Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

rbx1dglpaperino61tog1b9nomadi50elyravcassetta2DoNnA.SQuartoProvvisoriosquitti3Vince198antonino554esmeralda.carininorise1bubriska
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Settembre 2015

 

I Miti della letteratura " poliziesca ": Marlowe

Post n°1985 pubblicato il 30 Settembre 2015 da paperino61to

Chi non ha visto almeno una volta un film con protagonista Marlowe alzi la mano ? Il mio incontro con questo investigatore privato è arrivato attraverso la celluloide. Come accade per Rex Stout ( Nero Wolfe) non è facile trovare i libri ( infatti ho solo il primo volume di una raccolta uscita tantissimi anni addietro ) dove vi è protagonista Marlowe, ma anche in questo caso mai disperare, la pazienza è la virtù dei forti.

Raymond Thornton Chandler (Chicago, 23 luglio 1888La Jolla, 26 marzo 1959) è stato uno scrittore statunitense di romanzi giallo-polizieschi.

Il suo primo romanzo, Il grande sonno, è del 1939, cui seguì il contratto come sceneggiatore con la Paramount nel 1943. Scrisse nove romanzi, di cui uno incompiuto, e varie sceneggiature per Hollywood, tra cui le più importanti sono quelle de La fiamma del peccato (di Billy Wilder, 1944), The Unseen (di Lewis Allen, 1945) e L'altro uomo (di Alfred Hitchcock, 1951). Precipitato nel tunnel dell'alcolismo, tentò il suicidio nel 1955, un anno dopo la morte della moglie, Cissy Pascal. Prima di aver ultimato l'ottavo romanzo della saga di Marlowe, morì di polmonite a La Jolla, nel 1959.

Il suo personaggio di gran lunga più famoso è l'investigatore duro ma onesto, riflessivo e tormentato, Philip Marlowe, portato sullo schermo con interpretazioni di vario calibro da attori come Dick Powell, Robert Mitchum, James Garner, Elliott Gould e soprattutto l'indimenticabile Humphrey Bogart. Considerato a lungo niente più di un brillante artigiano, Chandler comincia a essere rivalutato come scrittore a tutto tondo

Gli scritti di Chandler, sia i romanzi che i racconti brevi, hanno ridefinito il genere del giallo investigativo, detto anche noir. La sua prosa evocativa racconta in modo approfondito l'area di Los Angeles degli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, e sebbene utilizzi sempre degli pseudonimi, i luoghi che descrive sono reali: Bay City è Santa Monica, Gray Lake è Silver Lake e Idle Valley è la San Fernando Valley.

Il personaggio più noto di Chandler è indubbiamente il detective Philip Marlowe. Contrariamente allo stereotipo del genere, Marlowe non è il classico uomo tutto d'un pezzo, bensì un individuo complesso, sentimentale, con pochi amici, colto (ha studi universitari ed è appassionato di scacchi e musica classica) e dai forti principi morali.

Romanzi

  • 1933, I ricattatori non sparano (Blackmailers Don't Shoot)
  • 1934, Un delitto imperfetto (Smart-Aleck Kill)
  • 1934, Il testimone (Finger Man)
  • 1935, In un giorno di pioggia (Killer in the Rain)
  • 1935, Gas di Nevada (Nevada Gas)
  • 1935, Sangue spagnolo (Spanish Blood)
  • 1936, Pistole al "Cyrano" (Guns at Cyrano's)
  • 1936, L'uomo a cui piacevano i cani (The Man Who Liked Dogs)
  • 1936, Pick-Up in Noon Street (Noon Street Nemesis - Nemesi in Noon Street)
  • 1936, Pesci rossi (Goldfish)
  • 1936, Lo scomparso (The Curtain)
  • 1937, Cercate la ragazza (Try the Girl)
  • 1937, La giada cinese (Mandarin's Jade)
  • 1938, Il vento rosso (Red Wind)
  • 1938, Il re in giallo (The King in Yellow)
  • 1938, Blues di Bay City (Bay City Blues)
  • 1939, Che scocciatura le perle (Pearls Are a Nuisance)
  • 1939, Specialista in guai (Trouble Is My Business)
  • 1939, Aspetterò (I'll Be Waiting)
  • 1939, La porta di bronzo (The Bronze Door)
  • 1941, In montagna non c’è pace (No Crime in the Mountains)
  • 1951, La polverina del professor Bingo (Professor Bingo's Snuff)
  • 1957, Estate inglese (English Summer)
  • 1958, The Pencil (pubblicato anche come Marlowe Takes on the Syndicate e come Wrong Pigeon)
  • 1962, Una coppia di scrittori (A Couple of Writers)
  • La semplice arte del delitto: tutti i racconti, 2 volumi, 1962
  • già insieme in Otto storie inedite, con introduzione di Philip Durham, Milano: Feltrinelli, 1964
  • Le nuove storie di Philip Marlowe

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I miti della letteratura " poliziesca " Commissario Maigret

Post n°1984 pubblicato il 28 Settembre 2015 da paperino61to

 

Come per Nero Wolfe, al commissario Maigret mi sono avvicinato grazie alla Rai con il mitico Gino Cervi nella parte di Maigret ( anche qui ero un bambino) e in età adulto ho comprato la serie completa dei dvd in cofanetto. Per la parte cartacea solo da poco mi sono avvicinata ad essa, comprando  “ I Maigret “, ogni volume contiene cinque racconti.

Il commissario Maigret, creato dalla fantasia di Georges Simenon, è un personaggio letterario, protagonista di settantacinque romanzi e ventotto racconti di genere poliziesco rappresentati in numerose produzioni cinematografiche, radiofoniche e televisive.

Il corpus di scritti di Simenon dedicato a Maigret si compone di settantacinque romanzi, ventotto racconti e otto testi di tipo diverso (articoli, prefazioni ecc.).

L'autore lo descrive come un uomo dalla corporatura massiccia, ereditata dalla sua origine contadina, largo di spalle, dall'aspetto distinto, ma dall'indole burbera; amante della buona cucina, bevitore d'abitudine e accanito fumatore di pipa.

Il suo metodo investigativo consiste nell'immergersi nelle atmosfere dei luoghi in cui i delitti sono stati commessi e, lasciandosi guidare dal proprio istinto, nell'immedesimarsi e cercare di comprendere la personalità e l'umanità dei diversi personaggi di un caso criminale, sino al punto, talora, di arrivare a giustificare il loro comportamento e a cambiare la sorte a cui sarebbero andati incontro.

In tal senso, con le inchieste di Maigret, Simenon ha imposto sin dagli anni trenta del novecento una svolta importantissima nel modello di romanzo poliziesco europeo, poiché con il suo commissario abbandona lo schema del giallo classico "all'inglese" imperniato su delitti perfetti, investigatori infallibili, ambientazioni mondane e altolocate, e introduce invece personaggi e ambientazioni popolari e piccolo borghesi, dove il centro dell'attenzione è spostato sulle motivazioni umane che portano al delitto, più che sulla ricerca degli indizi materiali.

 

Jules Maigret (nome completo Jules-Joseph Anthelme Maigret oppure Jules Amédée François Maigret nasce nel 1887 a Saint-Fiacre un piccolo villaggio immaginario nell'Allier, non lontano da Moulins

Nel 1909 entra in polizia con la qualifica di agente ciclista; il suo incarico consiste nel portare gli incartamenti tra i vari uffici, e questo gli permette di conoscere a fondo la città.

Nel 1912 Maigret lavora come segretario nel commissariato del quartiere Saint-Georges, nel IX arrondissement di Parigi ed è in questa veste che nel 1913 svolge la sua prima inchiesta, il caso "Gendreau-Balthazar", narrato nel volume La première enquête de Maigret .

L'autore lo descrive come un uomo dall'aspetto severo, spesso chiuso nelle sue riflessioni, dal carattere scontroso e a tratti irritabile; il suo corpo sembra assorbire le atmosfere dei luoghi dov'è avvenuto un crimine e appare divenire sempre più lento e pesante man mano che Maigret si compenetra nel caso che sta trattando. È amante della buona cucina popolare francese e dei buoni cibi che gli prepara la moglie ma si accontenta anche dei panini della brasserie Dauphine, vicina al Quai des Orfèvres.

Famoso è il cosiddetto metodo di Maigret, che colleghi e superiori hanno inutilmente cercato di scoprire poiché a chi gli chiede quale sia il suo metodo investigativo egli risponde che è quello di non avere metodo: in realtà egli si lascia guidare dalle proprie impressioni, s'immerge nell'ambiente dei luoghi in cui i delitti sono stati commessi e ha la capacità d'intuire la personalità dei diversi protagonisti di un caso e le loro passioni nascoste.

 

Il commissario Maigret è stato, fin dagli anni trenta, protagonista di quattordici pellicole cinematografiche, tratte da tredici romanzi e due racconti brevi con Maigret protagonista. Simenon ha espresso i suoi giudizi sui diversi attori che hanno interpretato il ruolo di Maigret: secondo l'autore belga, tra i francesi, i migliori sono stati Pierre Renoir, perché ha saputo interpretare il commissario nel suo ruolo principale di servitore civico, Michel Simon, nonostante abbia interpretato il personaggio in una sola occasione e Jean Gabin, Tra i non francesi invece spiccano i nomi di Gino Cervi, che andava molto bene come Maigret, e Rupert Davies, protagonista della serie televisiva andata in onda sulla BBC. Nel 2004 la Rai manda in onda altre inchieste con Sergio Castellito nella parte di Maigret, de gustibus come si suole dire.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Les Surfs

Post n°1983 pubblicato il 26 Settembre 2015 da paperino61to

Stasera ospitiamo un gruppo proveniente dal Madagascar, un gruppo che mi riporta ai tempi quando ero un piccolo paperottolo ...ecco a voi Les Surfs...

 

 

            

 

 

 

 

             

 

 

 

 

 

              

 

 

 

             

 

 

 

 

        

 

 

 

 

 

 


 

 

     

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cosa farebbe uno di SINISTRA

Post n°1982 pubblicato il 25 Settembre 2015 da paperino61to

Mi sono sempre domandato cosa farebbe uno di " Sinistra " se governasse...potrebbe per esempio TAGLIARE I FONDI ALLA SANITA', potrebbe per esempio CANCELLARE L'ARTICOLO 18 E CON ESSO I DIRITTI DEI LAVORATORI,potrebbe introdurre il JOBS ACT DOVE IL LAVORATORE A TEMPO INDERTEMINATO VIENE LO STESSO LICENZIATO DOPO TRE ANNI SENZA NESSUNA POSSIBILITA' DI RIENTRO, potrebbe per esempio LIMITARE LE ASSEMBLEE E REGOLAMENTARE ANCORA DI PIU' GLI SCIOPERI NEL SETTORE PUBBLICO, per esempio potrebbe ELARGIRE UNA MANCIA AI PENSIONATI ( NON A TUTTI CHIARAMENTE) PER COMPENSARE IL FURTO SUBITO  DAL governo precedente, potrebbe per esempio RIMANDARE LA QUESTIONE ESODATI, potrebbe per esempio fare la parte del BENEFATTORE E MANDARE I LAVORATORI IN PENSIONE PRIMA MA CON DECURTAZIONE SULL'IMPORTO DELLA CIFRA PER OGNI ANNO MANCANTE DI LAVORO, potrebbe per esempio DONARE QUALCHE SPICCIOLO PER CHI HA PROBLEMI ENORME DI SALUTE GRAVE ( SLA), potrebbe per esempio METTERE IL BAVAGLIO ALLE INTERCETTAZIONE, potrebbe per esempio FARE FINTA DI COMBATTERE L'EVASIONE FISCALE, potrebbe dire di TOGLIERE L'IMU SULLA PRIMA CASA CON CONSEGUENZA CHE I COMUNI DEVONO ALZARE LE TASSE LOCALI, QUINDI SEMPRE TASSE DA PAGARE...quanti potrebbe ci sono vero? Come dite ? Che questo è un programma della DESTRA?  Programma di un certo LICIO GELLI? Azz...ora che me lo avete fatto notare è VERO...quindi ne deduco che NON è affatto un Programma di SINISTRA ( vera), allora mi sorge il dubbio che il buon Matteo di Firenze  STIA MENTENDO? ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I miti della letteratura " poliziesca" : Nero Wolfe

Post n°1981 pubblicato il 23 Settembre 2015 da paperino61to

 Secondo mito “ letterario “ per il sottoscritto è il Nero Wolfe di Rex Stout, conosciuto in età da bambino ( avevo otto anni ) grazie alla Rai, e che ho comprato recentemente, vi consiglio di comprare i dvd delle sue inchieste ( raccolte in cofanetti, si trovano facilmente nelle videoteche ). I libri, sono molto introvabili, ne so qualcosa e manco andando nei negozi Mondadori ( casa editrice che lo pubblicava) si riescono a trovare, ma la pazienza è la virtù dei forti e non dispero di avere l’intera bibliografia di Nero Wolfe.

 

Nero Wolfe è un personaggio di fantasia nato dalla penna dello scrittore statunitense Rex Stout; ha fatto il suo debutto nel 1934. L'assistente privato di Wolfe, Archie Goodwin, ha documentato i casi del detective in 33 romanzi e 39 romanzi brevi; i gialli coprono un arco di tempo che va dagli anni trenta agli anni settanta, e la maggior parte di essi è ambientata a New York City.

Il corpus letterario di Nero Wolfe è stato nominato come Miglior Serie del Mistero del Secolo al convegno Boucheron 2000; Rex Stout è stato nominato come Miglior Scrittore del Mistero del Secolo. Numerosi adattamenti radiofonici, televisivi e cinematografici si sono susseguiti negli anni.

Nel 1979 in onore della scomparsa del suo autore Rex Stout, l'associazione The Wolfe Pack ha istituito il Premio Nero Wolfe (detto anche Nero Award) per il romanzo poliziesco dell'anno.

Nella finzione Nero Wolfe nasce nel 1893, il 17 aprile ed è di origine montenegrina. Nei primi romanzi il luogo di nascita è Trenton (New Jersey), in seguito Stout decise di farlo diventare montenegrino a tutti gli effetti e in The black mountain ("Nero Wolfe fa la spia") vediamo Wolfe tornare al suo villaggio natale nel Montenegro.

L'io narrante dei romanzi di Nero Wolfe è il suo assistente e tuttofare Archie Goodwin, ormai abituato al suo eccentrico datore di lavoro che definisce "mio signore e donno”

 

Raffinato buongustaio, assai pignolo, considera il lavoro alla stregua di un indispensabile fastidio che gli consente di tenere un alto tenore di vita; è moderatamente iroso, non parla di lavoro a tavola e, pur avendo una vasta clientela femminile, è fortemente misogino; coltiva rare orchidee nel giardino pensile della sua casa, un elegante palazzo situato al numero 918 della 35a strada ovest di New York. Conduce orari di lavoro rigidissimi (non dedica infatti a tale attività un minuto in più del previsto, cosa che sottrarrebbe tempo alle altre attività, la coltivazione delle orchidee e il mangiare).

È specializzato nella risoluzione di intricati casi di omicidio che scioglie stando comodamente seduto a rimuginare sull'ampia poltrona del suo studio o beatamente affaccendato a curare le proprie piantine. Infatti l'investigatore non lascia quasi mai la propria abitazione (se non in pochissimi casi e mai per lavoro)

È quindi Archie Goodwin a recarsi sui luoghi del delitto, a interrogare testimoni o parenti della vittima (salvo i casi in cui questi siano disponibili a recarsi alla casa di Nero Wolfe per essere sentiti da lui direttamente), tenere sotto controllo e pedinare sospetti, e molto altro svolgendo quindi le funzioni di "gambe" e "occhi" del suo principale.

Gli altri personaggi abituali dei romanzi di Nero Wolfe sono il giardiniere Theodore Horstmann, che con Wolfe si occupa della cura delle orchidee, il fido cuoco svizzero Fritz Brenner (alter ego culinario dell'investigatore dell'alta cucina del delitto). Tutti questi, come anche Archie Goodwin, vivono nella casa di Nero Wolfe.

Collaboratori occasionali sono gli investigatori Saul Panzer, Fred Durkin e Orrie Cather.

Nero Wolfe al cinema e in televisione

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963