Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Giugno 2007

Al Cinema, per gioco

Post n°1537 pubblicato il 24 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 

Raccolgo volentieri l'invito di shadows_on_hudson a indicare i cinque film della mia vita, ammettendo, tuttavia, che questa volta mi trovo ancor più in difficoltà di quantonon lo fossi con l'incipitario. Devo dire che con il cinema ho sempre avuto un rapporto abbastanza ambivalente. Riconosco, da un lato, l'importanza e il ruolo di un certo cinema di impegno rispetto a determinate tematiche sociali o politiche, ma dall'altro in un film finisco per cercare lo stupore, l'affabulazione, la risata, la lacrima. Ebbene sì, sono di quelle che dicono: è un film bellissimo, ho pianto dall'inizio alla fine. Hanno dunque ottimo gioco con me film stile L'attimo fuggente: nobili intenzioni, buoni sentimenti, fazzoletto a portata di mano. Imbozzolata sul divano fanno di me la perfetta donna-copertina: io tutt'una col mio plaid. Poi, va da sè, mi sono vista tutte le varie indagini sui cittadini al di sopra di ogni sospetto, gli uomini di ferro o marmo, le città aperte e le corazzate. Però, quando penso a un film, finisco per pensare ad altro. E, per questo gioco, penso soprattutto a quei film che non importa quante volte li abbia già visti, ma li rivedo sempre volentieri.

 
 
 

Del lento tic.tac

Post n°1536 pubblicato il 23 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 

Il bello di un sabato d'estate come questo
è ascoltare il tempo che scorre lento.
Lasciandolo, i n e s o r a b i l m e n t e, scorrere.
Un minuto dopo l'altro.
Un'ora dopo l'altra.
Ascoltando i rumori del giorno che passa.
Senza stupore.
Nè ansia.
Le ore perse nel fruscio delle foglie.
Nel lontano vibrare di un tagliaerba.
Nel cigolio di una bici che passa.
Nel frullare dei passeri sugli alberi.
E in un treno che chissà dove va.
Dirsi è già sera senza rimpianto.
Già
sera.

[l'immagine è sempre di Jochem van Wetten]

 
 
 

Un videogioco come tutor

Post n°1535 pubblicato il 22 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 

La cosa più strampalata che finora mi era capitato di sentire erano i corsi di sopravvivenza per manager. Rampanti dirigenti o aspiranti tali portati in allegra gita sociale in qualche luogo suggestivo, apparentemente disagiato ma suggestivo, e sottoposti a una serie di prove studiate con l'obiettivo di testare la loro capacità di reazione di fronte alle difficoltà. Me li vedo, su un ponte tibetano, mentre pensano se riusciranno ad arrivare alla prossima riunione di pianificazione.
Adesso, a quanto pare, siamo alla nuova era. Si possono anche buttare i video di Mino D'Amato che passeggia sui carboni ardenti: questa prova non dovrebbe rientrare più nel programma d'esame, a quanto pare.
Perchè ci hanno pensato Ibm, il Mit e la Stanford University a far ricrollare i futuri manager sui loro comodi divani.
Perchè le qualità di una leadership efficace (sì, la chiamano così) sono le stesse che si sviluppano giocando ai famosi multiplayer come World of Warcraft o Everquest. Testualmente, riporto: "I giochi multiplayer online di massa permettono a migliaia di giocatori di interagire, competere e collaborare fra loro in tempo reale. Devono prendere decisioni tempestive sulla base di input multipli e costantemente variabili. È dunque inevitabile che determinati individui assumano il comando e si pongano alla guida degli altri verso la conquista del successo. Inoltre, la leadership è spesso transitoria, passando da un individuo all'altro a seconda delle circostanze."
Perfetto, ora che lo dicono Ibm e il Mit, voglio vedere con quale autorevolezza un genitore riuscirà a staccare l'imbesuito figliolo dal pc, invitandolo a tornare sui libri. Battute a parte, che i giochi di ruolo e di simulazione vengano utilizzati anche in ambiti ben diversi da quello ludico non è una novità. Forse quello che mi stupisce è il ruolo educativo, riferito in questo caso alla formazione del carattere, attribuito al videogame. Una sorta di palestra prima di tuffarsi nella realtà. Plausibile, non dico di no, però in qualche modo contrasta con quello straniamento che genitori ed educatori lamentano nei ragazzi eccessivamente attratti dal virtual world dei videogiochi. Se poi il virtual world è quello di Manhunt 2, le mie perplessità aumentano a dismisura.

 
 
 

Del rovinar la festa

Post n°1534 pubblicato il 22 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 

Obiettivo dichiarato: rovinare il business a Mrs Rowlings, rivelando in anticipo il come va a finire, così da togliere ai lettori la voglia di scoprirlo leggendo il libro. Così ieri un certo Gabriel ha pensato bene di postare su Insecure.org un intervento nel quale non solo dichiara di essersi inserito nel sistema di Scholastic Press, la casa editrice che pubblica i libri di Harry Potter, ma rivela il famoso finale del libro. Fossi stata la moglie di Barbablu sarei morta come tutte le altre, perchè naturalmente non ho resistito e me lo sono andata a sbirciare, consapevole che comunque il libro lo leggerò e che al 70% questa notizia non corrisponde al vero. Mi auguro che, visto il business in gioco e viste le precauzioni già prese nei mesi precedenti, la casa editrice si sia tutelata e abbia sparso in giro un po' di falsi finali, confondere le acque.
Da qui al 21 luglio, sono certa che altri colpi di scena mirabolanti verranno svelati.
Naturalmente io li leggerò tutti, fino a che non avrò il libro in mano.
Per ora, se questo fosse il finale vero, avrei perso il mio toto-morto al 50%. Ma lo ritengo ancora valido.

 
 
 

Sospend.endo.[mi]

Post n°1533 pubblicato il 21 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 

A volte ci sono immagini
che "dicono" ciò che senti.
Ciò che desideri.
Ciò che vorresti.
Un po' di leggerezza.
Per esempio.
Persin nebulosa,
purchè leggerezza sia.



Questa immagine è di Jochem Van Wetten,
un artista olandese, illustratore e fotografo.
C'è una fotogallery molto interessante
sul sito di Repubblica, oggi.
Ma il suo sito è ancora più affascinante.


 
 
 

Del solstizio estivo

Post n°1532 pubblicato il 21 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 


Semplicemente, di nuovo, sì.
[Forse è questa la nostra maggiore età.]

 
 
 

De minimis

Post n°1531 pubblicato il 20 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 


L'importante, a volte, è saper contare almeno fino a dieci.
E poi contare di nuovo.
E un'altra volta ancora.
Aiuta.

[l'immagine appartiene a ideashaveconsequences.org]

 
 
 

Mamme in polvere

Post n°1530 pubblicato il 19 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 


Un mese fa, più o meno, avevano allattato tutte insieme, a Manila, in una manifestazione da Guinness dei primati sostenuta dall’Unicef per promuovere l’allattamento materno rispetto all’utilizzo di latte artificiale. Ora tornano in piazza, si dipingono il seno e protestano. O meglio sostengono. Sostengono una norma istituita dal ministero della Salute filippino, che impedisce la pubblicità di prodotti destinati ai bambini al di sotto dell’anno di età. Norma contro la quale fanno ricorso le case produttrici e farmaceutiche, chiedendo l’intervento del Parlamento.

Sorrido, idealmente, a queste donne.

Io, che in ospedale ho sempre ricevuto i canonici campioni gratuiti di latte in polvere, secondo le rigide calendarizzazioni degli informatori medico scientifici: una settimana Nidina, una settimana Humana, una settimana Milupa…Nidina, Humana, Milupa… Nidina, Humana, Milupa.
Francamente non so se sia ancora possibile questo tipo di attività all’interno delle strutture sanitarie pubbliche. Al momento dello scandalo del “latte all’inchiostro” mi sembra di ricordare che si discusse ancora di questa distribuzione propagandistica alle neo-mamme. Ma non ho più notizie in merito, anche se in vari siti leggo che le elargizioni in molti istituti sanitari di fatto continuino, in qualche caso in palese contravvenzione alle norme vigenti.
Su una sola cosa, tuttavia, mi sento lontana dalle diverse associazioni che da anni, da tantissimi anni, promuovono in ospedale e a domicilio l’allattamento al seno. L’aria accusatoria con la quale spesso si rivolgono alle donne che non riescono a proseguire l’allattamento. Per chi si trova in quella situazione, in quel momento (a me è capitato) è umiliante sentirsi aggredire e magari accusare di non volere il bene del proprio bambino. Umiliante e controproducente.

 
 
 

Apocalittica.mente

Post n°1529 pubblicato il 19 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 


"per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo, e quando la forza del popolo santo sarà interamente infranta, allora tutte queste cose si compiranno"

Sarebbero queste le parole del profeta Daniele che hanno guidato trecento anni fa Isaac Newton nei suoi studi sulle profezie e che lo avrebbero portato a fissare nel 2060 l'Apocalisse. Tema splendido e inquietante nel contempo, quello della Rivelazione, con tutto quel contorno di millenarismo, profezie, superstizione e fede che lo accompagna. C'è anche una mostra vicino a Udine sul tema. Ne ho letto un paio di settimane fa una presentazione sul Corriere della Sera e credo valga il viaggio. E' chiaro che siamo di fronte a un tema nel quale ragione e fede si scontrano e si incontrano, a cicli alternati.
Sarebbe bello, lo dico, che questo senso di fragilità del mondo, questa percezione di una fine che si avvicina riuscissero a liberarsi di superstizioni e paure per portare a un pensare e un sentire finalmente universale sulla terra e sugli uomini.

One world, one life.
Utopia...

 
 
 

In punta di piedi [picchiandoli anche un po']

Post n°1528 pubblicato il 18 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 

Tempus edax rerum
Sorrido, sorridi.

[l'elaborazione è di Pat Mc Donald - flickr]

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963