Creato da scuolamusicafaini il 29/01/2009

SCUOLA MUSICA FAINI

Scuola di Musica Comunale, Santarcangelo RN

TAG

 

INFORMAZIONI GENERALI

La Scuola di Musica Comunale "G.Faini" è ubicata a Santarcangelo di Romagna in Via Andrea Costa 30, in pieno centro.

Per trovarci clicca qui e poi inserisci l'indirizzo completo nella finestra della ricerca:

http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl

La scuola offre corsi individuali di CHITARRA JAZZ E MODERNA, CHITARRA CLASSICA, BASSO ELETTRICO, CONTRABBASSO, PIANOFORTE CLASSICO, PIANOFORTE JAZZ E MODERNO, TASTIERE ELETTRONICHE, BATTERIA E PERCUSSIONI, FISARMONICA, VIOLINO, SAX E CLARINETTO, OTTONI, CANTO LIRICO E MODERNO, TEORIA, SOLFEGGIO e MATERIE COMPLEMENTARI, PROPEDEUTICA MUSICALE PER BAMBINI, ARRANGIAMENTO E IMPROVVISAZIONE JAZZ e CORSO DI AVVIAMENTO BANDISTICO.

Per ulteriori informazioni sugli insegnanti clicca su TAGS > DOCENTI

La scuola è gestita dalla Associazione Culturale Bandistico-Corale "BANDA CITTA' DI SANTARCANGELO"

 

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

RIAPERTURA CORSI DIDATTICI ANNO 2013/2014

Post n°37 pubblicato il 15 Settembre 2013 da scuolamusicafaini

Anche quest'anno ricominciano i corsi!

L'inizio dell'anno scolastico è previsto per lunedi 30 settembre; chi è intenzionato ad iscriversi si metta in contatto direttamente con il suo insegnante.

La quota di iscrizione una tantum di 30 €, la retta mensile 70 €, entrambe INVARIATE.

Gli insegnanti sono tutti disponibili fin da adesso a raccogliere prenotazioni ed iscrizioni.

BUON LAVORO A TUTTI !!!

 
 
 
 

FEDERICO TASSANI

Post n°36 pubblicato il 21 Settembre 2012 da scuolamusicafaini
 

FEDERICO TASSANI - TROMBONE E IMPROVVISAZIONE JAZZ PER OTTONI

 

Federico Tassani inizia gli studi  all’ISTITUTO MUSICALE “G.LETTIMI” di RIMINI.
Vince il concorso Internazionale di STRESA con il quintetto d’ottoni “G.GABRIELI” (insieme a Andrea Lucchi,Manuel Cilio,Michele Ceccarelli,Gianfranco Verdini).

Frequenta un corso di perfezionamento in trombone con M.BECQUET a DIJON (FRANCIA)  e con M.MINEO a Rimini.
Si diploma al cons. di BOLOGNA e suona con le seguenti orchestre di musica classica: FILARMONICA DI VICENZA,DI LIVORNO,PROARTE MARCHE,BRUNO MADERNA,ORCHESTRA DA CAMERA DI BOLOGNA e la
SINFONICA DI SAN MARINO con la quale esegue due recite del Bolero di Ravel .
Parallelamente collabora con gruppi Jazz e Big Band tra cui: BANSIGU BIG BAND di GENOVA, KEPTORCHESTRA, HENGEL GUALDI,BIG BAND DI BOLOGNA, BIG BAND DEI CORSI CIVICI DI MILANO, MARCHE JAZZ ORCHESTRA .
Nel 1994 vince l’audizione per OFP ORCHESTRA di BOLOGNA e frequenta l'anno accademico del corso di formazione professionale jazz promosso dalla regione europea.
Ha partecipato a numerosi concerti jazz con:
CARLA BLEY,KENNY WHEELER,BOB MINTZER,STEVE COLEMAN,SLIDE HAMPTON,MICHEL GODARD,GIOVANNI HIDALGO,ORACIO HERNANDEZ,GEGè TELESFORO,HAVIER GIROTTO,FRANK LONDON,FABRIZIO BOSSO,GIANLUCA PETRELLA,JIMMY BOSH,AMIK GUERRA, PIETRO TONOLO,PIERO ODORICI,ROBERTO ROSSI,MARCO TAMBURINI,SAVERIO TASCA, ENRICO INTRA,FRANCO CERRI,GIANNI BASSO,PIETRO TONOLO,FABIO PETRETTI, ACHILLE SUCCI,MASSIMO GRECO, BARBARA CASINI, PAOLO SILVESTRI,ETTORE MARTIN e altri.

Successivamente intraprende studi di arrangiamento e composizione diplomandosi in MUSICA JAZZ con il massimo dei voti al conservatorio di PESARO .
Altre collaborazioni con : PAOLO BELLI,LADRI DI BICICLETTE,DIROTTA SU CUBA,ANDREA MINGARDI, B.BAND DI CATTOLICA,BONONIA B.BAND DI BOLOGNA, BANSIGU B.BAND DI GENOVA,ORCH.DEI CORSI CIVICI DI JAZZ DI MILANO, KEPTORCHESTRA,JAZZ ART ORCHESTRA,MOON CIN JAZZ ORCHESTRA,O.F.P,ORCHESTRA INTERAMNIA JAZZ ORCHESTRA MARCHE JAZZ ORCHESTRA ,VILLAGE BIG BAND,DAVIDE DI GREGORIO B.BAND,ORCHESTRA SPAZIALE,MELDOLA JAZZ BAND,COLOURS JAZZ ORCHESTRA,RICCIONEJAZZORCHESTRA,DELTA BIG BAND,FRIDAY 13thBIG BAND, JESOLBANDORCHESTRA,JAZZLIFE SEXTET,CARAVAN PETROL BAND,DIXIELAND DI RIMINI,AMBASSADOR MARCHING BAND,WONDERBRASS STREET BAND,MOKAMBO ORCHESTRA,SING SING SWING ORCHESTRA,LIVE TROPICAL FISH,BANDA OLIFANTE, MARK ZITTI,CROMA LATINA,MATTHEW LEE e altre.
Oltre alle band a suo nome suona regolarmente con  AMBASSADOR BAND, JAZZLIFE SEXTET, BANDA OLIFANTE, MARK ZITTI, CROMA LATINA, ALESSANDRO SCALA ecc.
Recentemente è entrato a far parte del progetto SAM PAGLIA BRASS EXPERIENCE.

Ha scritto arrangiamenti per ANDREA GUERRA (noto compositore di colonne sonore),per RENZO ARBORE al PREMIO CAROSONE 2004, per gruppi di Rhythm and Blues, per Big Band, per Orchestra di fiati.
Alcune sue composizioni  sono state trasmesse da  emittenti radio tra cui RAI RADIO 3, RADIO FRANCE
e O.R.F, radio nazionale austriaca.
Nel campo didattico è stato docente di Trombone nella SCUOLA  DI MUSICA “SARTI” di FAENZA dal 2003 al 2008, e dal 2010 tiene  un corso annuale di Ottoni per Adulti ad indirizzo Classico e Jazz presso l'Istituto Musicale Lettimi di Rimini.
Dal 2007 Collabora con il conservatorio di Pesaro  come musicista ai laboratori orchestrali di Jazz del maestro B.Tommaso.
Suona stabilmente con: Stefano Serafini, Alessandro Scala,  Alessandro Fariselli, Fabio Nobile, Massimo Ferri, Massimiiano Rocchetta, Marcello Sutera, Marco Frattini, Mecco Guidi, Chicco Capiozzo, Gianfranco Verdini, Luciano Corcelli, Massimo Morganti, Roberto Rossi, Fabio Petretti, Alessandro Pivi, Sam Gambarini,Guglielmo Pagnozzi,Antonio Coatti,Sara Ghiotti,Lello Becchimanzi,Emiliano Rodriguez,Guglielmo Pagnozzi, Marco Vienna e altri.

 

PER CONTATTI : 393 2168430

 
 
 

MAURO MUSSONI

Post n°35 pubblicato il 21 Settembre 2012 da scuolamusicafaini
 

MAURO MUSSONI - CONTRABBASSO E BASSO ELETTRICO

Mauro Mussoni studia contrabbasso con Paolo Ghetti, Furio Di Castri, Paolino Dalla Porta, Buster Williams, Yuri Goloubev.

 -Diplomato presso il conservatorio A. Buzzolla di Adria sotto la guida di Bruno Tommaso, Paolo Silvestri, Fabio Petretti, Diana Torto, Bruno Cesselli. Ha l’occasione di suonare in big band con personalità di spessore del jazz tra cui Fabrizio Bosso, Simone Zanchini, Roberto Rossi, Michael Blake.

 -Da diversi anni svolge attività professionistica soprattutto in ambito jazzistico collaborando con moltissimi musicisti del circuito italiano ed estero.

 -Nella world music è in studio e live con la Banda Olifante per l’ultimo album “10.000 migrants” (Felmay Records, Torino) in collaborazione con musicisti internazionali - quali Matt Darriau (The Klezmatics, Grammy Award 2006) all’ alto sax, Mamadou Diabaté (Grammy Award 2010), alla kora - ed italiani tra i quali figura anche Mauro Ottolini alla tromba ed al trombone.

 -In ambito NuJazz rimane attiva e costante la collaborazione con Fabio Nobile dopo il successo internazionale dell’album “Always Love” (brano di apertura della track list del Jazz Cafè di Londra) per la Dejavù Rec. all’interno del quale Gianni Giudici, Marco Tamburini, Guido Pistocchi, la cantante brasiliana Ana Flora, Chris Costa.

Del 2011 l’ultimo singolo di Fabio Nobile “Rhythm on my mind” e l'album "The Jazz Philology" per l'etichetta Collettivo Funk.

 -Dal sodalizio con quest’ultimo nasce la collaborazione in diverse occasioni live con Mario Biondi, Tanya Michelle Smith, Beppe Di Benedetto.

 -In ambito pop collabora da diversi anni con  Massimo Giovanardi con il quale registra nel 2010 l’album “Abiti” che vede tra le file della sezione archi Andrea Costa e Gionata Costa dei Quintorigo. Importante l’inizio della collaborazione con Fabio Concato tramite il Trio03 (piano-trio sperimentale che unisce jazz a musica classica) per il quale incide il brano “Papier Mais” dell’ultimo album e la sigla di apertura del "Ruggito del coniglio" su Radio Rai.

 -Da poco concluso il mini tour in Inghilterra con il quartetto swing/blues Blues Gravity e la collaborazione con la pianista e cantante jazz australiana Katia Labozzetta ed il sassofonista James Deslandes.


Per contatti : 348 2864011

 

 
 
 

CORSO DI PROPEDEUTICA PER BAMBINI

Post n°29 pubblicato il 23 Giugno 2011 da scuolamusicafaini
 
Foto di scuolamusicafaini

Costantino Brigliadori

 

Data di nascita: 23/10/70

Indirizzo: Via Silvio Pellico 18

Savignano sul Rubicone FC

Cell: 347 0046974

 

Titolo di studio:

Diploma di Flauto traverso

Conseguito presso il Conservatorio B. Maderna  di Cesena il 29/ 01/1990 sotto la guida del professor Alessandro Emiliani. Ha seguito corsi di perfezionamento con M. Mercelli e J. Becker

Dopo svariati risultati in ambito concertistico come solista e nel mondo teatrale e televisivo internazionale, si è specializzato nella didattica partecipando ai corsi internazionali di aggiornamento per la didattica musicale tenuti da Michele Guerra nel progetto didattico "Giocare con i suoni , giocare con le storie" (luglio 1999) .

Tali esperienze gli hanno permesso di poter esercitare in seguito una serie di progetti basati sulla conoscenza dei suoni legati alle storie in vari plessi scolastici .

Esperienze lavorative:

Nel 2000/2001 scuola materna materna di Fiumicino ( Savignano sul Rub.)con il Progetto n° 1 conoscenza degli strumenti Horf e dei ritmi semplici.

Anno 2001/2002 alle scuole materne Borello e S. Vittore con il progetto n° 3 Viaggio Intorno al Mondo con rappresentazione scenica del viaggio e mimica dei bambini strettamente legata alla musica di sottofondo.

Anno 2002/2003 sempre presso le materne di Borello e S.Vittore con il progetto n° 4  I 4 elementi mimica e ascolto dei suoni e rumori fondamentali che caratterizzano i 4 elementi primari per il sostegno della vita: Acqua Aria Terra e Fuoco.

Sempre nell’ anno 2002/ 2003 alle Scuole Elementari Aldo Moro di Savignano ha sviluppato il progetto n° 2 Alice e il suo sogno con orchestrina di strumenti Horf e mimica teatrale applicata secondo i suoni realizzati dagli alunni.

Nell’ anno 2004/ 2005 alle scuole elementari di S. Mauro Pascoli ha sviluppato il progetto n°1 e n° 3 sopra citati

Sempre nell’ anno 2004/2005 nella scuola materna di Longiano di Cesena: Il progetto n° 3 Viaggio Intorno al Mondo

Nell’ anno 2007/2008 presso il plesso scolastico Le Vigne 7° circolo di Cesena ha sviluppatola conoscenza delle sonorita’ e dei ritmi con gli strumenti Horf e la realizzazione di un orchestra ritmica con la messa in scena della storia dei 4 elementi suonata dal vivo.

Per l’anno scolastico 2008/2009 - 2009 /2010 – 2010/2011 inoltre, ha collaborato con il Conservatorio B.Maderna di Cesena per la divulgazione della conoscenza degli strumenti musicali col progetto (da Viaggio intorno al mondo): Zara e Gli Strumenti Rubati

Attualmente insegna Propedeutica Musicale presso la Scuola Comunale di Musica “ G. FAINI “di Santarcangelo

 

 

 

 

 

 
 
 

CORSO DI PROPEDEUTICA PER BAMBINI

Post n°21 pubblicato il 13 Novembre 2009 da scuolamusicafaini
 
Foto di scuolamusicafaini

E' iniziato il corso di Propedeutica Musicale per bambini da 5 a 10 anni con il Prof. Costantino Brigliadori.

Il corso ha lo scopo di avvicinare i più piccoli alla musica e alla comprensione dei suoi principali elementi attraverso il gioco e altre attività ludiche.

Le lezioni sono organizzate in piccoli gruppi di 6-8 bambini e durano 45 minuti.

Il costo del corso, oltre alle consuete 30 € di iscrizione una tantum, è di 35 € al mese.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Presidente:

Gianfranco Verdini  349 4289108

 
 
 

CORSO DI CHITARRA CLASSICA

Post n°18 pubblicato il 03 Giugno 2009 da scuolamusicafaini
 

Yari Fabbri

 

Yari Fabbri è nato il 14-06-1976 a Savignano sul Rubicone. Ha conseguito il diploma in chitarra classica nel 2005 presso l’istituto pareggiato “A. Lettimi” di Rimini con il voto di 8,5 su dieci, sotto la guida del M.tro Aldo Vianello. Con il medesimo insegnante ha poi seguito una serie di corsi di perfezionamento tenutisi a Rimini e Frontino (PS). Inoltre è membro del Sestetto Fellini, un complesso di musica da camera con il quale ha tenuto una lunga serie di concerti in Italia e in prestigiose sedi straniere (ambasciata italiana a Londra, Konzerthuset di Stoccolma). Attualmente insegna da diversi anni in varie scuole della provincia di Rimini e di quella di Forlì-Cesena. Infine il suo impegno si esplica anche nell’assidua collaborazione con la Raqanaband, un’associazione culturale dedita alla formazione di gruppi musicali con lo scopo di recuperare, ed eseguire dal vivo, una buona parte di quel repertorio rock-sinfonico risalente agli anni ’70 noto sotto il nome di “progressive”.

 
 
 

CORSO DI PIANOFORTE JAZZ

Post n°14 pubblicato il 26 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
 
Foto di scuolamusicafaini

Roberto Siroli

Vedi TAG > CORSI E DOCENTI > Corso di sax e clarinetto

 
 
 

CORSO DI SAX E CLARINETTO

Post n°13 pubblicato il 26 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
 

Roberto Siroli

CURRICULUM

Inizia gli studi musicali a sei anni. Diplomato in clarinetto nel 1986, con il massimo punteggio, a soli diciassette anni. Iscritto successivamente al corso di composizione e pianoforte principale presso il Liceo Musicale "Lettimi" di Rimini, mentre svolge attività di concertista con varie formazioni cameristiche e sinfoniche.

Parallelamente agli studi classici coltiva l'interesse verso altri generi musicali e presto si trova a collaborare con il celebre clarinettista Henghel Gualdi come compositore e trascrittore. L'amore per il jazz cresce e così perfeziona lo studio del sassofono e dell'armonia con il M° Giorgio Baiocco: da questo momento nascono numerosi incontri ed esperienze con jazzisti di fama internazionale. Approfondisce la tecnica dell'improvvisazione, dell'arrangiamento e dell'orchestrazione alla quale si dedicherà in seguito a tempo pieno scrivendo per ogni tipo di formazione: classica, folk, pop, funky, jazz, latin ecc.

INCISIONI DISCOGRAFICHE E ARRANGIAMENTI

Circa duecento registrazioni discografiche ed oltre cinquecento arrangiamenti per grosse formazioni. La maggior parte del lavoro per la "Prandi Sound Record" viene distribuito in tutto il mondo: Italia, Giappone, Germania, USA e Gran Bretagna.

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 1989 è attivo come insegnante di Materie Complementari, Armonia Complementare e Principale, Composizione, Clarinetto, Sassofono.

Corsi ad indirizzo moderno: Pianoforte moderno/jazz, Sassofono moderno/jazz "perfezionamento della tecnica e dell' improvvisazione jazz".

Corsi avanzati: Armonia moderna-Arrangiamento-Orchestrazione.

Attività d'insieme e di orchestra: gruppi di insieme pop, latin e jazz.

Dirige l'Eufonia Jazz Band.

Attualmente insegna presso la Scuola Comunale "Glenn Gould" di Bellaria-Igea Marina, la Scuola Comunale "G.Faini" di Santarcangelo e l'Accademia "ArteMusica" di Rimini.

 

Contatti:  340-3351902




 
 
 

CORSO DI VIOLINO

Post n°12 pubblicato il 26 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
 

Gina Santantonio

 
 
 

CORSO DI CHITARRA CLASSICA

Post n°11 pubblicato il 26 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
 

Yari Fabbri

 
 
 

CORSO DI BATTERIA

Post n°10 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
 
Foto di scuolamusicafaini

GABRIELE PALAZZI ROSSI

 

Batterista ed insegnante professionista.

Ha studiato privatamente con:

G.Capiozzo (AREA)

W. Calloni (PFM, Battisti, Finardi, De André..)

M.Gherardi (Baccini, Oxa, Leali ecc);

 

Ha frequentato:

Centro Professione Musica (CPM) di Milano

Conservatorio statale B.Maderna di Cesena.

 

Corsi di perfezionamento e seminari:

P.Erskine, V.Colaiuta, D.Weckl, E.Jones, K.Covington , J.Baron, H.Hernandez, Umbria Estate (percussioni classiche), P.Favre, T.Campbell, T.Oaxley.

 

Ha suonato con:

Fabio Concato (da Febbraio ’08 ad oggi), George Lynch (Dokken, Lynch Mob –USA)

Milagro (Sanremo 2008 EMI music), Morphology.

Roberto Priori (883, Finardi, Danger Zone) ,Roberto Galli (I.Spagna, U.Tozzi), Michele Luppi (Vision Divine, Mr Pig), Giacomo Gigantelli (Danger Zone, Juliet Kiss), Max Magagni (Ian Paice, G.Bissonette, Music Accademy2000), Ornella D’Urbano (Pavarotti), Enrico Cifiello, Pier Mingotti (Guccini, Deodato), Roberto Melone (883, Bennato, De Andrè), Manuela Cortesi (Ramazzotti, Sanremo, Rai), S.Fucili (Dalla, Ron), Roberto “freak” Antoni (Skiantos), Joe D’Urso (USA).

Nel 2000 ha partecipato all’organico del musical RENT, versione italiana del celebre musical di Broadway.

Attualmente in tour con Fabio Concato.

 

Ha inciso:

“Titta e le  fecce tricolori” (NLM Records 1994); “Uomini” (NLM Records 1996); “Uomini Tour live” (NLM Records 1996); “Ogni mio battito” (NLM Records 1997); “100% Pop music” (NLM Records 1997); Anna Maria Rizzi: “Anna” (ELITTO Records 2003);  S.Fucili: “Peter Pan” (2006), Morphology (JATO Music 2007), Milagro: “Dieci gocce di veleno” (Manhattan-EMI Capitol 2007).

 

Apparizioni televisive:

1994 live@SEGNALI DI FUMO (condotto da Paola Maugeri TMC2); 1997 live@ROXY BAR (condotto da  Red Ronnie TMC2); 1998 live@HELP (condotto da  Red Ronnie su TMC2); 2003 live@I-Tim TOUR (tappe di Senigallia e Milano con S.Fucili passaggi su Italia1 e Rock TV); 2004 live con la Big Band di Serravalle (RTV S.Marino); 2005 live@I MITI DELLA MUSICA (condotto da Red Ronnie).

 

Contatti:

cell. 347-2518169

email   gabrielepalazzi@hotmail.it 

 

 

 
 
 

CORSO DI CANTO LIRICO E MODERNO

Post n°9 pubblicato il 15 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
Foto di scuolamusicafaini

Gianfranco Verdini

 

vedi tag>Corso di solfeggio teoria e materie complementari

 
 
 

CORSO DI OTTONI

Post n°8 pubblicato il 15 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
Foto di scuolamusicafaini

Gianfranco Verdini

 

 

 

vedi tag > Corso di solfeggio teoria e materie complementari

 
 
 

CORSO DI SOLFEGGIO, TEORIA E MATERIE COMPLEMENTARI

Post n°7 pubblicato il 15 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
 
Foto di scuolamusicafaini

GIAN FRANCO VERDINI

-         nato a Lugo ( RA)  il 13 02 62

-         1977 inizia gli studi di tuba presso il civico LICEO MUSICALE “G. LETTIMI” di Rimini.

-         1981 diploma di ragioniere.

-         1985 diploma di tuba/trombone presso il conservatorio di musica “A. BOITO” di Parma.

-         1986 I premio col quintetto d’ottoni “G. GABRIELI” al concorso internazionale città di STRESA.

-         1987/1994 tuba principale (vincitore di concorso) presso l’”ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA”

-         1986/tutt’oggi  docente di strumenti d’ottone, canto e lettura della musica presso la Scuola Comunale di Musica “G. FAINI” di Santarcangelo di R.

-         1988/1990 STUDIA COMPOSIZIONE PRESSO IL Liceo musicale Lettimi di Rimini.

-         1989/ tutt’oggi  docente di EDUCAZIONE MUSICALE E SOSTEGNO presso scuole medie statali.

-         1992/2001 direttore e maestro concertatore del coro polifonico “ARIMINUM”.

-         1993 co-fondatore della jazz band “CARAVAN PETROL BAND”.

-         1999/ tutt’oggi direttore responsabile Scuola di Musica Comunale Faini Santarcangelo di R.

-         2003/tutt’oggi tuba nella jazz band “AMBASSADOR BAND”.

-         2004/tutt’oggi tuba nella “BANDA OLIFANTE”.

DISCOGRAFIA

-         incisioni e registrazioni tv con ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA per RAI E MEDIASET.

-         album di MIRKO CASADEI “liscio in jazz”.(1998)

-         album “il ballo di san Vito” di VINICIO CAPOSSELA.(1999)

-         Album “AMBASSADOR BAND LIVE” (2009)

-         Album “BANDA OLIFANTE” (2008)

cell. 349-4289108

email  gian.franco.verdini@alice.it

 

 

 
 
 

Giulio Faini

Post n°6 pubblicato il 05 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
 

Giulio Faini, nato a Santarcangelo di Romagna (1874-1935).


Diplomatosi dapprima in corno nel Liceo Musicale di Bologna, vi conseguì poi anche i diplomi in Composizione e Strumentazione per banda e Direzione Corale.


Fu valentissimo suonatore di corno, ricercato dai più affermati direttori d'orchestra del suo tempo. Lo stesso Arturo Toscanini lo volle ripetutamente con sè, in alcune delle sue storiche tourneè europee ed americane.


Diresse fino agli ultimi giorni il corpo bandistico santarcangiolese e fu l'animatore instancabile anche sul piano didattico della locale scuola di musica.


Le sue composizioni, sia per banda che per orchestra, sono tuttora in repertorio, per la vivacità e la freschezza del dettato melodico e la ricchezza dello strumentale.


In occasione delle ricorrenti celebrazioni pascoliane nella vicina San Mauro, compose l'inno A Roma eterna, sul testo letterario omonimo dello stesso Pascoli. L'inno venne eseguito da un fotlissimo coro di voci bianche, accompagnato dal corpo bandistico da lui diretto.


Giulio Faini viene periodicamente ricordato nella nativa Santarcangelo di Romagna, con serate musicali a lui dedicate e contrassegnate dalla esecuzione di alcune sue partiture strumentali e sinfoniche.


 

 
 
 

CORSO DI PIANOFORTE CLASSICO

Post n°5 pubblicato il 01 Febbraio 2009 da scuolamusicafaini
 
Foto di scuolamusicafaini

 

Fabrizio Flisi

classe 1974, studia musica presso la scuola "Laura Benizzi" di Rimini e poi presso l'"Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi" di Rimini diplomandosi in pianoforte nel 1997 presso il conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara. Nel 2002 inizia lo studio della fisarmonica con i maestri Simone Zanchini e in seguito Gabriele Antonelli; nel 2008 termina a pieni voti il "Biennio Sperimentale in Discipline Musicali" indirizzo interpretativo ed esecutivo per pianoforte presso l'"Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi" di Rimini.
Dal 1997 ad oggi intraprende la strada sia dell'insegnamento che dell'attività musicale live che lo porteranno a fare della musica il proprio lavoro.
L'attività didattica comprende numerose supplenze presso l'Istituto Musicale di San Marino, numerose lezioni private e collaborazioni con l'associazione musicale Eufonia (Bellaria, Savignano, Rimini) di cui è insegnante a tempo pieno di pianoforte, teoria e solfeggio e materie correlate dal 2005 nella sede di Rimini e con la scuola comunale di musica "G. Faini" di Santarcangelo in cui insegna a tempo pieno dal 2005 pianoforte classico.
La passione per la musica lo porta a frequentare anche corsi di musica jazz, etnica, pop/rock e composizione che arricchiscono il bagaglio culturale ampliando le possibilità di insegnamento del pianoforte e della musica in generale; fra gli altri si ricordano corsi di musica etnica e jazz a Bertinoro ("Corsi estivi di alto perfezionamento"), corso sperimentale biennale di composizione ("Istituto Lettimi" di Rimini) e corsi di musica legati alla danza classica.
L'attività di musicista live svolta finora comprende numerose collaborazioni teatrali (pianoforte e fisarmonica per spettacoli, letture sceniche, presentazioni letterarie, rivista e varietà), pianista per esami e lezioni di danza classica (metodo RAD) dal 2001 ad oggi, pianista di formazioni cameristiche dal duo al quintetto (classica, opera, operetta), pianista accompagnatore per esami in conservatorio, pianista e fisarmonicista in formazioni di musica leggera, jazz, etnica.
La principale attività live attuale si svolge con i gruppi "Siman Tov Quartet", "Trio Radio", "Henry Red Group", "Deccaphonie Quartet" e in collaborazione con l'attore Marco Bianchini; attraverso i generi proposti (manouche, cantautorato, klezmer, tango, jazz, etnico, ecc.) si è potuto esibire in numerose città italiane ed estere (Monaco di Baviera, Stoccarda, Roma, Treviso, Pisa, Livorno, Cremona, Bologna, Firenze, Chieti, Ferrara, Terni, Ancona, Napoli, ecc.) e in numerosi festival musicali in tutta la penisola.
Fra gli insegnanti si ricordano Laura Benizzi, Christa Butzberger, Idalgo Arcangeli, Alessandro Maffei, Paolo W. Cremonte, Lorenzo Rinaldi, Simone Zanchini, Gabriele Antonelli, Massimiliano Rocchetta, Pippo Guarnera, Vince Vallicelli, Massimo Moriconi, Gianluca e Stefano Nanni, Luciano Zadro, Enrico Fink e tanti altri.
Fra le collaborazioni quelle con Sergio Casabianca (cantautore), Lucia Ferrati (Teatro Stabile Marche), Licia Navarrini e Compagnia Teatrale Vagamondi (Rimini/Bologna), Marco Baldazzi e Compagnia "Sisma TD" (teatro danza Rimini), Liana Mussoni e Teatro del Cartoccio (Santarcangelo), Marco Bianchini (attore), Gianluca Reggiani e Compagnia Banyan (Rimini), Daniel Angelini (musicista) e tante altre.

Cell. 328-7094349

 
 
 
 
 

CORSO DI FISARMONICA

Post n°4 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da scuolamusicafaini
 

Gabriele Antonelli


nato a a Savignano sul Rubicone (FO), il 22 Marzo 1964.

 

Formazione:

Inizia lo studio di fisarmonica nel 1977 sotto la guida del M° Abramo Comandini.

Nel 1980  presso la scuola di musica “Benizzi” di Rimini prosegue lo studio della fisarmonica con il M° Massimo Leardini.

Nello stesso anno si iscrive al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, frequentando la classe di Fagotto diretta dal M° Armando Cabassi, e si diploma nel 1987.

Ha seguito corsi di perfezionamento per l’approfondimento multistilistico  per sezioni ritmiche con Massimo Moriconi e  Stefano Nanni.

 

Attività artistica

Dal 1982  collabora con numerose orchestre e gruppi musicali in qualità di fisarmonicista e tastierista .

E’ iscritto alla S.I.A.E. come compositore.

Ha inciso dei CD musicali,  in collaborazione con la casa di fisarmoniche BY MARCO di Stradella.

E’ stato ospite, come intrattenimento musicale, nella trasmissione televisiva condotta da Osvaldo Bevilacqua “Sereno Variabile” di RAI 2.

Attualmente, in collaborazione con il soprano sammarinese Barbara Andreini, tiene anche concerti di sola fisarmonica e voce.

 

Attività didattica:

Dall’ottobre del 2000 svolge l’attività di docente di fisarmonica e tastiere presso la Scuola di Musica dell’Associazione Culturale “IL MELOGRANO” ad Acquaviva RSM,

Dall’ottobre del 2002  è docente della classe di fisarmonica presso l’Associazione  “ARTE MUSICA”  di Rimini.

Dall’Ottobre del 2006 è docente della classe di fisarmonica anche presso la Scuola di Musica G. Faini di Santarcangelo di Romagna

 

Contatti:

cell. 335-319520         email:   venisa@alice.it

 

 
 
 

Contatti

Post n°3 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da scuolamusicafaini
 

Presidente Ass. Cult. IL CERCANOTE: Gianfranco Verdini  349-4289108   0541-25487

gian.franco.verdini@alice.it

Comune di Santarcangelo: www.comune.santarcangelo.rn.it/          0541-356111

 
 
 

CORSO DI BASSO ELETTRICO

Post n°2 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da scuolamusicafaini
 
Foto di scuolamusicafaini

Marco Vienna



Vedi TAG > DOCENTI > CORSO DI CHITARRA JAZZ E STILI MODERNI

 
 
 

CORSO DI CHITARRA JAZZ E STILI MODERNI

Post n°1 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da scuolamusicafaini
 
Foto di scuolamusicafaini

Marco Vienna

Nato a Rimini il 02/02/1959, suona chitarra elettrica ed acustica, basso, strumenti a plettro (mandolino, banjo ecc.).

FORMAZIONE

Inizia l'approccio con la chitarra in giovane età frequentando contemporaneamente il "Lettimi" di Rimini nei primi anni '70 con il M° Orio Lucchi. Prime esperienze professionali in orchestre di musica da ballo tradizionale alla fine degli anni '70. Prosegue lo studio dello strumento e della Musica Jazz da autodidatta, partecipando nel corso degli anni a seminari tenuti da Barney Kessel, Pat Metheny, Jim Hall e Bruce Forman. A metà degli anni '80 inizia a farsi notare a livello locale sia come musicista che come insegnante. Da allora in avanti la sua carriera si è costantemente sviluppata facendolo diventare uno dei riferimenti per la chitarra jazz nella sua area regionale ed oltre.

COLLABORAZIONI

Ha collaborato (e collabora) con moltissimi jazzisti e musicisti, di cui diversi di fama internazionale; ha fondato diversi gruppi di successo, tra i quali la "Caravan Petrol Band", "Regroovable Trio", "Caffè Espresso" trio/quartetto, "Blues Gravity", "Gospel Jazz Machine", "Minor Swingers" ed altri; si è esibito in vari Festival Jazz (Teano, Cervia, Firenze, Budrio, Foggia, Lugo, Assisi, Premio Carosone, Filo D'Arianna, Monteroduni Eddie Lang Jazz Festival, Blues A Balues Festival e molti altri minori) e in numerosi Club, sia in Italia che all'estero.

DIDATTICA

Da anni svolge una intensa attività di musicista live in Italia e all' estero con numerose formazioni, sia in veste di leader che di session man, alla quale affianca una apprezzata attività didattica presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Lettimi" di Rimini e presso la Scuola Comunale di Musica G.Faini di Santarcangelo RN. Svolge presso Enti Didattici pubblici e privati dei seminari specialistici sugli stili chitarristici "swing" (Gypsy, Big Band, Jazz, Jump & Jive ecc) dei quali è un esperto e studioso. In passato ha insegnato presso numerose scuole di musica del circondario, tra le quali la Scuola Jazz Cesena e l'Istituto Musicale Comunale di Riccione. Scrive periodicamente articoli tecnici per il portale web www.jazzitalia.net.

INCISIONI-DISCOGRAFIA

Ha svolto attività in studio di registrazione per diversi artisti, e nel 2003 ha prodotto il primo CD a suo nome "Caffè Espresso - Made In Italy"     (www.cdbaby.com/cd/marcovienna e www.cdbaby.com/cd/marcovienna2).

Con la formazione dei Blues Gravity ha inciso nel 2009 il CD "Homecookin' ".

Insieme ad altri musicisti, è il fondatore della ReteJazzRomagna http://blog.libero.it/jazzisti/ , un network formato da tutti i musicisti professionisti di area jazz delle provincie di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna fino ad Imola, che collabora con numerosi Enti locali nella programmazione di eventi e rassegne jazz anche di alto livello.

RECENSIONI

Musicista dotato di notevole versatilità e di grande esperienza, è a suo agio in diversi stili musicali (jazz, bossa nova, blues, musica acustica, pop ecc.) ed in particolare mostra una grande predilezione per gli stili "classici" della chitarra jazz: be-bop e swing in tutte le sue forme.

..quelques phrases signee des grands, une touche de Romane par-ici, un clin d'oeil a' Barney Kessel par la', son jeu est sobre et musical... Philippe « Doudou » Coulleries, www.lechodescuilleres.com

 

...la sorpresa, purtroppo martoriata dalla pioggia, dei Blues Gravity con il superlativo Marco Vienna alla chitarra... Gianandrea Pasquinelli, www.bluestime.it

 
...aussi convaincant a la guitare electrique qu'a l'acoustique, Marco Vienna a du gout et du feeling ; son phrase' est clair et swinguant et ses chorus enleves... Francis Couvreux, www.etudestsiganes.com

...Marco Vienna dimostra di avere gusto e raffinatezza non solo nei soli, ma anche negli accompagnamenti... Dino Plasmati, www.jazzitalia.net

... great playing... wonderful sense of phrasing... mandolin playing-formidable!... Will Patton, www.wpatton.com

Contatti: cell. 328-2196989     email     marco.vienna@alice.it         mv59@inwind.it

http://blog.libero.it/marcovienna/

 

 

 
 
 

COME ARRIVARE - MAPPA

TARIFFE E STRUTTURA DEI CORSI

DURATA CORSI. I corsi iniziano a ottobre e proseguono fino a giugno. E' possibile iscriversi o ritirarsi in qualsiasi momento dell'anno scolastico, compatibilmente con la disponibilità dell' insegnante. Le lezioni individuali hanno una durata da 50 a 60 minuti. I corsi sono rivolti ad allievi di qualsiasi livello, da principiante ad avanzato: ogni studente segue un percorso didattico completamente personalizzato.

TARIFFE. L'ISCRIZIONE costa 30 € all'anno e comprende l'assicurazione contro gli infortuni. La QUOTA ASSOCIATIVA MENSILE costa 70 € e comprende 4 lezioni individuali di strumento4 lezioni in piccoli gruppi di solfeggio, lettura e scrittura della musica per un totale di 8 lezioni al mese.

Per diventare soci e usufruire dei servizi didattici, si prega di contattare direttamente l'insegnante prescelto.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963