ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« La fiducia lascia sempre...Fedora (Quattordicesimo ... »

Fedora (Tredicesimo Capitolo)

Post n°1230 pubblicato il 30 Luglio 2016 da contastorie1961

-La signora sta per ritirarsi, abbiate la compiacenza di tornare domani- Ritto dinanzi a loro, il maggiordomo fece per richiudere ma Alan, lesto, introdusse il piede tra la porta e lo stipite e lo fermò. Stupito e indignato, l'anziano servitore guardò don Sergio prima e Fedora poi. 

-Sono certo che la signora ci riceverà, si tratta di una cosa della massima urgenza- disse spiccio Alan. Il prete fece un passo in avanti. 

-Lei ha perfettamente ragione, Bruno, e ci scusiamo per l'ora tarda. Ma il signor Pasini ha dei validi motivi per voler parlare con la signora, la pregherei di avvisarla della nostra visita- disse in tono pacato. Parzialmente rassicurato da quelle parole, il maggiordomo lanciò un'occhiataccia ad Alan, quindi annuì. 

-Vado a sentire, ma non vi assicuro nulla- quindi sparì all'interno. 

-Non serve a niente comportarsi con arroganza, e Bruno è un brav'uomo- disse don Sergio rivolgendosi ad Alan. 

-Forse lei non ha ben compreso cosa rappresenti quella chiave per me, e per mia sorella- rispose Alan, piccato. 

-Denaro, ecco cosa rappresenta. L'essere umano ha commesso nefandezze mostruose per il denaro- 

-Oh...smettila Sergio!- intervenne Fedora con fervore. -Non è proprio il momento di fare del facile moralismo. Che ti piaccia o meno quei soldi appartengono ad Alan e a sua sorella, e tu hai accettato di aiutarci, dico bene?

Il prete fece per replicare ma, proprio in quel momento, la porta si riaprì. Il volto del maggiordomo appariva del tutto simile a una maschera di pietra, ciononostante la voce non tradì alcuna emozione. -La signora vi attende nel salone, accomodatevi- 

In piedi, dinanzi al divano, la baronessa Erminia Favalli si fece loro incontro. 

-Don Sergio, sono davvero stupita di vederla qui. E questi signori, posso sapere chi sono?- disse rivolgendo uno sguardo non certo benevolo verso Alan e Fedora. 

-Le chiedo ancora scusa, baronessa. Le presento l'antiquario Alan Pasini, il nipote di Anselmo- disse il prete chiaramente in imbarazzo -E la signorina è...è...

-Sono Fedora Rossi, e sono la fidanzata di Alan, molto piacere baronessa- esclamò Fedora scimmiottando un improbabile inchino. Degnandola appena di un'occhiata, la baronessa si rivolse ad Alan. 

-Conoscevo molto bene suo zio, ma non mi aveva mai parlato di un nipote, tanto meno che svolgesse la sua stessa professione- Sfoderando uno dei suoi migliori sorrisi, Alan le prese una mano per poi portarsela alle labbra. 

-Enchantè, madame. In verità ho solo rilevato il negozio, ma mi occupo d'altro- Piacevolmente sorpresa da quel gesto di cavalleria, la donna sorrise. 

-E cosa vi porta in casa mia alle dieci di sera, se non sono indiscreta?- In breve, e senza troppi giri di parole, Alan le rivelò tutto sul portagioie e su ciò che conteneva. 

-Sono anche disposto a pagarvelo profumatamente, oppure a lasciarvelo a patto che mi consegniate la chiave, decidete voi- terminò in tono quasi implorante. La baronessa, che aveva ascoltato il tutto senza fiatare, si limitò a un cenno d'assenso. 

-Sarei davvero lieta di poterle essere d'aiuto, signor Pasini, ma temo di non essere in grado di farlo- Seguì un lungo silenzio durante il quale Alan, don Sergio e Fedora, si scambiarono occhiate sorprese e stupite. 

-E per quale motivo?- chiese Fedora in un tono petulante e nervoso. 

-Perché quel portagioie non mi piaceva per nulla, ecco il motivo- rispose la baronessa. 

-E quindi?- avrebbe dovuto essere una domanda, ma dalla gola di Alan uscì una sorta di suono inarticolato. 

-Semplice, l'ho regalato- Alan allargò le braccia in un gesto sconsolato, quindi si lasciò cadere sul divano. Fedora appoggiò le mani sui fianchi e la fissò truce, mentre il prete scosse mestamente il capo. 

-Io...io non ci credo...- mormorò Alan, le mani sul viso. Fedora, molto più pratica, si piazzò davanti alla nobildonna. -Apprezziamo molto il fatto che voglia aiutarci, quindi ci dica a chi l'ha regalato e facciamola finita- disse sbrigativa. -Signorina, lei ha la dote d'innervosire le persone, gliel'ha mai detto nessuno?- replicò la baronessa con estrema calma. 

-E siccome la sua presenza mi disturba, pregherei lei e il suo fidanzato di lasciare immediatamente questa casa- Fedora rimase a bocca aperta ma la donna sembrò non accorgersene e si rivolse a don Sergio. 

-In quanto a lei, mi stupisce che conosca queste persone e le abbia portate al mio cospetto....Bruno!- Un istante dopo, il maggiordomo si materializzò da dietro una porta. 

-Accompagna i signori alla porta, buonasera- disse voltandosi per lasciare la stanza. Furibondo, Alan si alzò di scatto e la rincorse. Afferrandola per un braccio, la costrinse a voltarsi. 

-Eh no, vecchia stronza. O adesso mi dici a chi hai dato quel maledetto portagioie, o ti giuro che te ne faccio pentire amaramente!- una vena gli pulsava sul collo, gli occhi erano iniettati di sangue, lo sguardo di un folle. Prontamente, Bruno si mosse nella loro direzione ma Fedora, altrettanto reattiva, con una violenta spinta lo mandò a sedere sul divano. Pallido come un cencio, don Sergio aprì la bocca per dire qualcosa, ma Fedora stessa lo impedì. 

-Il mio fidanzato ha ragione. Le conviene parlare, baronessa, per il suo bene-

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=13434883

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 30/07/16 alle 06:02 via WEB
Immaginavo che non avrebbe potuto trovarlo cosi facilmente. Il cofanetto si trova nelle mani di Bruno il maggiordomo. La baronessa è una furbacchiona. Ciao Danio.
 
 
contastorie1961
contastorie1961 il 30/07/16 alle 11:53 via WEB
Il maggiordomo? Chissà, vedremo.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/16 alle 11:46 via WEB
Oh Didì.....ci farai conoscere tutto il paese e dintorni alla caccia dell'oggetto? Ciao e buon w.e. a te e alla padrona di casa ammesso che sia reperibile a quest'ora.
 
 
contastorie1961
contastorie1961 il 30/07/16 alle 11:53 via WEB
No, credo che il prossimo personaggio sarà determinante...porta pazienza amico mio ;)
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 30/07/16 alle 11:48 via WEB
gira e ti rigira..il classico non muore mai ..il maggiordomo ..^_^
 
 
contastorie1961
contastorie1961 il 30/07/16 alle 11:54 via WEB
Leggendo parrebbe...vediamo. Ciao Noir...
 
qmr
qmr il 30/07/16 alle 15:23 via WEB
E va bene che i nobilisi devono distinguere dagli altri, ma alla baronessa costava tanto dire da subito a chi aveva regalato il portagioie? Si sa che poi i plebei reagiscono male... Speriamo che riescano a tirarle fuori il rospo.... ;-)
 
 
contastorie1961
contastorie1961 il 31/07/16 alle 07:28 via WEB
La baronessa si è indispettita per il comportamento di Fedora. Tipici dispetti da nobili ;)
 
dinobarili
dinobarili il 31/07/16 alle 09:07 via WEB
Felicissima domenica. Dino
 
woodenship
woodenship il 31/07/16 alle 20:36 via WEB
Ahi ahi ahi...Quando entrano in ballo i maggiordomi sono sempre dolori...Mi piace il ritmo dato alla storia......Un caro saluto ed un bacio alla scrivana........W.........
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/08/16 alle 14:04 via WEB
Buongiorno Danio & Laura..e bravi che riciclano i regali...fammi leggere la successiva..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963