Creato da lucechiara85 il 22/10/2004

SEMPLICE VITA MIA...

...in un mondo che cambia, dove niente ha più valore è fondamentale fermarsi a guardare il cielo per riflettere su quello che siamo e dove vogliamo arrivare...

 

 

« Messaggio #1111 »

Post n°1112 pubblicato il 29 Marzo 2008 da lucechiara85
- LA CONSAPEVOLEZZA DI CRESCERE -

...sembra quasi il titolo di un libro...ancora inesistente ma forse ci starebbe a pennello come autobiografia. Si perchè in questo momento sarebbe proprio il tema adatto, centrato per il mio stato d'animo. Passata la laurea e quindi conclusi gli studi, mi accingo a pensare a cosa fare nella mia vita... e fosse tutto semplice, sarebbe troppo bello. Nel frattempo porto a termine gli impegni che ho preso fino a giugno, e poi...?!? Devo pensare, sto pensando e ragionando sulle prospettive, su opportunità, ecc... Certo la mia strada è quella verso la scuola dell'infanzia e servizi integrativi, circa asili nido e centri gioco, centri bambini e genitori... In Emilia Romagna, mia regione, c'è una cultura fortissima e sempre più in evoluzione di queste opportunità per i bambini, per le famiglie,...ma per gli educatori? Bisogna avere molta fortuna. Nelle strutture comunali si entra per forza con il superamento di un concorso, posizione in graduatoria e mesi su mesi, anni di attesa anche solo per qualche giorno di supplenze. Dunque, tra me e me penso che sarà molto difficile iniziare a lavorare seriamente da ora, qui dove i tanti servizi sono pieni di personale, dove anche le cooperative non ti danno alcuna certezza dal punto di vista assicurativo, retributivo e quant'altro (per mia esperienza)... Non voglio nemmeno restare in attesa per anni, facendo lavoretti a tempo perso e soprattutto non voglio fare la baby-sitter a vita, perchè è molto più massacrante che stare con 20 pupi in una scuola.
Dunque c'è un però...
Stefano mi ha proposto di trasferirmi da lui...
Una cosa bellissima dato che forse (ancora dei ben informarmi) sarebbe più semplice inserirsi in un posto di lavoro come il mio. Questo perchè la realtà toscana nei servizi per l'infanzia è un bel po' diversa da quella emiliana: primo perchè i servizi non sono così fitti, data la differenza di popolazione alla zona cui mi riferisco; c'è una storia di educazione e pedagogia differente. Un altro punto è che in quella zona non è conosciuta e abilitata la laurea che io possiedo, con la quale potrei accelerare e trovare una postazione se non fissa ma almeno stabile al momento.
Una volta accertato tutto questo, ci sarebbe da passare alla tappa n°2: dove stare? Lui ha la grandissima fortuna di avere una casa nel paese dove lavora, oltre a quella in cui abita ora. Una casa grande oltretutto, in una palazzina quadrifamiliare, in cui ora ci vive soltanto una famiglia (oltre agli inquilini che hanno l'affitto in tal sua casa). Parlando tra noi e noi, si pensava di metterla a nuovo, a partire dall'imbiancatura completa degli interni. Poi procedere all'arredamento, che non pretendiamo tutto completo in una volta, ma che si può fare pian piano... Per andare a convivere, e goderci la nostra vita al 100% visto che in tutto questo tempo non ne abbiamo avuto molte possibilità.
tappa n°3: pensare all'importanza di questo cambiamento, considerare conseguenze, sacrifici, e tutto quello che potrebbe comportare in positivo e in negativo.
tappa n°4: affrontare il discorso con i miei genitori. Dopo tanto tempo che mi tenevo dentro il timore che si ritorceva come un gomitolo dentro il mio stomaco, sono riuscita a parlarne. Prima con mamma, che assolutamente ha reagito come pensavo e forse anche peggio di quanto potessi immaginare. Dopo con papà, che è il mio Dio, che capisce le necessità, i bisogni di una figlia che avrebbe tutto il diritto di costruirsi una serena vita con la persona che le piace, senza ostacolarla o opprimerla con paure varie. Loro due si sono ritrovati di fronte a un discorso più grande di loro, e anche di me, si sono ritrovati di fronte alle parole di una figlia che sta crescendo, che vedono crescere (a mio avviso bene, grazie alla loro stupenda educazione), e che sono dispiaciuti. Mamma la mette sul tragico, ripropone la sua scelta negativa che fece a suo tempo e che dice di pagarne le conseguenze. Papà seppur dispiaciuto, mi capisce e mi aiuta, mi apre gli occhi di fronte a tutto quello che comporta questo passo, come è giusto che faccia.
Mi sento in punta di piedi su un filo teso, alle estremità c'è la mia famiglia e Stefano...entrambi mi fanno cenno di raggiungerli...oppure mi sento tirare un braccio di qua e un altro di là... come se dovessi scegliere. (questo è il punto che mi fa più male, a causa dei pensieri di mamma).
Io mi chiedo: ma invece di pensare sempre e solo alle difficoltà, perchè non si può pensare al positivo che c'è in questa mia possibile scelta. Perchè non porsi di fronte al fatto compiuto,...nonostante i dispiaceri che sono leciti e giusti, perchè non estraniarsi e pensare umanamente a cosa porta a questa scelta...
Io sono cresciuta...e se penso seriamente a ciò è perchè lo sento dentro, sento che posso iniziare ad organizzare le mie giornate in base al lavoro e a tutto ciò che c'è da fare in una casa... è bello, mi piace anche se richiede forze e impegno... MA NON SARO' DA SOLA E' QUESTO IL FATTO, CHE METTERO' BENE IN CHIARO.
Io lo sento dentro, forse tanti che leggeranno crederanno alla mia ingenuità, al mio essere troppo giovane per tutto questo (come crede mia mamma)... ma non mi interessa...
Io devo inseguire il mio cuore e la mia mente.
Sono pienamente cosciente di tutto. Se c'è da affrontare qualsiasi difficoltà lo farò, per crescere-imparare-impratichirmi (è brutta come parola ma da il senso)...

...Semplicemente sono cresciuta...
...Voglio dimostrarlo per non deludere e magari sentirmi più vicina a loro...
...Lo voglio Fare...

-Luce-
 
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grazia.venituccicristinadeboniprolocomonterotondofedericafantozziMacchiacciagabriella.biolipoeticjusticeMichaelaaaaRitakantotemy5f.iorio90zoe9498demangelo73pfm22
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

I MIEI BLOG AMICI

- AltrA PartE di ME!
- @ FRANCY STUPENDA
- @ DOLCISSIMI-NOI DUE PER SEMPRE-
- @ BIMBETTA 84
- @ ELENA !!!
- @ CHIARA
- @ RAGAZZA INTERROTTA
- @ AMORE SUL WEB
- @ PJ
- @ LUNA E STELLE
- @ JOLIE IMPARA A VOLARE
- @ GIRASOLINA
- @ FIORELLINO AZZURRO
- @ IT'S & Co.
- @ MONICA CRI
- @ HONEY FE
- @ ESTATE FE
- @ PiK TroppO ForTE
- @ LA PORTA DEI SUOI SOGNI
- @ BIMBA TOSCANA
- @ DIVA FIN DA BIMBA
- @ MAMMA DI LAVINIA
- @ PULCE UMBRA
- @ EMOZIONI E PAROLE...
- @ Passo dopo Passo
- @ GIOVY
- @ Scomoda_mente
- @ Cris' personal blog
- @ °Flying in my Sky°
- @ NULLA DI STRANO!!!
- @ SospesAmezzAria
- @ My.Name.Is.Violet.
- @ CHIARETTA
- @ SALA OPERATORIA
- @ A SweeT DreAM...
- @ Lui & Lei
- @ Deliri (?!?)
- @ Cr@zyLov3..
- @ ONE.DAY.IN.MY.LIFE-
- @ Piccola Franci
- @ ..*u R nOt aLone*..
- @ STELLA E IL SUO CUORE
- @ VERITA DI VERA
- @ MONDO MANU
- @ HER MOLESKINE
- @ Viola Intenso
- @ *FOTOGR@FIC@NDO*
- @ Ad occhi chiusi...
- @ ATENA
- @ CLEAN moleskine
- @ VALLLINA
- @ GRANITE DI VETRO
- @ PEZZI DARIA
- @ PERLINE COLORATE
- @ Un Raggio di Sole
- @ POLPA & BUCCETTA
- @ BEX
- @ *P3taL! di St3lL3*+GRAFICA
- @ Ironia Del Destino
- @ Days Love
- @ Cera una volta...
- @ VOLEVO CERCARE ORO
- @ DIETRO LANGOLO
- @ Macchiaccia
- @ BEFORE OR THEN
- @ ! Call Sazu !
- @ PolVerE.di.MarE
- @ FOLLIEGRAFICHE
- @ LaVitaNonEUnFilm.
- @ SEMPLICEMENTE IO
- @ The.Butterfly.Effect
- @ Kiedimi se sn felice
- @ Disturbi multipli ..
- @ GrApHiC. sHiNe marta
- @ Nine Months
- @ Un segreto..
- @ 1 attimo di eternità
- @ Bronze Cuerte Rovigo
- @**LaStErIsCo**
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963