Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Precariato, ad arte1° Maggio »

Contra.diction

Post n°1962 pubblicato il 30 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

Certo che siamo ben strani noi italiani. Non possiamo muovere un passo senza che qualcuno ci metta davanti il modulino per richiederci l'assenso al trattamento dei nostri dati. Riproponendocelo a cadenze regolari, si sa mai che nel frattempo abbiamo cambiato idea.
Poi arriva fresca fresca l'Agenzia delle Entrate e mette online e consultabili da chiunque, senza nemmeno preregistrazione, le dichiarazioni dei redditi del 2006 di tutti i cittadini italiani. Così, giusto per rintuzzare quel po' po' di voyeur che alberga in ognuno di noi. Alla faccia della privacy e del buonsenso.
Ah.. inutile affannarsi ad andare a consultare: il sito è intasato. Troppi accessi, si dice. Per altro non ci sono limiti alla consultazione: quindi volendo io posso scaricare tutte le dichiarazioni presentate a Milano quell'anno. Impiego di banda? Enorme. tanto paga il contribuente, no?

addendum:
Ritengo doverosa una piccola precisazione, già da me riportata nei commenti. I dati sono pubblici e dunque liberamente consultabili. Da chiunque. Il mio dito è puntato sulla contraddizione, questa sì a mio avviso evidente, tra un impianto normativo restrittivo, che impone la firma di consensi e liberatorie a ogni piè sospinto e la modalità (sottolineo modalità) di pubblicazione di questi dati, che si prestano al voyeurismo più spinto e alle becere polemiche.

[l'immagine non c'entra nulla con il tema del post, ma nella mia ricerca di qualcosa di armonico e armonioso anche Jeff Koons ci sta. Google lo ha scelto per celebrare la possibilità di personalizzare le skin di iGoogle. Va beh, se non vi piace Koons ci sono anche Dolce & Gabbana, Philippe Starck e Anne Geddes. vuoi mettere?]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=4604186

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> IL TUO REDDITO E' DI... su Incancellabile
Ricevuto in data 05/05/08 @ 21:19
Fino a poche ore fa sul sito dell'Agenzia delle Entrate erano liberamente disponibili i dati rela...

 
Commenti al Post:
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/04/08 alle 13:08 via WEB
Incredibile vero?...Mi ricordo come trovai ridicolo, appena introdotto il concetto di privacy, che non potessi più avere, come ogni anno, l'elenco con i numeri di telefono delle mamme dei compagnetti delle mie figlie. Noi italiani perdiamo troppo facilmente il senso delle proporzioni....P.S.: Però...la Ferilli che guadagnava meno della Littizzetto, sento puzza di bruciato.....;-))))
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/04/08 alle 13:13 via WEB
infatti, non puoi avere il numero di telefono della mamma della compagna di tua figlia, però puoi sapere quanto guadagna. Furba questa cosa :)
 
girasolenotturno
girasolenotturno il 30/04/08 alle 14:28 via WEB
Ma che braviiii... Tanto la privacy è un'optional e ne so qualcosa... credimi. Alex
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 30/04/08 alle 14:41 via WEB
io non ci vedo problemi di privacy.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/04/08 alle 14:51 via WEB
L'agenzia delle entrate dichiara che l'operato è lecito in quanto i dati sono pubblcii. e su questo non ci piove. Il fatto che il Garante in qualche modo in queste ore si stia smarcando e ha convocato un tavolo per esaminare la questione un minimo di campanello d'allarme me lo fa risuonare. In ogni caso, io finora ho trovato più problematica la firma delle millanta liberatorie che mi vengono sottoposte non appena muovo passo (l'ultima ieri, portando mia figlia a una visita medica, per altro richiesta dalla società sportiva presso la quale lei si allena). E il mio titolo punta proprio a questa contraddizione. che poi l'italiano medio (medio basso, va) grufoli con gioia nelle miserie/ricchezze altrui è solo lo specchio della [nostra]povertà di spirito. ecco.
 
Kemper_Boy.d
Kemper_Boy.d il 30/04/08 alle 15:19 via WEB
Ciaooooooo e grazie sandalina :-))))
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/04/08 alle 16:49 via WEB
de nada :)
 
upmarine
upmarine il 30/04/08 alle 16:52 via WEB
Io credo che sia giusto sapere quanto dichiara il mio sindaco o il mio assessore visto che è un uomo pubblico. Comunque il sito va a rilento e non ho trovato traccia dell'accesso. Non so se bisogna mettere il codice fiscale ed altri dati anagrafici per arrivare ad avere quelle informazioni. Sono questi i dati sensibili che dovrebbero essere tutelati.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/04/08 alle 17:02 via WEB
I dati sono pubblici e non a caso ogni anno si conoscono degli illustri e dei politici i numerini in fondo all'ultimo rigo: la ricerca si effettua per comune di residenza. una serie di dati non sono evidentemente visibili (ad esempio non puoi sapere quanto il tuo vicino di casa ha scaricato di spese mediche quell'anno): l'articolo del Corriere è piuttosto preciso sulle voci disponibili e sul metodo di accesso. comunque in questo momento (si va quasi di diretta qui eh) il Garante li ha bloccati. Non è, ripeto, la pubblicità del dato in discussione, ma la modalità di diffusione.
 
lakonikos
lakonikos il 30/04/08 alle 19:24 via WEB
E', secondo me, il concetto di pubblicità che va ben ponderato. I dati sono da anni pubblici, ma nei comuni, non su internet, e la cosa è ben diversa. Poi, tornando al concetto di pubblicità di un dato, credo che debba essere altrettanto nota l'identità di chi vi accede. Mi spiego: se qualcuno vuol sapere qualcosa sulla mia attività si reca in comune e chiede il cosiddetto "accesso ai dati", perché i dati sono pubblici. Dovrà però compilare un modulo in cui declina le generalità e il motivo di quella richiesta. Se quest'ultimo verrà ritenuto fondato avrà accesso a tutto quello che vuole. Spiattellare tutto così, non favorisce tanto la delinquenza, come afferma Grillo. Loro certe cose le sanno. Favorisce il voyeurismo.
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 30/04/08 alle 21:42 via WEB
il garante si è mosso ma a mio avviso senza ragione, ne fa una questione di canale e si è offeso perchè non lo avevano avvisato prima. povero pizzetti, il confronto con rodotà non regge.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/05/08 alle 22:52 via WEB
io lo trovo giusto, le tasse vanno pagate da tutti, le denunce vanno fatte veritiere: ben venga la pubblicazione anche si internet. semplicemente ci si adegua ai tempi. perchè muoversi da casa per avere un dato che è scaricabile da internet. In quanto poi all'accesso motivato, credo basti far compilare una scheda con tutti i dati che riteniamo indispensabili, compresa la motivazione. Si può mentire sempre, anche in comune, dichiarando un motivo che non è... Questo grado di visibilità favorisce senz'altro un controllo sui falsi...ciao Miti, Mag
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/05/08 alle 23:29 via WEB
scusa: cosa c'entra il fatto che le tasse devono essere pagate da tutti e che le dichiarazioni devono essere veritiere con il renderle accessibili a chiunque senza nessuna preregistrazione in qualunque momento? le due cose sono MOLTO diverse. sai, ieri per radio (gran mezzo la radio, peccato la si ascolti troppo poco) ci sono stati un bel po' di dibattiti ed è stato chiesto l'intervento di persone che erano riuscite ad accedere al sito dell'agenzia delle entrate per cercare di capire cosa in realtà la gente avesse cercato. risposta: la dichiarazione dei redditi del capufficio, del diretto, del vicino di casa che ha la macchinona, di quel tipo che c'ha le pezze al culo, dell'idraulico e dell'elettricista. esattamente come pensavo e come temevo: non è un esercizio di democrazia. è solo il tipico rosicamento italiota, di chi vuole andare a vedere chi ha di più e chi ha di meno.
che questi dati siano pubblici è incontrovertibile e credo di averlo scritto due volte nel post e in almeno un commento. che la MODALITA' ribadisco MODALITA' con la quale sono stati pubblicati in rete sia per lo meno discutibile è altrettanto vero.
soprattutto, ribadisco, trovo uno strano controsenso in tutte le liberatorie che chiedono a ogni piè sospinto a tutela di una vera o presunta privacy e questa accessibilità ai dati senza alcuna autenticazione.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 02/05/08 alle 09:31 via WEB
Che dire, Miti... quando c'hai ragione, ce l'hai e basta..:-). Ieri ho scritto d'impulso il mio commento, poi, riflettendo senza non pochi sconquassi, mi sono resa conto di alcuni punti fondamentali che m'erano sfuggiti, in nome della mia, ahimé, non del tutto sopita , anima forcaiola.. :-((.. Chiedo venia... ciao, Mag (p.s.: la pubblicità dei dati non è garanzia della loro veridicità, anche se, devi ammettere, un pochino può incidere... Comunque starebbe all'agenzia preposta preoccuparsi delle dichiarazioni, non certo a me. Insomma... che ognuno si faccia un pochino i fatti suoi...me per prima..)
 
bedavid
bedavid il 05/05/08 alle 21:21 via WEB
Trasparenza e privacy sono due termini antitetici; credo però che in questa questione sia nell'interesse stesso dei cittadini sacrificare un po' la privacy: conoscere i redditi degli altri, specie quelli non in linea con il tenore di vita, può servire come strumento per denunciare dichiarazioni palesemente assurde. Non dimentichiamo che chi paga le tasse le paga anche per chi non le paga... Ciao e buona serata! Davide
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/05/08 alle 06:52 via WEB
Non sono d'accordo. In discussione non è la pubblicità delle dichiarazioni in discussione, ma la modalità di diffusione e accesso a quelle informazioni. da quel che intuisco, secondo te la lotta all'evasione si fa con la delazione?
 
   
bedavid
bedavid il 06/05/08 alle 19:54 via WEB
Purtroppo allo stato attuale le istituzioni non riescono a fare una lotta efficace contro l'evasione e, di conseguenza, i cittadini onesti pagano anche per gli evasori. Dare ai primi il potere di denunciare chi non paga le tasse mi sembra il minimo... Le modalità di diffusione via internet, in fondo, permettono sempre la tracciabilità (chi ha visto che cosa, quando, ecc.). Ciao e buona serata! Davide
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963