Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Febbraio 2008

Memoralia, musicalia

Post n°1880 pubblicato il 22 Febbraio 2008 da SandaliAlSole
 


In genere non amo i film-biografia, soprattutto quelli dedicati a personaggi della musica. E' vero, mi sono commossa con The Rose, ma alla fine per la musica ciò che vale per me è l'ascolto. O la partecipazione. A un concerto, ad esempio. I retroscena mi colpiscono meno. Mi interessano meno.
Per questo motivo non credo che andrò a vedere il film che Julian Temple ha dedicato a Joe Strummer. Non posso però che essere felice che qualcuno abbia deciso di ricordarlo. Per tutto quello che è stato. E per tutto quello che ha saputo trasmettere a tanti come me. Che ho amato i Clash (e Joe Strummer) alla follia e tuttora continuo ad ascoltarli.

The future is unwritten

 
 
 

Del punto e della virgola

Post n°1879 pubblicato il 21 Febbraio 2008 da SandaliAlSole
 

L'ho appena scoperto.
Sono una virgola.
Sempre meglio 
dei tre puntini di sospensione.


You Are a Comma
You are open minded and extremely optimistic.
You enjoy almost all facets of life. You can find the good in almost anything.

You keep yourself busy with tons of friends, activities, and interests.
You find it hard to turn down an opportunity, even if you are pressed for time.

Your friends find you fascinating, charming, and easy to talk to.
(But with so many competing interests, you friends do feel like you hardly have time for them.)

You excel in: Inspiring people

You get along best with: The Question Mark

 
 
 

Italico Orgoglio

Post n°1878 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da SandaliAlSole
 

Suonate pure le vostre
Outback Steakhouse Aussie Cheese Fries with Ranch Dressing

e noi suoneremo le nostre cassoeule

 
 
 

Ditlo...che?

Post n°1877 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da SandaliAlSole
 


Naturalmente io resto convinta che 3 U a Z significhi Tre Uomini a Zonzo. Devono aver sbagliato loro. Non ce n'è e non si discute.
Nel frattempo mi sto arrovellando su quel 626. E sul 100. E sui 10 C.
Più o meno come il Sudoku. Ipnotico.
La colpa è sua, comunque. Che mi ha convinto a giuocare. Senza via di scampo.
Ai ditloidi. Meglio dei Gormiti, per lo meno.

 
 
 

Discussioni in salsa Wiki

Post n°1876 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da SandaliAlSole
 

Giusto per ribadire che non ho nè preconcetti nè preclusioni nei confronti delle agorà virtuali (che non frequenterei, se così fosse), segnalo questa iniziativa. Io mi sono iscritta, pur facendo mie alcune delle perplessità di Zambardino
Bonne chance, comunque, a
Quintarelli, che seguo da anni per motivi professionali.  

 
 
 

Delle associazioni di idee [e del cattivo parlare]

Post n°1875 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da SandaliAlSole
 




Chissà perchè la città obesogenica
mi ha fatto venire in mente la tv a-veritativa?




 
 
 

Le ragazze e la piazza [e non solo loro]

Post n°1874 pubblicato il 17 Febbraio 2008 da SandaliAlSole
 

Prendo spunto dal commento lasciatomi da Ventodamare al post precedente per riprendere una riflessione proposta sul Corriere di ieri (pagina 6) da Erica Jong. L'articolo, provocatoriamente, si intitola: Mia figlia non marcia. Le ragazze di oggi hanno il blog.
Alla domanda sul "perchè le nuove generazioni di donne non scendono in piazza a difendere il diritto di aborto", la scrittrice risponde: "La piazza non è più il centro dell'universo come negli anni '70. Abbiamo altre piazze oggi, virtuali, dai blog alle chat".
La sua riflessione prosegue su altri temi, ma è su questa frase che ho riportato che mi sono soffermata. Perchè c'è qualcosa che non mi convince e in qualche modo conferma perplessità che da tempo mi colgono.
C'era una volta la piazza, direi. Adesso non c'è nemmeno la faccia. Si è passati dai cortei ai fax ai blog in un crescendo di anonimato che è l'alibi per non esporsi.
Perchè, qui, su queste piazze ideali, si può scrivere tutto e il contrario di tutto. Essere il bieco provocatore e il sagace millantatore, esporre banner e petizioni. Il tutto senza muovere un passo. Senza metterci la faccia. Senza prendersene la responsabilità. E allora diventa facile vestirsi di volta in volta da arruffapopoli, Masaniello, Savonarola, contando solo sulla velocità di una connessione e sulla dinamicità di un IP. Diverso è spostarsi nei luoghi della politica attiva, della società attiva, dell'azione reale, dove le parole diventano gesti e azioni concrete.
Riprendo questo spunto dal blog di Claudio Caprara: "La politica è un'altra cosa. Il blog si fa per soddisfare la propria presunzione e il proprio ego. La politica si fa per cambiare il mondo". Giusto per rifletterci un po' eh.

 
 
 

Le ragazze...

Post n°1873 pubblicato il 16 Febbraio 2008 da SandaliAlSole

C'era una riflessione amara di Emma Bonino sul Corriere di ieri. «Ma certo che le ragazze in piazza non vengono. Loro danno per scontata la sessualità, la pillola, la scelta sulla propria maternità. Non sanno che ora sono a rischio ». Amara e vera. Basta scorrere le gallerie fotografiche proposte dai siti dei principali organi di informazione per notare, dietro striscioni e manifesti, l'età media delle partecipanti. Coetanee. Mie. Più o meno. Le mie figlie non c'erano. E nemmeno le loro amiche. Le loro coetanee. Così, un po' per curiosità un po' per nostalgia, sono andata a ripescare i miei diari di scuola dei tempi del liceo. E li sfoglio un po' a caso. Manifestazione, collettivo, turni di volantinaggio, assemblea. Il tutto in mezzo a CIC di mate/greco/ita, ripassi della Rerum Novarum e letture di Edipo. Erano anni di fermento e noi c'eravamo. Li vivevamo (anche) da protagoniste, con tutte le nostre ingenuità e il nostro entusiasmo. E' vero che le ragazze, oggi, sembrano guardare ai dibattiti in corso con il distacco del tempo. «Le donne che hanno più o meno la mia età hanno una grande reattività su questi temi, magari perché ricordano gli aborti clandestini, o hanno potuto usare la 194. Ma certo è che la generazione più giovane non sa cosa sta accadendo», dice ancora Bonino. Che dà la colpa anche a noi genitori, che forse non parliamo abbastanza di politica e impegno ai nostri figli e alle nostre figlie.
O forse, più semplicemente, così penso io, ci siamo illusi che le conquiste di allora sarebbero state indiscutibili.

 
 
 

Auto.Celebration.Time

Post n°1872 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da SandaliAlSole
 

Mettiamola così. Non è che io sia proprio miss disinvoltura. Per cui mi imbarazzo anche un po'. Però. Però mentirei se dicessi che non mi fa piacere. Perchè invece piacere mi fa e per tutta una serie di altre cose che probabilmente interessano solo me.
Comunque, per arrivare al punto e al sodo, ieri Lakonikos ha deciso che mi meritavo un bel voto. E riportandomi di botto alle elementari mi ha affibbiato un bel dieci e lode, che mancava dalle mie pagelle da 35 anni su per giù. E ha anche scritto il perchè.
Sandalialsole: intelligenza e arguzia. Prende spunto dagli eventi quotidiani per riflessioni mai banali e stimolanti, in cui mantiene viva anche la capacità di indignarsi. L'attenzione per la lingua e l'accuratezza delle citazioni ne fanno un faro di luce in questa galassia. Seppure dotata di grande umanità fate attenzione alla sua "scua de melga"

Il fatto che si ricordi la mitica scua de melga mi ha fatto ancor più piacere, perchè cita un blogger a me molto caro e in questo momento in altre faccende affacendato. Non mi inganna invece quel l'accuratezza delle citazioni: in realtà vuol dire che sono una pizza con tutti i miei link.
Lo ringrazio, quindi, di cuore.
Ora però arriva il difficile.
In base al regolamento, che apporrò in calce, dovrei a mia volta citare almeno un blogger al quale assegnare medesimo riconoscimento.
Mica facile eh, a meno di non voler fare un elenco lunghissimo di nomi.
Scelgo, allora.
Idealmente premio con il 10 e lode tutti coloro che sono linkati nella lista qui a fianco. Con qualcuno c'è una assidua frequentazione, con qualcuno no. Ma se li ho linkati è perchè i loro blog, per un motivo o per un altro, mi hanno colpito e interessato.
E in rappresentanza di tutti loro, la targhetta la assegno a Skizotonic.
Perchè nessuna, come lei, riesce a spiazzarmi in due righe, lasciandomi di volta in volta esilarata, indignata, stupita. E quelle due righe le aspetto come da bambina aspettavo Topolino in edicola.
E' tutto credo.


Regolamento:
"Dieci e lode" è un premio, un certificato, un attestato di stima e gradimento per ciò che il premiato propone.
Come si assegna?
Chi ne ha ricevuto uno può assegnarne quanti ne vuole, ogni volta che vuole, come simbolo di stima a chiunque apprezzi in maniera particolare, con qualsiasi motivazione sempre che il destinatario, colui o colei che assegna il premio o la motivazione non denotino valori negativi come l'istigazione al razzismo, alla violenza, alla pedofilia e cosacce del genere dalle quali il "Premio Dieci e lode" si dissocia e con le quali non ha e non vuole mai avere niente a che fare.
Le regole:
1. Esporre il logo del "Premio Dieci e lode", che è il premio stesso, con la motivazione per cui lo si è ricevuto. E' un riconoscimento che indica il gradimento di una persona amica, per cui è di valore;
2. Linkare il blog di chi ha assegnato il premio come doveroso ringraziamento;
3. Se non si lascia il collegamento al post originario già inserito nel codice html del premio provvedere a linkarlo;
4. Inserire il regolamento;
5. Premiare almeno 1 blog aggiungendo la motivazione.
Queste regole sono obbligatorie soltanto la prima volta che si riceve il premio per permettere la sua diffusione, ricevendone più di uno non è necessario ripetere le procedure ogni volta, a meno che si desideri farlo. Ci si può limitare ad accantonare i propri premi in bacheca per mostrarli e potersi vantare di quanti se ne siano conquistati. Si ricorda che chi è stato già premiato una volta può assegnare tutti i "Premio Dieci e lode" che vuole e quando vuole (a parte il primo), anche a distanza di tempo, per sempre. Basterà dichiarare il blog a cui lo si vuole assegnare e la motivazione. Oltre che, naturalmente, mettere a disposizione il necessario link in caso che il destinatario non sia ancora stato premiato prima.

 
 
 

Risparmi.ando energie

Post n°1871 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da SandaliAlSole
 

Ne avevo scritto l'altro giorno, in preparazione della giornata di oggi. E lo so che c'è un sacco di gente che storce il naso di fronte a questi Celebration Day. Il punto è che non di Celebration Day nel senso stretto del termine si tratta. Innanzi tutto perchè oggi è il culmine di una campagna di sensibilizzazione e di formazione che sta andando in onda da un mese tutte le sere per radio. E poi perchè non c'è proprio nulla di male nel fermarsi un giorno e riflettere su cosa si può fare, individualmente, per modificare i propri comportamenti. L'occasione è l'anniversario della firma del protocollo di Kyoto. La modalità è la giornata del risparmio energetico e l'iniziativa si chiama "M'illumino di meno". Poi ognuno se la gioca come può e vuole. Certo, sentire le adesioni illustri, Parigi e Dublino incluse, leggere che anche aziende come Ibm dalle 6 di questa sera spegneranno luci e abbasseranno il riscaldamento nei loro uffici, fa piacere. Ti fa sentire parte di un meccanismo virtuoso che forse comincia a mettersi in moto. E allora vai di cenette a lume di candela, di cambio delle ultime lampadine a incandescenza che ancora circolano per casa, di caminetti accesi e caloriferi spenti. E allora vai, soprattutto, di maggiore attenzione. Perchè qualcosa dipende anche da noi.

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963