Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

g1b9nomadi50paperino61toelyravcassetta2rbx1dglDoNnA.SQuartoProvvisoriosquitti3Vince198antonino554esmeralda.carininorise1bubriska
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 19/01/2017

 

Coppie mitiche ( parte prima)

Post n°2186 pubblicato il 19 Gennaio 2017 da paperino61to

Stanlio e Ollio, in inglese Laurel & Hardy, è stata una delle coppie più famose dei più della storia del cinema comico, coppia composta da Stan Laurel (soprannominato Stanlio in italiano) e Oliver Hardy (Ollio in italiano). Durante la loro carriera, durata dal 1921 (con una pausa di cinque anni fino al 1926) al 1951 hanno interpretato 106 film.

                   

 

                              Stanlio

Stanlio (Stanley Laurel,( Ulverston 16 giugno 1890 –Santa Monica 23 febbraio 1965) è il personaggio principale della coppia, ossia il piccolo e il magro. In Italia il suo pianto divenne famoso per la voce in falsetto di Mauro Zambuto.

La sua bombetta  è più rialzata di quella di Ollio. A volte per ridicolizzare la sua magrezza, Stanlio porta una giacca più larga di quella di Ollio. Al posto della cravatta porta un farfallino a volte rosso a pallini bianchi e in altre marroncino.

Nei film invece Stanlio è rappresentato come un marito borghese che possiede una bella villa o un confortevole appartamento in città, ed anche una moglie tirannica. Anche Ollio si trova nelle sue condizioni in questi casi e la loro situazione sembra migliorare soltanto perché hanno sposato due belle ragazze di buona famiglia. Tuttavia queste mogli si rivelano dispotiche ed insopportabili, così Stanlio e Ollio cercano di ingannarle per andare a divertirsi, finendo nei guai e tornando sempre in assoluta povertà. Questo schema fu seguito da Stanlio e Ollio sempre nelle loro comiche (sia mute che sonore) e lungometraggi.

Un'altra caratteristica importante di Stanlio è la distruzione immediata del suo stato di miseria economica e psicologica: quando viene troppo provocato, reagisce così tanto furiosamente da stendere subito al tappeto il suo aggressore o semplicemente tramortirlo.

 

    

 

                               Ollio

Ollio (Ollie,o Mr. Hardy Harlme 18 gennaio 1892 –North Hollywood 7 agosto 1957 ) è l'elemento conducente della coppia, sebbene la sua sopravvivenza dipenda strettamente dalla presenza della "spalla", in quanto è un tipo molto saccente che crede solo di saperne più del compagno. Egli è più corpulento dell'amico, e aumenterà di più la mole a partire dai film del 1937 fino al 1951  per problemi di obesità dell'attore. Rispetto a Stanlio, che appare sempre allegro della sua dabbenaggine, Ollio è un essere sconsolato, che entra in crisi morale dal primo momento in cui l'amico Stanlio incomincia a creare pasticci.

Il suo obiettivo sarebbe quello di far valere almeno una volta nella sua vita le proprie opinioni, con prepotenza, ma in ciò è molto sfortunato perché si rivela più sciocco dell'amico Stanlio. Persino le sue mogli non lo ascoltano e lo contraddicono sempre, anche con la violenza di carattere. Tuttavia Ollio appare indistruttibile e cerca sempre di migliorare le proprie condizioni economiche e sociali, tanto da arrivare addirittura a candidarsi come sindaco della sua città (in I polli tornano a casa)
Ollio, è anche un bravo cantante (essendo l'attore un tenore, come dimostra nei film Allegri legionari, Muraglie e I diavoli Volanti).

Storia: la carriera cinematografica

Gli inizi: 1921-1927

 

Nel 1921, Stan Laurel e Oliver Hardy si incontrarono per la prima volta sul set  di Cane fortunato.

 Nel1927 nacque ufficialmente il noto duo e vennero prodotti daHal Roach i loro primi lavori . Il primo film fuZuppa d'anatra in cui Stanlio e Ollio appaiono con i nomi "Hives" e "Maltraves", ma il primo cortometraggio acclamato e riconosciuto come primo vero corto della coppia  è Metti i pantaloni a Philip. Nel 1928 i loro personaggi in alcune comiche inizieranno a farsi chiamare con il loro vero nome".

 

1930-1934: gli anni d'oro con Hal Roach

 

Da questo momento (dopo aver girato Metti i pantaloni a Philip) comincia ufficialmente l'unione di Stan Laurel con Oliver Hardy, che li porterà a girare 106 film, ad una media di 7-8 all'anno, accompagnati da cast di attori più o meno fissi. Dal 1931 in poi alcuni membri dei personaggi secondari delle comiche di Laurel e Hardy cambiarono quasi tutti.

Verso la fine del 1929 i due cominceranno a passare al sonoro girando i corti sia in versione muta che sonora, finché nel 1930 il passaggio è definitivo. Il primo film parlato sarà Non abituarti  come siamo  (1929). Sempre nel 1929 i due appariranno per la prima volta in un lungometraggio, in un buffo sketch di magia in Hollywood che canta e nell'anno successivo per la prima volta a colori nel film-operetta Il canto del bandito, oggi in gran parte perduto

                        

Finalmente nel 1931 i due girarono il loro primo lungometraggio da protagonisti Muraglie. Nel1932 la comicaLa scala musicale vinse ilpremio Oscar   per la migliore comica.

Dopo il periodo delle comiche conclusosi nel 1935, la coppia comica venne consacrata in campo del lungometraggio coi film Frà Diavolo del 1933, Nel paese delle meraviglie del 34' e Noi siamo zingarelli del 1936. Tutti e tre questi film erano dei film-operetta, rielaborazioni comiche di lavori teatrali di successo del 1800 a opera di Daniel Auber, Victor Hehrbert eMichale William Balfe.

                     

Già dal 1931 Laurel e Hardy si erano cimentati con il lungometraggio, girando Muraglie  (1931), I due legionari ('31), Il compagno B (1932) e soprattuttoI figli del deserto(1933). Tra le più celebri comiche dei due in questo periodo si ricordano:I monelli, Andiamo a lavorare, Il circo è fallito Anniversario di nozze, Il regalo di nozze, Il fantasma stregato,Vita in campagna eFratelli di sangue. . Negli anni 30' la coppia realizza una serie di lungometraggi di enorme successo:Il compagno B(1932),Fra diavolo(1933),Nel paese delle meraviglie(1934),I figli del deserto(1934), Allegri eroi(1935).

Gli ultimi film prodotti da Hal Roach (1936-1940)

Stan Laurel tra il 1936 e 1937 produsse   due film:Allegri gemelli e I fanciulli del west,  in questi anni si ruppe il sodalizio con Roach:Il motivo era che il produttore aveva cominciato a stancarsi che Laurel. L’attore  oltre che a recitare, voleva dirigere i vari ruoli di montaggio, sceneggiatura e a volte di regista, così Roach lo licenziò nel 1935, riassumendolo nella produzione pochi mesi dopo.

Quando Laurel fu licenziato, Roach propose di girare un nuovo gruppo di comiche con solo Oliver Hardy e l'attrice Mae Busch, ma la pressione del pubblico costrinse Roach a cambiare idea.

Nel 1938 dopo una lunga e prolifica collaborazione con la MGM, Laurel e Hardy si separarono dal produttore Hal Roach, a causa del continuo contrasto tra questi e Laurel, dovuto alle opposte vedute sulla scelta delle storie da girare, ossia riguardo ai filmAvventura a Vallechiara e Stanlio e Ollio teste dure. Roach non andava più d'accordo con Stan anche per gli scandali matrimoniali di quest'ultimo, che causavano cattiva pubblicità al nome degli Studios.

 

 Tutti questi problemi sfociarono in una seconda rottura tra Laurel e Roach durante le riprese di Stanlio e Ollio teste dure o Vent'anni dopo, 1938). Fortunatamente, il risultato finale fu un film tra i migliori della coppia.Roach licenziò Laurel definitivamente il 12 agosto 1938.

 

 

Per il periodo successivo, Roach mise Oliver Hardy in coppia conHarry Langdon ( altro comico americano) per il film Zenobia, uscito nel 1939 con poco successo. Alla fine Roach riassunse Laurel e firmò con lui e Hardy un nuovo contratto di un anno. In quell'anno, gireranno tre film, uno per la RKO Pictures e con la produzione diBoris Morros: I diavoli volanti, e due prodotti da Roach per la United Artists:Noi siamo le colonne e C'era una volta un piccolo naviglio entrambi usciti nel 1940: furono gli ultimi bagliori.

( Continua)

 

              

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963