Creato da scrivoliamo il 02/05/2009
divertirsi con la scrittura

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Corso di scrittura online "Corrimano"

Post n°20 pubblicato il 22 Ottobre 2010 da scrivoliamo
 

 

Corso di scrittura _nline

 Corso di scrittura online "Corrimano" 
(Laboratorio di analisi del testo e scrittura)
condotto da Francesco Romeo

Nuovo, interattivo e ricco nell'offerta, il corso di scrittura online "Corrimano", condotto da Francesco Romeo, è indirizzato a chi usa internet e ne abbraccia i principi di interattività, capacità di condivisione e abbreviazione delle distanze. I partecipanti saranno 30 e verranno seguiti singolarmente. 
Chiunque potrà partecipare “frequentando” il corso nelle proprie ore libere.

 


“Il carro va avanti cigolando. Campi e boschi sembrano sospesi in una qualche inevitabile mezza distanza, al tempo stesso statica e fluida, rapida, come un miraggio. E tuttavia il carro li supera”. 
Da Luce d’agosto di W.Faulkner.

 

 La scrittura è il tentativo di sedurre alla realtà un miraggio, dopo averlo suscitato. Incarnare un miraggio. “Cercare gemendo” era il motto di B.Pascal. Il carro che cigola (l’autore che affronta le scoscesità della frase da scolpire e il lettore e il suo faccia a faccia con il prestigio della sintassi altrui) è questo intrepido aggiungere un passo a un altro passo malgrado la strada perigliosa. Campi e boschi sono le maliose, conturbanti frontiere del dire:  enunciazione e espressione e raffigurazione; e gioco e spada e abbraccio. Sono opere di silenzio da “dissigillare”. Sono ambigue come una mezza distanza,  come quando riesce difficile valutare se intraprendere o no un salto.  

Il gesto della scrittura consapevole e quello della lettura coraggiosa (lettura e scrittura “di carattere”) sono il successo di quel salto. Il piacere di scoprire con i nostri piedi il suolo in cui atterriamo. Incitiamo noi stessi a diventare artefici, artefici quando scriviamo e artefici quando scriviamo. Splenda il salto. Guadagnamoci la memoria dei campi e dei boschi (la vastità delle opzioni possibili della scrittura e l’intrico avvincente dei segni) mentre cigolando siamo già oltre, nel punto della mappa che il dito quasi non osava.  

Sia scrivere che leggere sono imprese di diamanti (da cui non nasce nulla perché non ce n’è bisogno), prodezze dello spirito a cui è possibile predisporsi appressandoci con cura e pathos alle luminescenze delle parole, ai segreti del racconto, ai raggi umani dello stile. 

  E la distanza tra noi sarà, nella vertigine di questa esperienza  via internet, insieme statica e fluida, diurna e notturna, semimateriale e semitrasparente, da celebrare e superare.     

 Francesco  Romeo


Il corso online “Corrimano” è indirizzato a chi usa internet e ne abbraccia i principi di interattività, capacità di condivisione e abbreviazione delle distanze.      
È stato pensato per rispondere alle esigenze di tempo di chi ha sempre voluto partecipare a un corso di scrittura classico, ma non è mai riuscito a organizzare le sue giornate. Un corso di scrittura nuovo, perché usa tutti gli strumenti avanzati che internet ci mette a disposizione, senza però distaccarsi dai metodi di studio tipici dei corsi di scrittura tradizionali.
 

Abbiamo voluto conciliare la passione per la scrittura e la dimostrata competenza informatica di Scripta Volant, con l'esperienza professionale (e le facoltà linguistiche e critiche)di Francesco Romeo, che condurrà i partecipanti in un percorso che oltre a essere palestra di scrittura (che affronta tutte le fasi della stesura di una storia), sarà analisi attenta dei Maestri della Letteratura. Per trarne esempio, confronto e stimolo a sperimentare diversi stili e approcci all’arte della narrazione. 
Un lavoro in divenire, con un filo conduttore resistente come lo può essere solo la sapiente analisi e il competente confronto di quegli esempi.

 

I partecipanti saranno 30 e verranno seguiti singolarmente. 
Chiunque potrà partecipare “frequentando” il corso nelle proprie ore libere.



Sedi del corso: 

  • Il sito www.scripta-volant.org;
  • Una mailing-list in continuo aggiornamento;   
  • Un forum, sezione ad accesso privato del forum Scrivoliamo;   

Palermo e Roma per le due lezioni live in diretta streaming.   
 


Per i sei mesi del corso, sono previsti:  

 

Una lezione di scrittura al mese (tramite dispense che verranno sia inviate via mail sia inserite nel forum). 

Il corso si trasformerà in una vera e propria classe virtuale: ogni dispensa verrà discussa dal docente e tutti i partecipanti potranno utilizzare il forum privato per discutere dei temi trattati, sia con il docente, sia con i compagni di corso.     

Esercizi abbinati alla dispensa del mese , la cui traccia verrà inviata via mail e inserita nel Forum. I partecipanti potranno scegliere se inviare il proprio esercizio via mail al docente (e ricevere le correzioni privatamente, comprensive di scheda di valutazione), oppure approfittare dell'occasione di confronto che darà il nostro forum. Infatti gli esercizi potranno essere inseriti nel forum così come le correzioni e le valutazioni. Ogni correzione sarà quindi motivo di discussione pratica sulle tecniche di scrittura. 

Lettura critica di testi, dai consigli di lettura del docente. 

Ogni mese verrà proposto un libro da leggere e 10 tra estratti di romanzi e racconti brevi. Il libro del mese verrà consigliato e recensito dal docente. I commenti verranno inseriti nel forum e anche in questo caso sarà possibile discutere dei temi che sorgeranno in seguito all'analisi e al confronto di stili e autori d'esempio.   

-Due lezioni dal vivo: verranno organizzati due incontri ai quali potranno partecipare gratuitamente tutti gli iscritti al corso. Una verrà organizzata a Palermo, una a Roma. Per entrambe verrà organizzata una diretta streaming, per consentire a coloro che non potranno raggiungerci, di non perdere l'occasione di assistere alle lezioni.


I 30 partecipanti al corso (così come per tutti i corsi organizzati in collaborazione con Scripta Volant), potranno godere di costi ridotti, per tutti i servizi editoriali offerti da Officine Zero91.

 


IL DOCENTE

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO 

COMUNICATO STAMPA

LOCANDINA

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Laboratori di scrittura

Per richiedere un laboratorio privato e invitare membri a partecipare a questo gruppo, vi basta inserire un post nel forum "Idee di gruppo", al raggiungimento del numero massino di 10 partecipanti, verrà creato un forum ad accesso riservato e potrete lavorare con il gruppo che si sarà formato.


A questo si uniscono i nostri due nuovi progetti, in collaborazione con Officine Zero91

Corso di scrittura _nline Il 
corso di scrittura online "Corrimano" (nuovo, interattivo e ricco nell'offerta) 
condotto da Francesco Romeo.

È indirizzato a chi usa internet e ne abbraccia i principi di interattività, capacità di condivisione e abbreviazione delle distanze.     
È stato pensato per rispondere alle esigenze di tempo di chi ha sempre voluto partecipare a un corso di scrittura classico, ma non è mai riuscito a organizzare le sue giornate. Un corso di scrittura nuovo, perché usa tutti gli strumenti avanzati che internet ci mette a disposizione, senza però distaccarsi dai metodi di studio tipici dei corsi di scrittura tradizionali.

Abbiamo voluto conciliare la passione per la scrittura e la dimostrata competenza informatica di Scripta Volant, con l'esperienza professionale (e le facoltà linguistiche e critiche) di  Francesco Romeo, che condurrà i partecipanti in un percorso che oltre a essere palestra di scrittura (che affronta tutte le fasi della stesura di una storia), sarà analisi attenta dei Maestri della Letteratura. Per trarne esempio, confronto e stimolo a sperimentare diversi stili e approcci all’arte della narrazione. 
Un lavoro in divenire, con un filo conduttore resistente come lo può essere solo la sapiente 
analisi e il competente confronto di quegli esempi.

 

partecipanti saranno 30 e verranno seguiti singolarmente. 

Chiunque potrà partecipare “frequentando” il corso nelle proprie ore libere.

 

LEGGI TUTTO


  Corso di scrittura a Trapani Il corso di scrittura "Frasi e No", si svolgerà in due week end: dal 26 al 28 novembre e dal 17 al 19 dicembre 2010, a Valderice (TP).
Sono previsti esercizi da svolgere prima del corso, a chiusura del primo week end e uno finale, la cui correzione verrà inviata via mail.Durante le prime ore del week end verranno discussi gli esercizi e le  correzioni - momento fertile per discutere di tecniche di narrazione prendendo spunto proprio dai nostri elaborati.

Inoltre verranno consegnati a inizio corso, in forma di fotocopie: estratti di romanzi e racconti, degli autori inseriti nel programma, per permettere lo svolgimento  delle letture e analisi dei testi, filo conduttore dell'intero corso.    

 

 

LEGGI TUTTO


 

Nientetrucchi:

Nientetrucchi: un'iniziativa finora mai realizzata in Sicilia: un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia. Un’idea di Leonora Cupane (Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili), perfezionata grazie al contributo di Eleonora Lo Iacono (Scripta-Volant).

Le iscrizioni sono chiuse: il percorso avrà inizio giorno 12 novembre 2010

Ne abbiamo già parlato in quest'articolo: "Nasce a Palermo Nientetrucchi, un'iniziativa finora mai realizzata in Sicilia: un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Resta aggiornato sulle nostre iniziative!

 

Con quest'articolo intendiamo riepilogare l'attività di Scripta Volant che riprende a pieno ritmo dopo la pausa estiva.

CONCORSI

Entro l'anno avremo nuovi concorsi che sono ancora in fase organizzativa.


Concorso letterario per racconti brevi VolanZineVolanZine n° 13 è finalmente partito: sarà possibile inviare il proprio racconto entro il 15 Settembre 2010. Come vi avevamo già anticipato, il 
regolamento del concorso ha subito alcune modifiche: visti i tantissimi racconti che riceviamo per ogni edizione (per i quali vi ringraziamo), sarà necessaria una selezione. Quindi un comitato di lettura sceglierà i racconti che verranno pubblicati per essere votati da tutti voi. 
Invieremo comunque un promemoria a parte, dopo la settimana di Ferragosto, che spiegherà con chiarezza metodi e tempi (per chi non avesse ancora partecipato) - 
REGOLAMENTO DEL CONCORSO VOLANZINE 

 

CATALOGO VOLANZINE


Concorso letterario per racconti SCRIPTAGScriptag 2010: E' solo la seconda edizione, ma visto il grande successo che ha avuto la prima, sia per il numero di partecipanti (e per come gli stessi sono stati attivi in fase di commenti reciproci e votazioni) sia per quanto riguarda la distribuzione del racconto che è stato scelto, siamo certi che anche questo secondo appuntamento avrà se non lo stesso esito, sicuramente maggiore!
Per quest'edizione bisognerà aspettare un po' di più. Infatti i racconti potranno essere inviati solo dal  30 Ottobre 2010, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 racconti partecipanti.  Comunque, nell'attesa vi linko il regolamento:

 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO "SCRIPTAG". 

 CATALOGO SCRIPTAG


 

Concorso letterario per Audioracconti RadioVolantRadio Volant invece è sempre attivo. Vi basta condividere i vostri racconti nell'apposita sezione del Forum Racconti brevi: periodicamente sceglieremo i racconti che maggiormente si prestano alla lettura e verranno realizzati: monologhi, cortometraggi o letture. 

 

  
  

 

ASCOLTA RADIO VOLANT 


Progetto Echoes VideoA tal proposito, ne approfitto per aggiornarvi anche sul nostro progetto Echoes, al quale si è recentemente aggiunto un nuovo cortometraggio: Salsa & Meringa

 

 

 
 
LIBRERIA VIDEO ECHOES


RECENSIONI SCRITTORI ED EMERGENTI

Questo progetto viene seguito dal gruppo di "Leggo per legittima difesa", portale di appassionati di lettura che  raccoglie recensioni, incipit e citazioni dei libri. Il sito verrà integrato con Scripta e viceversa. Così, la vetrina dei libri degli utenti di Scripta Volant sarà visibile anche dal loro sito.
Inoltre, Leggo per legittima difesa partirà presto con una rubrica che recensisce gli esordienti, quindi verrete contattati dalla loro redazione e per chi volesse, potrà usufruire di quest'opportunità per far parlare del proprio libro (anche più d'uno).


  LABORATORI DI SCRITTURA 

Qualcuno di voi ricorderà il Laboratorio privato gratuito di test che è stato organizzato qualche mese fa: un'areadi lavoro privata per un gruppo ristrettissimo di amici scrittori che hanno deciso di aiutarsi reciprocamente a migliorare i propri testi. 

Questo spazio è stato messo a disposizione per coloro che, volendo partecipare a un concorso letterario, o per mettersi in gioco, hanno inserito in un nostro forum ad accesso privato (creato appositamente) i loro racconti ancora da revisionare e insieme al gruppo di iscritti, che ha risposto al loro invito, hanno lavorato a migliorare lo scritto, prima dell'invio alla casa editrice.
Ebbene: quel test ha funzionato e ben tre racconti sono stati selezionati per partecipare a un'antologia. Visto l'esito positivo, queste aree di lavoro saranno sempre disponibili (con chiavi di accesso diverse, per ogni laboratorio).

Per richiedere un laboratorio privato e invitare membri a partecipare a questo gruppo, vi basta inserire un post nel forum "Idee di gruppo", al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti, verrà creato un forum ad accesso riservato e potrete lavorare con il gruppo che si sarà formato.

CONSULTA I LABORATORI PRIVATI ATTIVI E QUELLI CHE ATTENDONO ISCRITTI

.......................................................................................................................................... 

Corso di scrittura _nline Il corso di scrittura online "Corrimano" (nuovo, interattivo e ricco nell'offerta)condotto da Francesco Romeo.

È indirizzato a chi usa internet e ne abbraccia i principi di interattività, capacità dicondivisione e abbreviazione delle distanze.     
È stato pensato per rispondere alle esigenze di tempo di chi ha sempre voluto partecipare a un corso di scrittura classico, ma non è mai riuscito a organizzare le sue giornate. Un corso di scrittura nuovo, perché usa tutti gli strumenti avanzati che internet ci mette a disposizione, senza però distaccarsi dai metodi di studio tipici dei corsi di scrittura tradizionali.

Abbiamo voluto conciliare la passione per la scrittura e la dimostrata competenza informatica di Scripta Volant, con l'esperienza professionale (e le facoltà linguistiche e critiche) di  Francesco Romeo, che condurrà i partecipanti in un percorso che oltre a essere palestra di scrittura (che affronta tutte le fasi della stesura di una storia), sarà analisi attenta dei Maestri della Letteratura. Per trarne esempio, confronto e stimolo a sperimentare diversi stili e approcci all’arte della narrazione. 

Un lavoro in divenire, con un filo conduttore resistente come lo può essere solo la sapiente analisi e il competente confronto di quegli esempi.


I partecipanti saranno 30 e verranno seguiti singolarmente. 
Chiunque potrà partecipare “frequentando” il corso nelle proprie ore libere.

LEGGI TUTTO

..........................................................................................................................................

 Corso di scrittura a Trapani Il corso di scrittura "Frasi e No", si svolgerà in due week end: dal 26 al 28 novembre e dal 17 al 19 dicembre 2010 a Valderice (TP).
Sono previsti esercizi da svolgere prima del corso, a chiusura del primo week end e uno finale, la cui correzione verrà inviata via mail.
Durante le prime ore del week end verranno discussi gli esercizi e le correzioni - momento fertile per discutere di tecniche di narrazione prendendo spunto proprio dai nostri elaborati.

Inoltre verranno consegnati a inizio corso, in forma di fotocopie: estratti di romanzi e racconti, degli autori inseriti nel programma, per permettere lo svolgimento delle letture e analisi dei testi, filo conduttore dell'intero corso.

 

LEGGI TUTTO

 ..........................................................................................................................................

Nientetrucchi: Nientetrucchi: un'iniziativa finora mai realizzata in Sicilia: un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia. Un’idea di Leonora Cupane (Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili), perfezionata grazie al contributo di Eleonora Lo Iacono (Scripta-Volant).

Le iscrizioni sono chiuse: il percorso avrà inizio giorno 12 novembre 2010

Ne abbiamo già parlato in quest'articolo: "Nasce a Palermo Nientetrucchi, un'iniziativa finora mai realizzata in Sicilia: un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia 

 

VAI AL SITO DI NIENTETRUCCHI

 

 

 



RADUNI

L'idea dei raduni non è affatto nuova per il nostro gruppo. Stiamo semplicemente riprendendo una vecchia e bella abitudine che avevamo abbandonato per un po' a causa degli impegni di tutti.
Dopo il bellissimo evento che ha avuto luogo a Palermo, del quale abbiamo parlato nell'articolo 
Scripta Volant a Svicolando: una serata tra amici, musica, letture e VolanZine", penseremo a tre, quattro posti all'anno, dove tornare a stringerci la mano (in cui organizzeremo eventi che coinvolgeranno gli interessati, dove la parola sarà sicuramente protagonista).
Uno di questi sarà sicuramente Palermo.  
 


 

  HAI UN'IDEA E VUOI PROPORCELA? 

Utilizza questa pagina e contribuisci a questo progetto di APPASSIONATI di questo mondo di fantasia: Collabora con noi


 

 

 

P.S. se sei riuscito a leggere fin qui, ti ringraziamo per la pazienza che ci hai concesso e ti vogliamo ricordare che per ognuna di queste voci, verrete aggiornati periodicamente, sui progressi e le novità.
Che le novità non sono finite qui! Segui questa pagina, ci saranno presto nuovi aggiornamenti!


Grazie e ti chiediamo un ultimo favore: se hai qualche idea o opinione sul nostro lavoro, saremo lieti di leggerla: commenta quest'articolo e condividilo con i tuoi amici!

La Redazione Scripta Volant


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Concorso VolanZine n°8: invia il tuo racconto entro il 15 Giugno 2009!

Post n°17 pubblicato il 03 Giugno 2009 da scrivoliamo

VolanZineConcorso VolanZine n°8:  invia il tuo racconto entro il 15 Giugno 2009!
 
Vi ricordiamo che il termine ultimo per inviare i racconti e partecipare al
concorso VolanZine n°8 sarà giorno 15 Giugno 2009.
Se avete già inviato il vostro racconto e non avete ricevuto conferma da
parte della Redazione, Vi invitiamo ad inviarlo un'altra volta.
 
 
La Redazione

 


 
COSA SONO LE VOLANZINE
http://www.scripta-volant.org/index.php?option=com_content&view=article&id=20&Itemid=60
 
BANDO DEL CONCORSO
http://www.scripta-volant.org/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=61

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il primo Esercizio di Scrittura!

Post n°16 pubblicato il 20 Maggio 2009 da scrivoliamo
 

 

**AGGIORNAMENTI DAL PORTALE SCRIPTA VOLANT**

Finalmente il primo ESERCIZIO DI SCRITTURA, nella cassetta degli attrezzi:
"Descrizione - Esercizio 1" che potete trovare qui:
http://www.scripta-volant.org/forum/viewtopic.php?f=17&t=324

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

scrivoliamogyg68RayueIacecilia2dayvi_diluigiderosa_2009prico1964te_lo_voglio_direOwnerlessXeffeTeamHenryVMillerNausikaa71messaggeria.normaleeffegent
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Tag

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963