« Messaggio #83Messaggio #85 »

Post N° 84

Post n°84 pubblicato il 02 Agosto 2005 da sentospiriti
Foto di sentospiriti

Ho letto recentemente "I maestri dell'orzo - La saga degli Steenfort", fumetto belga sceneggiato da Jean Van Hamme, Disegnato da Francis Vallès.

Come già evidenziato dal sottotitolo, è una saga familiare di più di 300 tavole, che narra le vicende degli Steenfort e di come riescono a diventare giganti della produzione di birra, che in Belgio è rispettata come in Italia e in Francia la tradizione vinicola.

La storia inizia nel 1854, in un monastero trappista, dove il giovane novizio Charles Steenfort, cade nella tentazione della carne, scoperto ritorna in paese dove inizia a produrre birra in concorrenza con il birraiolo locale, il "boss" del paese. Le vicende continueranno nel corso di altri periodi, tra cui la prima guerra mondiale, gli anni '70 per finire ai giorni nostri. Anche l'ambientazione storica circostante influisce molto nel corso degli eventi, il socialismo, il nazionalismo, la guerra, gli scioperi, l'allargamento dell'economia nella seconda metà del secolo scorso che ha comportato la scomparsa del 90% delle aziende produttrici di birra del Belgio. Sopravvive chi riesce ad ingigantirsi e a distribuire in sempre più ampli mercati oppure chi rimane piccolo e vende ad una nicchia ristretta di appassionati.

La sceneggiatura è sapientemente articolata da Van Hamme, con un ritmo che tiene incollati al libro, ricco di colpi di scena, ma anche di passaggi che lascia intuire al lettore. I personaggi sono i classici di tutte le saghe familiari e anche gli eventi narrati: buoni di cuore e arrivisti senza scrupoli, tradimenti e alleanze a sorpresa, vendette, amori veri, matrimoni combinati, baci e spari.

I disegni sono molti curati, specialmente nel riprodurre l'abbigliamento storico e le ambientazioni. I tratti sono lineari e precisi. Vallès si ispira ad alcuni dei grandi del fumetto d'autore come Moebius e Milo Manara.

Lo consiglio vivamente a tutti, e' edito da PaniniComics e distribuito da Repubblica, si trova ancora facilmente anche in edicola.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

claudia1980.cSnoopyHoodmilano20090davidegobbidglminsterr999toorresalottergsprinces.valesentospiritigaippefusion0soleil_rm
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963