Creato da Seldon_72 il 16/07/2008

Seldon

..e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia..

 

 

« AutunnoImpressioni di Settembre »

Il risveglio

Post n°16 pubblicato il 22 Settembre 2008 da Seldon_72
Foto di Seldon_72


[Repost di un testo del 7 giugno 2006]


Il momento del risveglio mi risulta spesso "drammatico" non tanto per la mera riattivazione delle funzioni muscolari che, credo, sia una difficoltà comune ai più. Mi riferisco invece ai miei primi pensieri, alle prime evoluzioni dei neuroni mattinieri tra le pieghe della mente.

Direi che ogni fase della vita, ogni età, ogni periodo bello o brutto che sia, ha i suoi problemi e le sue preoccupazioni. Queste talvolta al mattino vengono a galla con una forza maggiore, con una inconscia determinazione come se tutto il resto della giornata si dovesse rimanere a pensare sempre alla stessa cosa. Non so spiegare perchè ma alcune fantasticherie si fanno più buie di quello che non sono, i problemi sembrano più irrisolvibili che nella realtà.

Fortunatamente una sveglia o l'intorpidirsi del corpo costringe ad alzarsi dal letto. Quando mi lavo la faccia pare che qualcuno mi abbia tolto una benda che non mi faceva vedere altro. Il problema se c'è non è andato via ma ha assunto la sua umana dimensione; la preoccupazione quando c'è resta comunque a farmi compagnia ma con la consapevolezza di non essere più il centro del mio mondo.

Insomma aprire gli occhi è bello.


[Aggiunta del 15 Settembre 2008]

Nonostante sia settembre, vivo alcune sensazioni simili a quelle di giugno del 2006 quando scrissi il post qui sopra. Stamane per esempio non riuscivo a togliermi dalla testa la fidanzata di mio fratello: nel dormiveglia la vedevo nella mia camera e non sapevo come dirgli di andarsene affanc.. non volevo essere disturbato. Lei invece parla, parla troppo, blatera, non apprezza il silenzio.. e la trovo invadente. E non riuscivo a rimuovere quel pensiero dalla testa finchè non mi sono alzato.

Ma questo non è che l'esempio più leggero di certe contorsioni che al mattino aleggiano in testa mia. A volte mi prende una sensazione di tristezza che finchè non mi alzo non riesco a scacciare. Bisognerebbe scacciare le avversità come si fa con le mosche canta Battiato in "Bist du bei mir" il cui testo tedesco dice: Bist du bei mir geh ich mit freuden; Zum sterben und zu meiner ruh; Bist du bei mir mit freuden.. purtroppo non so cosa cavolo significa, però nel testo italiano dice altre due cose che capisco e condivido e cioè: Ardo dal desiderio di vederti ... La forza della vita è nel denaro, ma soprattutto la ricchezza virtuale sta più in alto di quella reale.

Al mattino non me ne rendo conto ma avrei bisogno di qualcuno che senza dirmi niente mi faccia ascoltare qualcosa che mi dia la "carica". Un po' di ottimismo indotto stile "CANTA CHE TI PASSA". Ho fatto una lista per un'amica e ho notato che sono più bravo a ricercare brani musicali che provocano sensazioni di segno opposto o quantomeno di forte intensità. Mi sono venute infatti poche canzonette da utilizzare. Forse non ci credo fino in fondo. Comunque la lista antitristezza (coi relativi link di youtube) era più o meno questa:

Viva la vida - Coldplay
Tutti i colori della mia vita - Zucchero
Ahi Maria - Rino Gaetano
Così celeste - Zucchero
Underneath - Alanis Morrissette
Ma il cielo è sempre più blu - Rino Gaetano
Shpalman - Elio e le storie tese
Moonlight shadow - Mike Oldfield
Hey Jude - The Beatles (il finale della canzone)
Born to be Abramo - Elio e le storie tese

In particolare trovo "benefiche" la samba di "Ahi Maria" di Rino Gaetano che canta alla sua maniera un testo dolce-amaro che mi è spesso utile: "da  quando sei andata via da quando non ci sei più - da quando la pasta scotta non la mangio più - ahi Maria chi mi manca sei tu..". Oppure Elio che imitando Modugno canta "nun me 'mporta do' passato, nun me 'mporta chi t'avuto.. ..per le vie del mondo signor..". Su "Viva la vida" magari scrivo a parte quando ho tempo.

Infine: anche se non è una canzone lo storico programma radiofonico di Dose e Presta, "Il ruggito del coniglio" è un'altro irrinunciabile ascolto durante i miei viaggi in macchina la mattina per venire al lavoro. Come il thè Lipton.. la carica per affrontare la giornata. Tutto fa consommè.




 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amanieroSeldon_72Lolly2000lunelapapillon_clubBest.iaciemmetreinvernizzi_andreapatrizia.cesarettilory76dglfranco581958samretshenghologianlucagoghi
 

ULTIMI COMMENTI

sto sempre qua.. ho meno tempo ed ho un po' esaurito...
Inviato da: Seldon_72
il 15/09/2009 alle 10:20
 
Ehi, scusa, ma è Roma che si è allontanata, o ti ha...
Inviato da: antobi
il 11/09/2009 alle 15:51
 
L'importante e' che ci sei in quello...
Inviato da: The.Watchman
il 04/06/2009 alle 14:03
 
sarà anche un modo come un altro x aiutare ma chi avrebbe...
Inviato da: yauatcha
il 12/05/2009 alle 11:47
 
concordo
Inviato da: il_presidente77
il 08/05/2009 alle 21:07
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963