Creato da Semfim il 21/11/2004

Un uomo nudo.

Blog personale di uno qualsiasi

 

 

« Ritorno al futuro.Un giorno d’ordinaria follia : »

Le banalità della vita.

Post n°184 pubblicato il 16 Gennaio 2007 da Semfim
 

 

Ovvero : Non mi ricordo dal naso alla bocca!

 

Oppure chi non ha testa ha gambe! E via dicendo. Si vive spesso nella convinzione che la memoria sia una questione empirica, celata nel segreto mondo della genetica e, se hai un genitore che ne ha tu ne hai sennò…

Il ricordare è anche visto come segno d’intelligenza e attenzione : ma cosa pretendi, quello non si ricorda manco quando è nato! Di conseguenza affidabilità che viene meno : meglio di no, lui se ne scorderebbe passata la porta!

Insomma, chi non ricorda è sommerso da una montagna di pregiudicanti banalità che si riflettono sulla vita sociale e lavorativa. E’ difficile pensare di vivere senza memoria in un epoca dove si è bombardati costantemente da montagne d’informazioni, ed è difficile competere con chi queste informazioni le recepisce e le usa meglio dello smemorato di turno, specialmente se si ha una vita sociale attiva, dove gli interessi e il lavoro richiedono un eterno confronto.

Una volta comperai un libercolo che prometteva tramite un metodo d’esercizi l’implemento delle capacità di memorizzazione, una volta portato a casa, sfogliato, decisi di vedere dove sarebbe andato a parare, se realmente m’avrebbe insegnato qualche cosa. Delusione.

 immagine

Non era nulla di più che un insieme d’esercizi mentali sullo stile della settimana enigmistica, di cui se ne avessi comprato una raccolta avrei investito meglio il mio denaro.

Allora compresi che memorizzare era lavoro duro e costante, ore e ore a reiterare concetti a testa bassa sui libri, a confrontare nozioni tra testi e testi perché entrasse meglio in testa quello che avevo davanti. Che palle.

I risultati di un lavoro duro si vedono, questo è certo, al prezzo di dovere rinunciare a tutto per la mole di tempo che dovevo dedicarvi. Allora cominciai a prendere appunti in classe cercando d’esser più attento alle lezioni. Il tempo si ridusse ulteriormente.

Però con il tempo m’accorsi che non si riduceva perché dedicavo passivamente la mia attenzione a quanto spiegava il professore di turno, ma perché quella mia immaginazione che spesso mi portava a guardare fuori dalla finestra era canalizzata in immagini di fantasia legate alla lezione.

Così Pascoli diventava un ometto buffo e triste che faceva figure da imbranato, Napoleone un nano nervoso malato di meteorismo e la loro storia si trasformava il un giornalino a fumetti pieno di cose assurde.

Le assurdità mi aiutavano a distaccarmi dai libri! Questa è la verità, avevo compreso che creare delle immagini mi aiutava ad avere più tempo, i mie voti migliorarono ulteriormente e in un paio di materie avevo raggiunto il sempre vagheggiato 8 politico, quel fantomatico voto che si assegna a quell’alunno che : Figuriamoci se lui non sa la lezione!

Fu con il tempo che compresi che non avevo scoperto nulla di nuovo e che già Cicerone, Giordano Bruno e altri avevano metodi simili e migliori secoli prima di me.

Infatti leggendo il libro La memoria emotiva di un noto mnemonista : Gianni Golfera; Ho scoperto e codificato un qualcosa di cui avevo idea ma non avevo una sistematicità.

E’ stato semplicemente strabiliante capire come si può giocare con la memoria, arrivare a imparare in cinque minuti una poesia per non scordarsela mai più, oppure memorizzare file di numeri o codici alfanumerici senza la minima fatica o imparare 50 parole potendole ripercorrere in un senso o in un altro, un esercizio che avrebbe chiesto giorni di reiterazione continua ridotto a 5 minuti d’attenzione, di creatività.

Certo è che non si riduce solo a questo il testo, ma è più vero che ognuno può trovare in esso la sua utilità.

Da anni faccio teatro e continuamente studio a memoria quantità infinite di testi di ogni genere, dei quali mi devo ricordare a distanza, a volte, anche di anni. Se voi volete scoprire la vostra utilità leggetelo, ma scommetto che lo troverete untile anche se pensate di non averne bisogno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Semfim
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: SP
 

LETTURE IN CORSO:

  
 
immagine 
 

FACEBOOK

 
 

NEL SEGNO DI SEMFIM :

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Coulomb2003Alf.28occhiodivolpe2gizzoragnocooper.75gigio964tereabcdpsicologiaforensehell399gaglio.giacQQZZLLnoir.mysterelady_violablumaurizio_gualdi
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963