ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Messaggi del 03/04/2014

L'apoteosi di un viaggio. " Letture preferite".

Post n°831 pubblicato il 03 Aprile 2014 da lascrivana

BookNomination: La regola è postare uno stralcio di un libro entro 24 ore e sfidare dieci amici (o meno, a scelta) a fare lo stesso. Ringrazio facebook e le mie citazioni preferite sono:(Dal romanzo di juliet Gael "Miss Bronte".)
Post n°447 pubblicato il 29 Giugno 2012 da lascrivana

 

(Dal romanzo di juliet Gael "Miss Bronte".)     

Quell'estate, durante le lunghe,calde serate trascorse accanto alla finestra spalancata a rammendare  le calze del padre o ad accomodare una delle sottovesti di Emily,i suoi pensieri tornarono alle immagini che le avevano procurato immenso piacere: un enorme vestibolo gotico in un 'abitazione isolata ,una giovane donna remissiva e un padrone .  Ma, a mano a mano che le idee davano vita a una storia,emerse un eroina ben diversa: una giovane dotata di passione  e di anima,forse una governante,povera e semplice come lei stessa,tuttavia servile e nemmeno docile d'animo.

Inferiore al padrone come rango,ma per il resto pari a lui in tutto e per tutto. E l'avrebbe chiamata Jane Eyre.

Nel leggere questa parte,  tratta dalla narrazione della storia vera delle celebre scrittrice "Charlotte Bronte": ho provato una profonda commozione; "Jane Eire" ...un romanzo che mi ha appassionato notevolmente,sia nell'interpretazione letteraria che in quella cinematografica.

Mi rendo conto che dopo la mia esperienza,come provetta scrittrice sul web,è cambiata anche la mia visione nei confronti degli stessi autori dei libri già editi e precedentemente letti.

Rileggendoli ho una visione più ampia della narrazione,in quanto mi viene naturale percepire lo stato d'animo dello scrittore al momento della sua ispirazione.

Questa nuova impressione mi produce sensazioni nuove in grado di gratificarmi psicologicamente e di incentivarmi a proseguire nella scrittura.

Non credo di sbagliarmi,in quanto mi riscontro nello stesso stato d'animo delle tre sorelle del racconto,in particolare in quello di Emily,che aveva paura di pubblicare le  sue poesie  poiché  pensava che la gente potesse deriderla per le sue creazioni.

In effetti nasce proprio da Emily l'idea di pubblicare con un nome di fantasia,addirittura maschile.

In fondo la mia passione per la scrittura inizialmente è nata così:mi sono nascosta dietro ad un nik,e lo faccio ancora:proprio per paura che i miei scritti potessero essere oggetto di scherno o di derisione.

Ora so che non è così ... e che posso continuare a scrivere anche lontano dal web;

fermo restando che non posso fare ugualmente a meno dei miei lettori preferiti.

Con affetto:  L@ur@

(Venerdì 29 giugno '12)

Man mano che procedo con il racconto di Charlotte Bronte,mi rendo conto delle affinità con la scrittrice omonima.

La sua biografia mi lascia alquanto stupefatta:rivedo me e voi in questo racconto;il nostro passato e il nostro presente.

Quello che traspare dai nostri scritti ;  ci appartiene in tutto e per tutto.

Così come quello che appariva nei suoi romanzi,malgrado i personaggi inventati,facevano parte di quel percorso di vita che l'avevano vista protagonista nei giorni passati.

Le sorelle Bronte,d'altronde come noi,rifuggivano da quello che costituiva un presente difficile,attraverso la scrittura,la narrazione e la poesia.

Rispetto a loro,per noi,raggiungere il pubblico è stato più facile; il web ha velocizzato nel mondo la nostra presentazione.

Per loro raggiungere l'opinione pubblica è stato molto più complicato,anni e anni di rifiuti presso le case editrici e soldi buttati al vento,in quanto il loro talento non aveva riscontrato il giusto merito.

E' chiaro che la differenza è abissale;loro sono riusciti ad entrare nella storia e ad essere immortalati in un successo nel tempo.

Noi molto probabilmente godiamo di un successo pari al fuoco di paglia,destinato a consumarsi velocemente.

Ma che importanza ha in fondo ... quello che conta è il beneficio psicologico riportato: e questo non ha pari.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963