Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Carnevale in[m]p[i]azzaSonnecchi.ando »

Beata.mente

Post n°1332 pubblicato il 25 Febbraio 2007 da SandaliAlSole
 

immagineLo ammetto: sulle questioni che regolano Santa Romana Chiesa sono ben più che profana. Di conseguenza, certe mie perplessità nascono esclusivamente dal mio sentire del momento e non da una conoscenza approfondita di tutte le premesse.
Detto questo, non posso negare una certa perplessità di fronte alla notizia del nulla osta concesso per l'avvio del processo di beatificazione del commissario Luigi Calabresi.
Ora, che il nulla osta sia stato concesso davvero, come
sembrava nella giornata di venerdì, o che in realtà non spetti a Roma
, bensì a Milano decidere in merito, è a mio avviso piuttosto irrilevante.
Mi sembra invece più importante una riflessione sui tempi e sul merito. Significativa la corsa per saltar sul carro vaticano di Libero e della Padania: di questi tempi rispolverare gli anni di piombo non è semplicemente un doveroso tributo alla memoria, ma si veste di fin troppo facili strumentalizzazioni. Il tempo, dunque, è quello giusto, per chi vuol far la voce grossa. Sul merito, sbaglierò, di certo, ma credo che il nome Pinelli sia una macchia o per lo meno un punto interrogativo un po' troppo grosso per il "poliziotto senza pistola".

immagineimmagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2339909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
reduced_noise
reduced_noise il 25/02/07 alle 11:50 via WEB
Ho sentito con le mie orecchie un tale, che è stato pure candidato alle ultime provinciali, dire che Calabresi hanno fatto bene ad ammazzarlo. E se non altro per reazione di fronte a questi atteggiamenti, per me preferisco mettere un punto interrogativo, ed evitare le macchie. Quelli erano gli anni di piombo. Le inchieste sulla P2, tra l'altro, hanno portato ad intravvedere movimenti molto loschi dietro a ciò che succedeva in quel periodo. I poliziotti, come oggi allo stadio, erano mandati allo sbaraglio. Come al G8 di Genova, dovevano vedersela più o meno da soli. Fino a prova contraria, credo all'incidente.
Detto questo, anch'io sono rimasto malamente sorpreso leggendo ieri l'articoletto su R. Anche senza aver conoscenza dei meccanismi interni alla chiesa, c'è in questo fatto qualcosa che non quadra. Non è che tra qualche anno ci troveremo, tra i banchi di camera o senato, qualche porporato?
 
 
ventodamare
ventodamare il 25/02/07 alle 12:24 via WEB
Non hanno bisogno di andare fra i banchi del parlamento, i porporati. C'e' gia' chi fa il loro gioco molto efficacemente in parlamento. L'idea di beatificare Calabresi e' un segnale di adunata per tutta l'estrema destra sotto l'egida della chiesa. Ed accorreranno in massa.
 
lupopezzato
lupopezzato il 25/02/07 alle 12:59 via WEB
Mannaggia e dire che noi, per la nostra fetta di torta, volevamo cambiare il nome a Stazione Termini. Meno male che non abbiamo messo i Dico nei 12 punti. Diomio che si deve fare per campare.
 
pelino55
pelino55 il 25/02/07 alle 13:36 via WEB
Cosa mi tocca leggere, di questa cosa non sapevo niente. Non conosciamo le responsabilità dirette di Calabresi, posso dire tranquillamente che non era un poliziotto di quelli aggressivi e torvi. Quelle indirette possiamo invece conoscerle: anche se era "fuori stanza", qualcosa del "suicidio attivo" di Pinelli avrà saputo. E non l'ha detto. Quindi ha mentito, per cui un peccatuccio ostativo alla sua beatificazione ci sarebbe. E a questo punto perchè non beatificare anche Pinelli, morto innocente. Non si può: mai visto beatificare un anarchico, e poi " è stato suicidato" e i suicidi si sa, agli occhi della Chiesa sono colpevoli.
 
MacRaiser
MacRaiser il 25/02/07 alle 14:08 via WEB
Ma siamo sicuri che le scelte della chiesa cattolica romana su chi debba essere o no canonizzato, santificato, beatificato, e compagnia cantante, siano poi cosi' rilevanti? Per quanto mi riguarda, possono pure beatificare Topolino.. dopodiche'? L'unica cosa che m'interessa e' che cio' non abbia alcuna ricaduta giuridica. E questo mi pare il caso. Se vogliono adorare Calabresi, facciano pure. Sono per la piu' completa liberta' di culto ;)
 
animedeserte
animedeserte il 25/02/07 alle 22:01 via WEB
sono profana anch'io ma ho un mio semplice pensiero...casa bisogna fare per essere beati....un saluto caro anna
 
magdalene57
magdalene57 il 25/02/07 alle 22:54 via WEB
da quando con papa W. ho visto nascere santi come i funghi, mi sono, come dire, distaccata da un certo interesse ... le sante caterina da siena e san francesco erano altra cos, con altro vero misticismo e spessore... qui siamo al festival del santo... all'apoteosi del nulla..e del cattivo gusto. ma grazie al cielo, posso guardare e non soffrire. almeno questo..:-))
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/02/07 alle 23:19 via WEB
No, dai, apoteosi del nulla e del cattivo senso mi sembrano espressioni un po' forti. Dovremmo (almeno io dovrei) essere un po' più addentro in certi meccanismi e processi per poter davvero valutare su quali basi i processi di canonizzazione sono stati aperti e completati. Certo, Karol Wojtyla verrà ricordato anche per questo record, che però si sposa anche a un pontificato molto lungo e nel quale cercò di rivitalizzare anche attraverso le beatificazioni le chiese lontane da Roma.
Il punto, a mio avviso, è che per quanto Luigi Calabresi sia stato il poliziotto senza pistola e per quanto le testimonianze parlino di una sua profonda fede e di una sua sincera testimonianza, la scelta di aprire un processo di canonizzazione ora temo risponda a criteri più politici che ecclesiastici.
Per altro di sola beatificazione si tratta. Per la santificazione c'è tempo. :)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/02/07 alle 23:20 via WEB
cattivo gusto, non cattivo senso.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 25/02/07 alle 23:23 via WEB
senti Miti, calabresi sarà ben stato un poliziotto senza pistola, ed anche un uomo con una profonda fede cristiana. è senz'altro da ricordare, con una piazza, con una medaglia al merito, con una borsa di studio...ma con la canonizzazione..per favore, no... scusa, ma io lo trovo ridicolo tutto questo... ed eccessivo...come i santini di padre pio...
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/02/07 alle 23:32 via WEB
Scusami margy, dissento di nuovo. Sulle questioni di fede, temo che non siamo noi sufficientemente titolate per essere d'accordo con la Chiesa e con le sue decisioni. Per altro, aprire un processo di canonizzazione non significa canonizzare, vuol dire aprire il procedimento di analisi e valutazione di tutte le testimonianze per verificare SE ci sono le condizioni per farne un venerabile o un beato o addirittura un santo.
L'unica cosa sulla quale credo possiamo avere voce in capitolo è l'opportunità politica e storica di questa decisione. Ma solo su questa.
Sulle questioni che riguardano la fede dei singoli, infine, non mi sento di puntare alcun dito. Bisogna essere nel cuore delle persone per capire cosa li spinga. Come non posso giurare sulla sincerità della fede di tutti, non posso nemmeno dubitare. :)
 
     
magdalene57
magdalene57 il 26/02/07 alle 07:26 via WEB
:-))) la fede dei singoli concordo, va solo rispettata. così come, pretendendo di starne fuori, non posso addentrarmi in un terreno che non conosco. ma certe espressioni così, a pelle, le trovo estranee alla fede, o semplici operazioni d'immagine. e non mi piacciono. fra i tanti che papa W. c'è anche un esponente di spicco dell'opus dei ... ecco... per me va a braccetto con (come idea...) con questo nuovo ingresso...:-))
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 26/02/07 alle 11:27 via WEB
Non comprendo bene quale sia la distinzione che vuoi fare, Sandali. Per la chiesa cattolica romana, politica e fede sono tutt'uno. L'una e' semplicemente mezzo per conseguire le finalita' dell'altra (a voler essere cattivi si potrebbero invertire i termini dei fattori e chissa' se il prodotto cambia :p ). Questa e' la base stessa di tutta la struttura.. e' il modo in cui la struttura si tiene in piedi. Al Vaticano non interessa proprio fare questa distinzione, anzi.. quindi perche' la vuoi fare tu? ;)
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 26/02/07 alle 11:50 via WEB
Non siete sufficientemente titolate per essere d'accordo con la chiesa o no sulle questioni di fede? Scusami Miti, ma questa affermazione mi lascia alquanto perplesso. La chiesa cattolica e' una struttura, un'organizzazione.. fatta di uomini e gerarchie e quindi non solo discutibile, ma -doverosamente- discutibile in ogni aspetto di cio' che fa e decide. Perche'? Perche' siamo in regime di democrazia (spero). Per non aver voluto mettere in discussione la "parola" della chiesa e delle chiese, intere civilta' sono andate distrutte e ancora oggi questa storia non finisce. Io mi ritengo titolato per discutere di qualsiasi argomento, perche' sono un essere umano con tanto di cuore e cervello.. tu no? :p Detto questo, ripeto.. canonizzino pure personaggi storicamente discutibili a iosa (come fatto abbondantemente in passato), in Italia c'e' liberta' di culto. A me paiono null'altro che manovre da basso impero. Nella causa ora.. come negli effetti in futuro. Ciao ;)
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 26/02/07 alle 12:01 via WEB
Non sufficientemente titolate perchè, come per ogni processo (e anche quello di canonizzazione sempre processo è) dovremmo essere a conoscenza di tutte le carte, i fatti e le implicazioni. Quindi non essendo nè io nè margherita donne di Chiesa non abbiamo accesso ai documenti che possono portare all'una o all'altra decisione da parte delle gerarchie ecclesiastiche.
Detto questo, probabilmente ho meno cervello di te.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 26/02/07 alle 12:27 via WEB
Per niente.. pero' svariati etti di sense of humor in meno, quello si :p
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/02/07 alle 06:43 via WEB
Vi ho seguito per un po', interessatissimo, ma la differenza tra beato e santo è superiore alla mia capacità di comprensione.
A parte questo, direi che possono beatificare e santificare chi desiderano, naturalmente, peccato che sembri tanto l'ennesima adunata per una Chiesa che si sente assediata, da laicismo da un lato e mondo musulmano dall'altro.
 
     
pelino55
pelino55 il 26/02/07 alle 14:40 via WEB
Non ti intendi di Diritto Canonico, adesso te lo spiego. Beato è chi, come me, legge i tuoi post e quelli di Miti ogni mattina. Santi siete voi che vi svegliate all'alba per scriverli e quando, raramente, passa l'arrogante di turno, volgete gli occhi al cielo.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/02/07 alle 17:11 via WEB
della possibile beatificazione di Calabresi si parlava da tanto tempo. non è detto che quello che di lui si disse all'epoca in ambienti anarchici (e poi ripreso da certa stampa) fosse vero. di certo c'era una campagna di odio di cui anche lui può essere stato una vittima. non mi baserei su fonti inquinate per sapere la verità. del resto tu dovresti anche sapere (professionalmente parlando) come fare una tua inchiesta personale, no?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963