Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravnomadi50paperino61toDoNnA.Sg1b9rbx1dglsquitti3Vince198QuartoProvvisorioantonino554esmeralda.carininorise1bubriska
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 18/11/2014

 

Visitare Torino : Chiesa di Santa Maria del Monte

Post n°1820 pubblicato il 18 Novembre 2014 da paperino61to

 

 

   

 

 

Nel 1581 il Duca Carlo Emanuele I acquistava la Bastia (piccolo complesso fortificato, sul monte ora detto dei Cappuccini) e la donava ai frati Francescani Cappuccini per farvi erigere una chiesa dedicata a San Maurizio; del disegno fu incaricato l'architetto Giacomo Soldati. I lavori - cominciati subito - furono presto sospesi per vicende varie e ripresi nel 1610, sotto la direzione dell'architetto Ascanio Vitozzi Il nome della chiesa fu mutato in Santa Maria del Monte. Alla morte del Vitozzi, i lavori continuarono in maniera discontinua sotto la direzione di Carlo di Castellamonte. La consacrazione della chiesa avvenne nel 1656.

           


La chiesa è di costruzione semplice e armonica, su base quadrata e tamburo ottagonale; l'interno è riccamente decorato e ha un bellissimo altare, opera di Carlo di Castellamonte, con un tronetto marmoreo di Benedetto Alfieri sopra il prezioso tabernacolo; notevoli sono pure i dipinti di Guglielmo Caccia detto Moncalvo, e una copia della Madonna con San Franceso di Giovan Battista Crespi detto il Cerano (l’originale si trova alla Galleria Sabauda di Torino), nonché alcune statue lignee di Stefano Clemente.


             

Durante i lavori di restauro (1989) e consolidamento della facciata, ci si trovò di fronte a una porta murata che, aperta, immetteva in un piccolo vano insospettato. Qui in una fossa nel pavimento sconnesso si rinveniva una cassa di legno in pessimo stato, contenente uno scheletro. Subito si è pensato al corpo del Padre Cherubino Fournier da Maurienne, morto nel 1609 a 44 anni. Amico di San Francesco di Sales, consigliere del Duca Carlo Emanuele I, ispiratore di Papa Paolo V per l’istituzione della Sacra Congregazione di Propaganda Fide.


          


Nel 1630, al tempo della grande peste che investì anche il Piemonte, si eran perse le tracce della sepoltura di quest’umile Cappuccino. In assenza del corpo, la causa di beatificazione di Padre Fournier fu sospesa sine die.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sblocca Amici

Post n°1819 pubblicato il 18 Novembre 2014 da paperino61to

Adorabile lo " Sblocca Italia " del nostro caro Pinocchio ( ora in versione canguro visto che è in Australia ).

Non so quanti di voi abbiamo letto questo decreto , è veramente fantastico .

Su 4,5 miliardi di euro , la metà vanno in un'opera considerata " prioritaria " come il tratto autostradale Orta/ Mestre.

Un centinaio di chilometri dove i veneti se non hanno questa strada non possono camminare con le loro automobiline , peccato che da parte loro non sia considera prioritaria per nulla ( ma d'altronde le grandi opere non lo sono Mai ) .

La cosa interessante  è che l'imprenditore che ha l'appalto è anche un politico che appartiene al NCD ( quello di Alfano ) e che guarda caso il Ministro delle Infrastrutture si chiama Lupi ed è anche egli del NCD...Bennato avrebbe rispolverato un suo vecchio hit  : " Ma che combinazione .."

 

 Questo decreto Inoltre demanda al Governo e udite udite al Presidente del Consiglio , il fare o non fare interventi che possano mettere in sicurezza il territorio. In sintesi si scavalca Regione, Provincia e Comune in un colpo solo.

Quindi basta che il caro Presidente abbia " amici " che le chiedono di Cementificare, Trivellare  il territorio e non ci sono più problemi di nessun genere...vai con la distruzione totale del paese

 

 

 

 

Altra cosa meravigliosa è che i Beni Culturali non hanno più il Veto su immobili di valore storico, visto che stiamo letteralmente andando dal lato b, lo Stato mette li mette in vendita alla faccia di questo Ente, quindi immaginate per esempio che la Reggia di Venaria venga messa in vendita e ci facciano un altro Etaly...d'altronde Farinetti è o non è pappa e  ciccia con il toscano ?


Non vi è uno scritto sulla messa in sicurezza del territorio , nulla di nulla..magari avevano finito l'inchiostro , in ogni caso a me sembra più un Sblocca Amici che Italia  e voi ?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963