Creato da Seldon_72 il 16/07/2008

Seldon

..e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia..

 

 

« 888Canzone quasi d'amore »

Renoir

Post n°4 pubblicato il 11 Agosto 2008 da Seldon_72

Questa canzone di De Gregori, Renoir, ce l'ho in testa da parecchio. Io scrivo tanto, anche (soprattutto) fuori da qui e spesso rifletto sui miei stessi scritti, ma ovviamente capita altrettanto spesso che un estraneo alla mia vita, come un grande cantautore in questo caso, abbia colto con un testo musicale, con una poesia, con un suo scritto, tratti miei intimi e personali a lui ovviamente ignoti. E' l'inconsapevolezza dello scrivere, l'arte che va oltre l'intenzione, talvolta sconosciuta, allo stesso autore. Sono emozioni in parole.

"Renoir"... francamente non so a chi l'abbia dedicata Francesco, molte volte ermetico in alcuni suoi testi fatti di personaggi talvolta immaginari. Ed io nemmeno so bene perchè ce l'abbia in mente da giorni e giorni. De Gregori ne fece due versioni: una allegra e una triste. Ho sempre preferito quella triste per la sua dolcezza, per la sua forza che sta nell'intensità del racconto che mi fa chiudere gli occhi e vedere i fatti descritti dalle sue parole.

E quindi mi sembra di vederla la ragazza che prende il treno, con il vento nei capelli mentre "gioca a carte col suo destino" ma ovviamente anche col mio. Così come mi vedo realmente io medesimo in una "stanza vuota e tranquilla dove aspetto un amore lontano". La mia stanza è vuota di lei, sente la sua mancanza come la sento io forte dentro. Vorrei tenere un bicchiere in mano come nel testo, forse bere per dimenticare qualche volta un senso potrebbe averlo. Proverò qualche volta ad ubriacarmi, magari in compagnia di un qualcuno. Da soli è dura.

Le ultime parole della canzone sono assolutamente strappate alle (mie) viscere. Me le sento gridare dentro come se in qualche tempo e luogo lo avessi già fatto sul serio:

..i tempi si sa che cambiano, passano e tornano tristezza e amore, da qualche parte c'è una casa più calda, sicuramente esiste un uomo migliore. Io nel frattempo ho scritto altre canzoni, di lei parlano raramente, ma non è vero che io l'abbia perduta, dimenticata, come dice la gente.

No. Io non l'ho dimenticata, come lei non ha dimenticato me. E sicuramente esiste un uomo migliore di me: la lista è lunghissima, credo. Ma se la vita fosse una gara allora ci sarebbero pochi vincitori e tantissimi sconfitti. Non è affatto così. Partecipare è bello: è vivere. Ho raccolto le mie soddisfazioni fino ad ora e me le voglio tenere strette. Non ho che da procurarmi un bicchiere allora, magari un bel Martini come due anni  e mezzo fa, superare il momento, perchè di quello si tratta, riflettere, stordirsi magari e poi..



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amanieroSeldon_72Lolly2000lunelapapillon_clubBest.iaciemmetreinvernizzi_andreapatrizia.cesarettilory76dglfranco581958samretshenghologianlucagoghi
 

ULTIMI COMMENTI

sto sempre qua.. ho meno tempo ed ho un po' esaurito...
Inviato da: Seldon_72
il 15/09/2009 alle 10:20
 
Ehi, scusa, ma è Roma che si è allontanata, o ti ha...
Inviato da: antobi
il 11/09/2009 alle 15:51
 
L'importante e' che ci sei in quello...
Inviato da: The.Watchman
il 04/06/2009 alle 14:03
 
sarà anche un modo come un altro x aiutare ma chi avrebbe...
Inviato da: yauatcha
il 12/05/2009 alle 11:47
 
concordo
Inviato da: il_presidente77
il 08/05/2009 alle 21:07
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963