Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravpaperino61tonorise1rbx1dglg1b9cassetta2DoNnA.Snomadi50bubriskaClide71cavaliericristianiacer.250zoppeangelom12ps12
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Morte di un amico ( otta...Cappello, stivaloni e chitarra »

Morte di un amico ( nono capitolo)

Post n°2225 pubblicato il 28 Aprile 2017 da paperino61to

Riassunto: Mattia Carlino amico di infanzia del commissario Berardi viene ucciso, nelle indagini avviate dal commissario altre tre vittime vengono uccise, i delitti sono strettamente collegati tra loro. Dopo varie ricerche, viene ritrovata l’auto che l’assassino ha usato per uccidere un presunto testimone( Giulio Barolo), inoltre il commissario e i suoi attendenti sono riusciti a risalire a chi ha avuto accesso nell’ufficio della questura durante la loro assenza. Una testimonianza inchioda il presunto assassino. Berardi convoca i tre sospettati: la vedova Pellisier, la sua amica Ballestrini e l’amante della prima l’avvocato Cotera, ora diventato anche presidente della sezione fascista al posto di Carlino. Il commissario espone la sua tesi, in un crescendo di tensione da parte dei tre sospettati.

Consegno la fotocopia della prenotazione sul treno Torino Marsiglia alla signora Pellisier, dal suo volto capisco che in un attimo tutti i suoi sogni vengono spezzati via.

Seppur ferita nel suo intimo sostiene lo sguardo dell’altra donna, mentre l’uomo cerca di farfugliare qualcosa.

“ Non entro in merito alla sua relazione o presunta con l’avvocato Cotera, ne tantomeno sono un prete per farle la morale, ma come vi ho già detto, solo un commissario di polizia che cerca di trovare l’assassino di suo marito e di altre tre persone”.

“ Credevo mi amassi…ti ho data tutto me stessa e tu mi ripaghi così…sei un…”.

La Pellisier è un fiume in piena, a fatica Perino riesce a trattenerla per non farle  mettere le mani addosso alla Ballestrini.

Il gioco dei due amanti è stato scoperto, mentre Cotera illudeva la Pellisier sul suo amore, nel frattempo intratteneva rapporti con la Ballestrini. Aveva usato la vedova per scopi personali quali diventare Presidente di sezione al posto del defunto marito.

“ Bene signori, ora se permettete vorrei andare avanti con i miei pensieri. Tre persone sono state uccise con la stessa pistola, lei avvocato ne possiede una?”.

La risposta è negativa come immaginavo, idem per la Ballestrini.

“ Strano, perché questa è stata ritrovata in un appartamento a voi noto” dicendo così tiro fuori dal cassetto la pistola data da Perino, è arrivata l’ora di tentare il mio bluff.

Cotera sbianca in volto mentre la Ballestrini guardandolo esclama: “ Cretino, mi avevi detto di essertene sbarazzato !”.

“ Stai zitta per Dio! Non vedi che è una trappola…non dire più nulla, capito, nulla!!”.

“ Caro avvocato mi sembra che abbia già detto abbastanza la sua amica. Ho qui due richieste di arresto, una per lei e una per la sua amante…” non finisco la frase che nell’ufficio entra il Questore, mi chiede di uscire un attimo, deve parlarmi urgentemente.

“ Berardi, ho una pessima notizia per lei, gli amici di Cotera si sono mossi, hanno fatto pressione sul Duce. Questo è un ordine di rilascio per lui e per la Ballestrini…mi spiace”.

Rileggo il foglio più volte, il nervoso sta prendendo il sopravvento.

“ Si calmi Berardi, sono disgustato quanto lei. Mi dica solo una cosa: sono loro gli assassini?”.

Rispondo con un si!.

Rientro in ufficio, sul mio volto è dipinto la delusione mista alla rabbia.

“ Potete andare…fuori dal mio ufficio”.

Il sorriso di Cotera è sprezzante, vuol dire qualcosa ma rinuncia, ha capito che rischia troppo. La Ballestrini si rivolge alla Pellisier paragonandola ad una povera perdente mentre esce dalla stanza.

“ Mi spiace signora Pellisier, ho dovuto lasciarli andare…legga questo foglio che mi è stato consegnato”.

La donna prende il foglio e lo legge, le lacrime bagnano il suo volto, tutto il suo futuro con l’uomo che amava è stato spazzato via. Ferita nel suo orgoglio non ha la forza di reagire.

“ Commissario, mi dica solo una cosa, diceva la verità sull’omicidio di mio marito? E’ stato….è stato lui?”.

“ Il mandante è Cotera, ma chi ha commesso l’omicidio è stata la sua amica. Mentre lei era con il suo…amante, la Ballestrini è uscita dal suo appartamento andando a trovare Mattia. Penso che volesse ricattarlo, non chiedeva soldi, questo non credo…penso piuttosto le sue dimissioni da Presidente di sezione. Cotera è ambizioso, non vuole limitarsi a fare l’avvocato per tutta la vita”.

“ Mio Dio…pago la mia follia per essermi innamorata di un delinquente…”. Poi mi domanda degli altri omicidi.

“ La Ballestrini, dopo l’omicidio di Mattia, nota un uomo alla finestra e ne accenna a Cotera. Per lui è facile a risalire chi fosse questa persona anche grazie ad amici miliziani. Quindi decide di uccidere il presunto testimone, il quale poveretto non aveva visto la donna uscire da casa vostra, ma ne la Ballestrini ne Cotera potevano saperlo e non volevano correre rischi”.

“ L’avvocato era alla guida della Balilla verde, un barbone è testimone della scena, seppur non riconoscendo l’uomo alla guida, ha visto bene il tipo di auto e il colore. Poteva rappresentare una minaccia.  Cotera , come ho spiegato, è entrato nel mio ufficio e grazie a un colpo di fortuna, è riuscito a sapere come si chiamava questa  persona e soprattutto dove dimorava di solito”.

“ E l’auto? Non sapevo che ne avesse un’altra”.

“ Non volendo correre rischi, la portava fuori città da un suo cliente. Ovviamente l’avvocato lo ricattava per questioni pendenti a carico di quest’ultimo”.

“ L a portinaia è stata l’unica a capire chi erano gli assassini di suo marito. Sospettava da tempo che l’alloggio della Ballestrini fosse una casa d’appuntamento. Notava e segnava con dei codici i clienti che entravano nello stabile. Cotera era il più assiduo, sovente era da solo”.

Immagino la rabbia che prova ad essere stata presa in giro, usata da chi le giurava di amarla.

“ Purtroppo la donna ebbe la pessima idea di ricattare Cotera, il quale facendo finta di  pagare il suo silenzio, la attirava dalle parti di via Pianezza uccidendola”.

“ Per l’uccisione di  Mattia non pagherà nessuno vero?”.

“ No, il foglio che ha letto mette al sicuro gli assassini…se esiste un Dio non lo permetterebbe…in ogni caso proverò ancora un tentativo cercando di parlare con Farinacci,  ma ne dubito, visto che la lettera porta la firma di Mussolini stesso”.

Tirdi arriva un’ora dopo che tutto è finito, dentro un sacchetto la pistola usata per gli omicidi. Lo informo sui fatti avvenuti e mentre si siede, impreca a gran voce. La prova trovata non serviva a nulla, una semplice firma aveva garantito agli assassini la libertà.

Non so se Dio a volte sente le nostre preghiere , ma dopo paio di mesi dopo il rilascio di Cotera e la Ballestrini, arriva in questura la notizia da parte della polizia di Marsiglia dicendo che i due sono stati uccisi nel loro appartamento.  Le loro indagini non approdarono a nulla, l’assassino era a piede libero,  la gendarmeria era propensa a credere che Cotera abbia fatto qualche sgarbo a qualche pezzo grosso della mala marsigliese.

Sorrido a questa notizia, mentre strappo la fotografia di Jolanda Pellisier che sale sul treno diretta a Marsiglia qualche settimana prima.

Nel posare i fiori sulla tomba di Mattia, sento arrivare alle mie spalle la vedova Carlino che esclama solo un grazie: “ So che ha capito chi ha ucciso Cotera e la Ballestrini…non so se questo mi darà la pace…non credo, i rimorsi per morte di Mattia sono troppo grandi…forse con il tempo”.

Non rispondo   e lentamente esco dalla cancellata principale del cimitero, mentre nelle case degli italiani  risuona il discorso del Duce a Trieste sulle Leggi razziali.

                                       Fine

Un grazie  a tutti voi che avete seguito l’ennesima indagine, e lasciatemi dedicare questo racconto a un amico o meglio il “ fratellone” come lo chiamavo, che ci ha lasciati l’anno scorso e che alcuni di voi conoscono: Lillo( Ultimo mohicano) è lui l’agente “ poeta” Mammoliti che prende parte alle indagini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=13524192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 28/04/17 alle 19:37 via WEB
Bello, Marco. Bello come te, che sei una splendida persona, un amico come è difficile incontrarne nella vita, figurati qui. Ti lascio un abbraccio grande,con tutto il bene che ti voglio!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/04/17 alle 09:42 via WEB
ciaooo Giovanna ma gzeeeeeee delle splendide parole...gzeeee di cuore veramente...bacioniiiiiii e buon fine settimana splendida signora
(Rispondi)
 
rbx1dgl
rbx1dgl il 28/04/17 alle 20:03 via WEB
Buonasera,un ciao a Lillo e un saluto anche a marco,bravo per il pensiero.NN siamo nulla su questa terra è solo il passaggio che lasciamo e che ci ricorda nel tempo!!!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/04/17 alle 09:42 via WEB
ciao Roberta proprio vero siamo nulla, solo vento di passaggio...buon sabato un abbraccio
(Rispondi)
 
longo_stefy
longo_stefy il 28/04/17 alle 20:43 via WEB
Buona serata cn il giallo e sogni d'oro.. Stefy ^__^
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/04/17 alle 09:43 via WEB
ciaoo Stefy buon fine settimana un bacione
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 29/04/17 alle 06:37 via WEB
I miei complimenti caro Paperwriter per questo finale davvero intricato.. vi hai messo un bel mix di variabili..la politica, l'inganno, il tradimento la malvagità più estrema..tutte componenti dell'animo umano! Ma per fortuna c'è il grande commissario Berardi..a lui non sfugge nulla..l'unica cosa a fermarlo..ancora una volta le raccomandazioni che bloccano il normale corso verso scoperta della verità.
Grazie per questo racconto che ho graditomolto..sereno sabato..smackkkkk
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/04/17 alle 09:45 via WEB
ciaoo Rosa gzeee di cuore, come sai cerco sempre di fare del mio meglio e quando leggo commenti positivi vuol dire che ho fatto bene il mio umilissimo lavoro di scrittore...gzeeeeee. Purtroppo dici la verità, quante raccomandazioni ci sono nella realtà che non sappiamo specie in certi fatti tragici ( Ustica, Bologna e altre stragi ancora) x non parlare di casi come quello di Cucchi... Peccato che Berardi sia solo finzione...buon sabato bacioni
(Rispondi)
 
 
 
picciro
picciro il 30/04/17 alle 12:13 via WEB
Rinnovo i miei complimenti caro Marco, dalla piuma scrittrice..vero, peccato che Berardi sia solo una finzione..buona domenica a te..smackkkk
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 29/04/17 alle 06:38 via WEB
Mi aggiungo anch'io per i saluti al nostro caro Lillo..mi chiamava..la mia nipotina..un abbraccio a lui, che giunga sin lassù!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/04/17 alle 09:46 via WEB
ricordo me lo diceva sempre come ti chiamava...penso che manca a un pò di persone...
(Rispondi)
 
 
 
picciro
picciro il 30/04/17 alle 12:14 via WEB
Vero...
(Rispondi)
 
zoppeangelo
zoppeangelo il 29/04/17 alle 19:03 via WEB
Un finale che non mi aspettavo , bravo Marco .....................e buon riposo Berardi , spero di rivederla presto
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 30/04/17 alle 09:57 via WEB
ciao Angelo gzeeeeee del complimento...speravo di riuscirti a fregare eh eh...alla prossima buona domenica un abbraccio
(Rispondi)
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 30/04/17 alle 11:06 via WEB
waaa che finale con il botto.... bravo... e un pensiero vola a Lillo ciaoo
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/05/17 alle 10:13 via WEB
eh eh vedi e senza effetti speciali :-) gze del complimento...un bacione
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963