Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0stoico.epicureo
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Quella volta che non ave...Sagre »

Gli sballati

Post n°358 pubblicato il 29 Luglio 2014 da meninasallospecchio

Una volta, quand'ero ragazzina, dissi a mio padre che avevo conosciuto un suo ex allievo.

- Ah sì? - chiese incuriosito – come si chiama?

Ma quando gli dissi nome e cognome di B., reagì con una tale stizza che mi si rivolse in dialetto, non lo faceva mai con noi figli.

- Ti i pì fòi, i pì sbalà, t'ji cunusse tüti (trad.: Tu i più matti, i più sballati, li conosci tutti)

In realtà B. era un ragazzo buono e generoso, con alle spalle una situazione familiare difficile. Non meritava gli strali di mio padre, verso il quale nutriva un'ammirazione affettuosa che a quanto pare abbracciava anche me.

Ma per mio padre l'umanità si divideva in due categorie: a posto e sballati.

B. lo persi poi completamente di vista. Seppi anni dopo che era morto precocemente di cirrosi. Quella generosità che la ragazzina di quattordici anni aveva confusamente riconosciuto, era qualcosa di più: una generosità esistenziale, uno spendersi senza freni, un germe di autodistruzione. Sì, dopo tutto B. era uno sballato, anche se questo per me non esprime una condanna. E probabilmente anche mio padre come insegnante doveva averlo trattato con benevolenza, era solo preoccupato di mettere sua figlia al riparo dall'influenza degli sballati.

Non è difficile immaginare, nell'austera concezione del mio anziano genitore, classe 1915, come dovessero essere le persone a posto: non necessariamente noiosi travet, ma certamente persone con un'occupazione solida, una famiglia, una reputazione, una rete di relazioni sociali. Per converso erano sballati tutti quelli che non rientravano in questo quadro.

Quello che ci viene trasmesso con l'educazione non possiamo mai abbandonarlo del tutto, possiamo soltanto rielaborarlo, attualizzarlo. Mi rendo conto di applicare in qualche misura il metro di mio padre. Mi guardo intorno e mi sembra di vedere o di frequentare quasi soltanto degli sballati: gente con occupazioni precarie, con situazioni familiari anomale, vita sessuale bislacca. Mi chiedo: sono sballata anch'io? E' così che appaio?

Be', se dovessi applicare rigidamente i criteri di mio padre, sicuramente sì. Potrei elencare un insieme di fattori che mi qualificano inequivocabilmente come sballata. Però poi, se togliamo gli stereotipi e andiamo al nocciolo razionale delle questioni, i fatti vanno valutati sotto un'altra luce, meno convenzionale e più concreta. Sono in grado di provvedere economicamente a me stessa e a mio figlio? Sì. Sono in grado di occuparmi di lui? Sì. Sono in grado di garantire a mio figlio un'esistenza serena ed equilibrata e a me stessa una vita ragionevolmente gradevole, che includa un livello soddisfacente di interessi e relazioni? Sì.

Questo per gli aspetti materiali ed esteriori. Ma c'è dell'altro. Riconosco alle semplificazioni manichee di mio padre una certa utilità nel definire comportamenti collettivi funzionali al pacifico svolgersi dell'esistenza. Ma portando la questione sul piano personale, non credo possa esistere un equilibrio definito in termini generali, validi per tutti. L'equilibrio, per ciascuno, sta nell'assonanza fra il proprio essere, la propria natura, e l'esistenza che si conduce. Inutile aspirare a una vita tranquilla se l'inquietudine è dentro di noi. Costringersi dentro a una gabbia per aderire a un'idea astratta di maturità o di decoro: è così che si diventa sballati, ma sballati per davvero.

La verità è che io non mi ci sento affatto, sballata. So che alcuni aspetti della mia vita e forse soprattutto del mio pensiero (che poi nei fatti non è che io sia 'sta gran trasgressiva) non godrebbero dell'approvazione dei benpensanti e temo neppure della buonanima di mio padre; ma mi considero tutto sommato una persona equilibrata. Anche l'irregolarità la vivo con piacere, con consapevole curiosità e con moderazione.
Insomma, non sono sballata, sono solo diversamente a posto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 30/07/14 alle 00:16 via WEB
Disallineata?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 30/07/14 alle 08:58 via WEB
Ma neanche tanto, in fondo. Faccio una vita tranquilla, forse un po' troppo piena di casini, e... va be', cambio tutto ogni 12-14 anni :-)
(Rispondi)
 
 
 
sagredo58
sagredo58 il 30/07/14 alle 09:59 via WEB
Sono a favore dei cicli lunghi
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 30/07/14 alle 13:38 via WEB
A meno che non siano mestruali.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
sagredo58
sagredo58 il 31/07/14 alle 00:17 via WEB
Esattamente, direi che data l'età (la mia) posso guidare: evviva la menopausa (conclusa)!
(Rispondi)
 
donnasofia69
donnasofia69 il 30/07/14 alle 00:30 via WEB
guarda, per me sei promossa con lode! :) :) :) (3 sempre solo 3 come i puntini... numero perfetto!)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 30/07/14 alle 09:02 via WEB
Bah, sì, non è che sia tutto perfetto. Le mie relazioni sociali non sono come le vorrei, e nemmeno il lavoro. Ma complessivamente direi che la mia vita mi assomiglia abbastanza, credo sia questo l'equilibrio.
(Rispondi)
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 30/07/14 alle 08:25 via WEB
Stando a certi canoni sono sicuramente uno sballato. Ma me ne curo poco (dico "poco" perché non sono indifferente a ciò che mi succede attorno, compresi i giudizi altrui).
Quello che mi cruccia (a tratti) è la consapevolezza del mio fallimento.
Ma finché sono vivo intendo vivere come meglio mi riesce. Come, del resto, fanno un po' tutti - sballati e non.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 30/07/14 alle 09:04 via WEB
Be', non è ancora ora di portare i libri in tribunale :-) Il bello di avere una lunga aspettativa di vita è avere tempo e spazio per cambiare le cose, anche se non si hanno più vent'anni.
(Rispondi)
 
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 30/07/14 alle 19:32 via WEB
Il tuo eloquio m'è di estremo conforto e giunse tempestivo: mi trovavo giusto sull'uscio coi libri sotto braccio per recarmi in Tribunale! :-)
(c'è un post sul mio blog - ispirato da questo scambio di commenti)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 31/07/14 alle 00:01 via WEB
Prima di andare in tribunale fai un salto dal commercialista che forse si trova una soluzione.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 31/07/14 alle 07:58 via WEB
Hahahahahaha!
(Rispondi)
 
Led_61
Led_61 il 30/07/14 alle 18:31 via WEB
L'importante è trovare una serenità interiore (da me ancora ambita) che sappia contrastare con efficacia i giudizi che il mondo circostante ci appioppa giornalmente se non facciamo una vita secondo i canoni cosiddetti normali, poi alla fine ci troveremo a fare i conti solo con la nostra coscienza e quello rimane l'unico verdetto senza appello.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 31/07/14 alle 00:03 via WEB
Ma guarda, non sono i giudizi altrui a preoccuparmi, anche perché in genere manco me ne accorgo degli atteggiamenti ostili. E' che mi ritrovo ogni tanto a usare io stessa il metro di mio padre e poi mi dico: già, ma con questo metro sono sballata anch'io.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 30/07/14 alle 19:17 via WEB
Le situazioni difficili famigliari possono portare a diventare sballati nel senso di finire male, non succede così a tutti per fortuna. Se tutti quelli che non hanno lavoro stabile e una famiglia fossero sballati...allora lo siamo quasi tutti, è un modo di catalogare, inquadrare che ormai oggi non calza più come ai tempi di tuo padre. Francamente per quel poco che ti leggo non mi sembri una sballata ma appunto una donna sola che cerca di cavarsela mantenendosi e crescendo pure un figlio, non è da poco ed è pure giusto che continui a vivere e pensare anche a te stessa, con canoni diversi da quelli che avrebbe voluto tuo padre, non hai la famiglia Mulino Bianco? Tanto non esiste!Poi chi se ne frega dei benpensanti!
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 31/07/14 alle 00:05 via WEB
Sicuramente le vite come quella di mio padre non esistono più. Sono rimasti forse i dipendenti pubblici a fare una vita più o meno regolare, ma soltanto quelli più anziani, perché gli insegnanti sotto i 40, per esempio, sono tutti precari.
(Rispondi)
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 30/07/14 alle 19:48 via WEB
Da quel poco che posso percepire di te sei una donna forte, che ha ben chiaro le priorità, ma non si dimentica di se stessa. Vai Menina. Tanto gli altri, in un modo o nell'altro avranno sempre da criticare. Sai cosa ho imparato ultimamente ? Mettermi sulla fronte un bel va a fa un culo ! Se sono analfabeti non è colpa mia :))
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 31/07/14 alle 00:08 via WEB
Come dicevo a Led, i giudizi altrui su di me mi sono per lo più ignoti. A volte mi vengono dei dubbi più che altro perché qualcuno solleva l'ipotesi che qualcun altro possa pensare che... già troppo complicato per me.
(Rispondi)
 
blumannaro
blumannaro il 30/07/14 alle 21:14 via WEB
Il mio "sballato" si chiamava Paolo. Costretto a diventare adulto troppo presto perchè picchiato da un padre sempre ubriaco. Si manteneva andando a raccoglie frutta frutta in Austria e (forse) con delle attività non del tutto legali. In tanti lo temevano per il aspetto da duro ma con me si comportava bene ed anzi, era diventato il mio idolo perchè quando d'estate tornava nella mia cittadina la sua ottima conoscenza della lingua tedesca era perfetta per andare a "caccia" di turiste. ;-) Morì troppo giovane a causa di una maledetta leucemia. Il padre non venne al funerale. :-(
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 31/07/14 alle 00:12 via WEB
Sì, questi erano gli sballati di una volta, quando il mondo era costituito per lo più da persone a posto. Ormai il confine dello sballato è diventato labile. Ma secondo me ci sono tanti sballati non dichiarati, persone che conducono una doppia vita o che vivono in modo del tutto incoerente con i propri desideri, principi, con la propria natura. Sballati inside.
(Rispondi)
 
RendezVous_Rendy
RendezVous_Rendy il 31/07/14 alle 01:58 via WEB
Beh, io dico che non hai paura di essere "normale"!! E credimi è un lusso. :))
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/08/14 alle 21:13 via WEB
In effetti non ho mai capito la gente tanto ansiosa di definirsi strana o diversa, lo trovo così infantile. Siamo tutti uguali, questa è la verità.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 01/08/14 alle 08:55 via WEB
In effetti la prima volta che ti ho letto un po' sballata mi sei sembrata. Ed è proprio questa tua particolarità fatto che mi ha indotto a commentare qui.
In un mondo di "coipia&incolla" fa piacere ogni tanto vedere qualcosa di nuovo, almeno fino a quando pure lo sballo diventa routine.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/08/14 alle 21:14 via WEB
Vabbé, ma il copia-incolla non è la cifra del normale, bensì quella del povero di spirito. Se non hai niente di tuo da dire, che te ne fai di un blog? Per cuccare?
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 03/08/14 alle 11:55 via WEB
Ecco.
Adesso finalmente mi è chiaro cosa significa la famosa frase "beati i poveri di spirito"...
E adesso se mi spieghi anche in cosa consiste "il regno dei cieli", sono a posto.
Ringranziandoti anticipatamente ti auguro una buona domenica.
(Rispondi)
 
 
 
 
il.caso_roby4
il.caso_roby4 il 03/08/14 alle 23:09 via WEB
sulla volontà di bill gates si dice che per impressionare un religioso che lo aveva rimproverato di disattenzione a catechismo, ripetè a memoria questo lungo passo evangelico ... verràanche ate un'idea per arricchirti nel frattempo sul regno terreno?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/08/14 alle 23:27 via WEB
Non sono appassionata di Gesù Cristo neanche come personaggio terreno. Questo discorso delle beatitudini non mi tocca. Mi appassionano maggiormente le differenze fra gli evangelisti.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/08/14 alle 23:23 via WEB
E' una faccenda controversa. Luca parla semplicemente di poveri, mentre quel democristiano di Matteo tira fuori questa storia dei poveri di spirito. Chi sono i poveri di spirito? Sono i semplici, un po' come l'idiota di Dostoevskij, quelli che più che all'intelligenza in sé, rinunciano al compiacimento, all'orgoglio dell'intelligenza. Niente di più lontano da me. Assaporo ogni singola goccia dell'intelligenza mia e altrui, dovesse essere l'ultima cosa che faccio nella mia vita. E che si fotta il regno dei cieli.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
il.caso_roby4
il.caso_roby4 il 03/08/14 alle 23:57 via WEB
gocce d'intelligenza? con me ti fotti la sbornia per avere l'arsura l'infernale:P
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/14 alle 00:06 via WEB
Come di consueto, non capisco una minchia dei tuoi ermetici commenti, forse perché la sbornia è reale, barbera e grappa.
(Rispondi)
 
 
 
 
il.caso_roby4
il.caso_roby4 il 04/08/14 alle 00:11 via WEB
sorrido:) con barbera mi sa ci capiremmo e riderei;)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/14 alle 08:51 via WEB
E' possibile. Certamente non mi cruccerei di non capire.
(Rispondi)
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 03/08/14 alle 23:19 via WEB
Uhm...
Dal 29 luglio ad oggi, direi che gli "sballati" si sono "sbolliti"..!
(chissà qual è il messaggio subliminale di questo commento...)
:-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/08/14 alle 23:25 via WEB
Mi stai subliminalmente rimproverando di non scrivere? Sono stata inghiottita da un buco nero.
(Rispondi)
 
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 03/08/14 alle 23:48 via WEB
No, Milady!
Non oserei mai neppure pensare di rimproverarti! Ci mancherebbe!
Subliminalmente venivo ad implorare, in ginocchio, di voler deliziare gli astanti di un nuovo post - compatibilmente con i buchi neri che ti inghiottiscono, e che mal gliene incolga!
(questa storia di buchi neri che inghiottiscono mi sta dando uno spunto per un post - grazie, mia Musa!)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/14 alle 00:04 via WEB
Deliziata di esserti musa, ma per scrivere mi serve la mente sgombra, o per meglio dire diversamente ingombra.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
il.caso_roby4
il.caso_roby4 il 04/08/14 alle 00:09 via WEB
insomma, più di imbianchini e pittori, fattorini?
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/14 alle 08:49 via WEB
Magari potessi dedicarmi al trasloco! La verità è che sto lavorando come non mi capitava da anni. Proprio adesso che avrei da occuparmi d'altro. A ciò si aggiunge il fatto che i miei cani hanno una malattia dopo l'altra e non se ne esce; l'erba da tagliare anche in questa stagione, perché con tutta questa pioggia cresce come ad aprile; figlio e nipote. Ora poco per volta vedo di liberarmi di tutto il casino e restare soltanto con lavoro e trasloco, che già non è poco (fa anche rima).
(Rispondi)
 
 
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 04/08/14 alle 00:26 via WEB
Con la mente poco sgombra
Lo mio spirto s'addombra
La mia penna muta giace
E di non scriver mi dispiace!
Te lo dico, son' sincero
M'inghiottì lo buco nero!
(Rispondi)
 
 
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 04/08/14 alle 00:30 via WEB
Versione femminile (gli ultimi versi):
Te lo dico, son' sincera
M'inghiottì la buca nera!
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/14 alle 08:50 via WEB
Sei una continua sorpresa! Ora anche poeta :-) Ci metto un "Mi piace".
(Rispondi)
 
 
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 05/08/14 alle 19:03 via WEB
C'était un vrai plaisir, Madame!
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 04/08/14 alle 14:40 via WEB
Non riesco più a incasellare le persone secondo questi criteri. Io per primo non sono incasellabile: una vita sentimentale stabile da quasi trent'anni, due figli, nessuna storia di droga o emarginazione alle spalle. Tuttavia permane qualche stranezza, il non essermi sposato, non aver comprato casa, avere un lavoro senza alcuna sicurezza da sempre, fare vacanze inadatte a una persona della mia età, leggere (e spesso scrivere) cose assurde... Ma quanti amici più o meno sballati ho conosciuto, e quanti se ne sono già andati. Sballati dentro, visto che spesso avevano una situazione economica migliore della mia (capirai che fatica!), e magari un'ottima famiglia alle spalle. La vita, è la vita.
(Rispondi)
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 05/08/14 alle 19:05 via WEB
Ah, il y a Monsieur Le Cardinal aussi ici!
Voilà, FINANCO!
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 05/08/14 alle 22:00 via WEB
Ah, c'è tutto il consiglio d'amministrazione della FINANCO
(Rispondi)
 
 
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 06/08/14 alle 08:47 via WEB
Tecnicamente no, perché dovrebbero farne parte anche Piandeloa e Rospobrianzolo.
Ad ogni modo, ci sono i due "zoccoli" duri.
Chi serve, c'è.
C'è anche Claudio.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 06/08/14 alle 16:14 via WEB
Bene, l'assenza di Claudio avrebbe invalidato le delibere del consiglio.
(Rispondi)
 
vesirene
vesirene il 09/08/14 alle 09:47 via WEB
son d'accordo con te, il dubbio, il domandarsi chi si è o cosa appariamo(al di là se si è sballati o no)e la cosa veramente importante; il non aver dubbi ci rende persone ciniche.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 09/08/14 alle 14:05 via WEB
Diciamo che porsi la domanda su come ci giudicano gli altri serve anche a riflettere su come noi stessi giudichiamo le persone.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963