Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 
« A mezzanotte va la ronda...E poi dicono che non sia... »

La solitudine delle lettere seconde ... su UPmariner Channel

Post n°214 pubblicato il 20 Febbraio 2009 da upmarine

Ore 1:30

Il programma che ho appena scritto gira sul mio computer macinando coordinate cartesiane delle proteine che studio, mentre sento sibilare la ventola del computer, che soffia aria appena sufficiente per tenere a temperatura d'esercizio la CPU che calcola, calcola e, ancora, calcola.

Penso, immagino di prevedere, ipotizzo, quali saranno i risultati del calcolo.

L'altro orecchio presta attenzione a RAI 3, mentre manda in onda "Cult Book".

Giudizi di critici letterari, frasi emblematiche tratte dalla Coscienza di Zeno, musica di sottofondo. Il programma è bello, quello alla TV. Il mio è solo funzionale, spero. C'è chi trova nei numeri qualche forma d'arte. Io vi trovo ordine.

E penso che, dei miei sensi, il sesto è quello meno sviluppato. L'udito, invece, gode di una priorità assoluta perchè è in grado di trasmettere sensazioni al cervello mentre pensa ad altro.

La vista necessita, invece, di un accompagnamento da parte della volontà. E' per questo che leggere un libro, o un blog, è meno immediato che sentirsi raccontare un fatto. Una storia, o una favola, col sottofondo di una musica azzeccata, evoca i tempi in cui, bimbo, sentivo mia nonna farmi teneramente paura mimando il lupo che, con la bocca grande, avrebbe mangiato Cappuccetto Rosso.

Tuttavia, a ben pensare, sono le parole scritte che forse necessitano di una forma più complessa di attenzione. Perchè vedere immagini, altrimenti, siano essere statiche come una fotografia, o in movimento come un quadro del Caravaggio, può entrare, anzi irrompere, nella nostra attenzione distogliendola da altre attività.

1BHD è la 48esima proteina che sta andando ora. Sono indeciso se aspettare, vegliando, la 312esima. Oppure, lasciar andare le cose, sperando che l'impostazione sia corretta ed il tutto trovi la strada da sè.

Nel frattempo mi chiedo se vi sarà il compromesso storico tra la destra e la democrazia cristiana. Perché della sinistra non ne vedo traccia. E nemmeno l'udito mi aiuta.

 

immagine tratta da Synapsis

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=6550482

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
xxsneg
xxsneg il 20/02/09 alle 08:27 via WEB
durante un corso di counseling mi hanno insegnato che le persone, in base alle loro percezioni sensoriali, al modo che utilizzano prevalentemente per apprendere,possono essere divise in: visive, uditive e cinestetiche. io appartengo a quest'ultima categoria, l'esperienza tattile è per me fondamentale. a volte mi diverto a mettere in ordine di importanza i sensi. ma non è così facile. pensa se ci mancasse un senso, come si rovescerebbe tutto e si ha un bel dire - tanto si acuiscono gli altri. il sesto senso. non ti è mai arrivato direttamente dalla coscienza un messaggio diretto, non filtrato da raziocinio od emozione? quasi fosse una rivelazione. forse quello è il sesto senso, o il famoso terzo occhio... buona giornata!
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 24/02/09 alle 03:23 via WEB
Giuro che a Libero gliela faccio pagare. Ti avevo scritto una lunga risposta al tuo commento e l'ha cancellata. Bastardo! Comunque avevo scritto a proposito della capacità di ricordare un odore: io riconosco e discrimino un numero notevole di odori. Sarà che il mio lavoro mi ha portato ad allenare l'olfatto, il che implica che i sensi siano più legati alla funzione cerebrale che non ai recettori periferici della funzione. Inoltre, pensavo che l'immaginazione ci aiuta ad evocare una visione o un suono ma è difficile portare alla mente un odore mentre siamo in grado di dire se un particolare profumo o puzza corrisponde a quella che avevamo sentito in precedenza. Questa mia risposta ha "senso"?
(Rispondi)
 
 
 
xxsneg
xxsneg il 26/02/09 alle 12:53 via WEB
sicuramente è anche una questione di allenamento, ma è certo che abbiamo sensi molto più acuiti di altri. di certo sai che se a un ricordo forte c'è abbinato un odore nel momento in cui risenti quell'odore puoi rivivere le sensazioni legate al ricordo. qualcuno dice che se rivivi esattamente quel ricordo - e il ricordo è legato ad un odore - in quel momento si liberano i ferormoni "imprigionati" nel ricordo e quindi risenti l'odore. va bene, spero di essere stata, se non chiara, almeno comprensibile! lo scorso fine settimana ho seguito un corso di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e abbiamo trattato a lungo l'argomento. molto interessante comunque... pare che il sesto senso femminile sia dato dalla consistenza del corpo calloso - nelle donne più corposo - che permette un maggior flusso di info dall'emisfero dx a quello sx.
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 20/02/09 alle 14:27 via WEB
computer e proteine.... come prendere coscienza di essere ignoranti.... io ero rimasta alle proteine da calcolare per la dieta di mio figlio... ciao Up ;-)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 24/02/09 alle 03:07 via WEB
come sarebbe a dire che sei rimasta. Sei già molto avanti, tu, con le tue zeppole. :-)
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/02/09 alle 18:25 via WEB
Appena i miei occhi innocenti si sono posati sul termine "1BHD", tutti i miei sensi si sono allertati...L'emisfero destro ha provato a comunicare col sinistro, ma ha trovato, come sempre, occupato (e che vuoi, il poverino si è da poco fatto fidanzato col midollo spinale, detto Spin e chiacchera, chiacchera...!). Le trombe di Eustachio hanno suonato a martello, andando (ahimè) a colpire il tatto, che adesso ha un livido bluastro di discrete dimensioni. L'olfatto, in quella baraonda, ha provato ad infilarsi in una narice il mouse, per fortuna già ingoiato dalla bocca che, a causa di questo inconveniente tecnico, non ha potuto urlare tutto il suo orrore nel leggere l'inquietante sigla.... "1BHD"...
E pare non sia nemmeno finita! Echi di una sinistra estinta e forse mitologica, raccontano che ce ne sono ancora 312...Ohibò, ci aspetta un mondo numericamete inquieto!
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 24/02/09 alle 03:10 via WEB
Tu sei la donna più sensuale che abbia mai conosciuto. Senza il tuo midollo spinale sarei un deserto senza sabbia, un oceano senza acqua, un'atmosfera senza aria, una destra senza sinistra, un upmarine senza up.
(Rispondi)
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 21/02/09 alle 00:16 via WEB
I miei sensi sono in subbuglio...Ma non potevi parlare della solitudine dei numeri primi?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 24/02/09 alle 03:11 via WEB
Non sarà mica una tempesta ormonale quella che ti ho provocato. Oh Maremma, come potrò mai estinguere i tuoi bollenti ardori?
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/02/09 alle 18:48 via WEB
Apprezzo che tu abbia messo l'ora del post, visto che i signori di libero non la ritengono più una cosa importante; ma gli scienziati sono tutti così pessimisti? su su, le tue proteine son meravigliose no? Ottimismo, ottimismo. Ce la faremo. Alè.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 24/02/09 alle 03:15 via WEB
Oh, mia giovane e ottimista donzella di sinistra. Ma hai capito che non bastano le mie proteine per sgominare la banda del cranio asfaltato? Ce la faremo a scappare? O cosa intendevi? Nel frattempo non ti agitare troppo che, con l'onda che si forma, potrei finire col naso sotto il livello della cacchina (notare la delicatezza del termine)
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/02/09 alle 21:18 via WEB
Intendevo quello che hai capito. Per il termine, noto che "scendi" ai miei livelli...:))
(Rispondi)
 
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/02/09 alle 21:18 via WEB
ops, volevo dire "che non scendi ai miei livelli..." :)
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/02/09 alle 20:34 via WEB
Cosa è successo alla 321esima?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 24/02/09 alle 03:18 via WEB
Non mi freghi, sai benissimo che sono 312 e non 321. Volevi controllare la mia efficienza cerebrale, ammettilo! Ebbene sappi che il programma non è mai arrivato oltre la 256esima. La signora Upmarina ha pensato bene di staccare la spina al PC credendo che l'avessi dimenticato acceso. Mai portare il lavoro a casa.
(Rispondi)
 
 
 
ilike06
ilike06 il 24/02/09 alle 16:59 via WEB
azz... e non hai bestemmiato tutte le 312 proteine della tabella???? ;))
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 25/02/09 alle 01:49 via WEB
scherzi? E ringrazio il cielo che non mi abbia accusato di stare sempre davanti al computer a giocherellare mentre lei è li che porta avanti la casa. Un po' alla Marion :-)
(Rispondi)
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/02/09 alle 17:43 via WEB
Tu sei un vero signore Up!
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 25/02/09 alle 01:49 via WEB
Io modestamente non lo nacqui ma lo divenni
(Rispondi)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 25/02/09 alle 17:19 via WEB
Io da bambino tendevo ad essere mancino, ma la maestra decise che era meglio se scrivevo con la destra...che tu dirai: embeh?..cazzo c'entra questo?....io lo so che pensi questo, Up...c'entra, c'entra...che è?...non ci credi? Se ti dico che c'entra, c'entra....Ti pare che lasci tutto quello che sto facendo, per venire qui a scrivere cazzate? Ah, ecco....
(Rispondi)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 04/03/09 alle 09:40 via WEB
ma l'hai fatto poi girare di nuovo sto programma o no? scoperto qualcosa di interessante?
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 12/03/09 alle 23:52 via WEB
Up... tra 11 ore mi laureo.....
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/03/09 alle 20:03 via WEB
Dedicato! Vide 'o mare quant'è bello! Spira tantu sentimento. Comme tu a chi tiene mente ca scetato 'o faie sunna'. Ma nun me lassa', nun darme stu turmiento! Torna a Surriento, famme campa'! ;-))))!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963