Creato da ilVagante il 26/02/2012

XXI secolo

Dolce e chiara è la notte e senza vento.

 

 

« Tu sei un blog

Protestare (in questo modo) è giusto?

Post n°2 pubblicato il 27 Febbraio 2012 da ilVagante
 

Non per fare dello sciacallaggio o sterile quanto inutile propaganda politica (e per chi, poi?), ma oggi vorrei parlare delle proteste anti-Tav, che a seguito del grave incidente occorso a Luca Abbà, uno dei leader del movimento No-Tav, stanno nuovamente infiammando l'Italia.

Lo dicevo tempo fa (non su questo blog, che ancora non c'era): "protestare" in questa maniera non porterà a nulla se non a un inasprimento del clima che poi sfocerà in qualcosa di peggiore. Ebbene, quel qualcosa di peggiore è arrivato in queste ore, con l'incidente di Abbà. Nell'ambito dell'ennesimo episodio di protesta collettiva, il suddetto si era arrampicato, pare per attuare l'ennesimo tentativo di protesta, su un traliccio ed è rimasto fulminato dopo che si è appeso ai cavi elettrici. 

Al di là del giudizio tecnico che si può dare ad un'opera come il Tav - giudizio che adesso mi interessa poco o niente - si può rischiare la vita in questa maniera? Molti risponderanno che uno la vita se la gioca come gli pare e piace, e su questo in linea di massima (non sempre, attenzione) sarei anche d'accordo. Quello che mi chiedo è: ne vale davvero la pena? E' giusto arrivare a sacrificare (quasi) la propria vita - le condizioni di Abbà, per quanto ne so, sono gravi in questo momento - per opporsi a un cantiere? 

Gli idealisti risponderebbero di sì: impedire che la propria terra venga sconvolta da qualcosa che si ritiene mostruoso sembra essere una buona bandiera per cui lottare.

Ma è veramente così? In fin dei conti, questo Paese è ancora una democrazia (nonostante la gente blateri a vanvera di sospensione di questa a causa del governo tecnico) e come tale esige il rispetto delle regole democratiche. 

Se si vuole protestare, bisogna farlo avendo a cuore l'ottica democratica e rispettando le regole della civiltà. Non ci si può scagliare con sassi, bastoni, estintori e ogni sorta di oggetto contundente contro persone appositamente convenute per applicare direttive (piaccia o meno) legali. Con questo non voglio santificare le forze dell'ordine, voglio solo dire che questo estremo accanimento nei confronti di queste ultime è sbagliato e grottesco, perché se certe situazioni si rendono necessarie è quasi sempre dovuto all'azione di almeno due parti in contrapposizione. 

E del resto, in my opinion, c'è un problema di civiltà. Ai vertici, diranno alcuni. Alla base, dico io. Perché quando dal basso si decide di utilizzare metodi da guerriglia è "il basso" ad avere un problema. Di comunicazione o magari "solo" di rispetto della dialettica civile e democratica. Perché quando si comincia a tirare sassi e compagnia non bella significa che si è rinunciato a qualsiasi speranza di confronto pacifico. Colpa delle alte sfere sorde a qualsiasi richiamo? Forse, ma uno schiaffo non va ricambiato con un altro. 

Forse ci si illude che l'atto di forza, la violenza, il gonfiare i muscoli siano metodi utili. In verità sono destinati solo a creare conflitto, divisione e situazioni difficilmente sanabili. 

----------------

Speriamo che Anonymous non blocchi anche questo blogghino! Non se lo meriterebbe, data l'età.

----------------

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

BENVENUTI

Benvenuti nel blog de ilVagante, un blogger sconosciuto e in effetti insignificante che sente di avere qualcosa da dire. Qualcosa di utile? Potreste essere voi a deciderlo, seguendo i miei post.

 

PERMETTETE UN CONSIGLIO...

Per scelta, i commenti ai post non sono moderati. Si fa quindi appello al buon senso e all'intelligenza dei lettori affinché esprimano la loro opinione in maniera civile, che, se ci riflettete, è anche il modo più gradevole per tutti. 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

federix23ilVaganteLa.figlia.della.Lunadeide_formalLadyDark38rosablublu0maristella0109satheenlucrezia.610assiologicamenteSottiliTrasparenzesoloio333silvia_444piscina1974
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

federix23ilVaganteLa.figlia.della.Lunadeide_formalLadyDark38rosablublu0maristella0109satheenlucrezia.610assiologicamenteSottiliTrasparenzesoloio333silvia_444piscina1974
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963