Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0stoico.epicureo
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« La partenza per il mare ...Reggiseni »

Tarocchi

Post n°452 pubblicato il 01 Luglio 2015 da meninasallospecchio

Prendo spunto da un commento per cazzeggiare su un tema abbastanza vacanziero da adattarsi al gran caldo di questi giorni.

Nutro nei confronti dei tarocchi lo stesso atteggiamento che ho verso l'oroscopo. Ovviamente non ci credo. Come sapete sono atea, materialista, razionalista, e per dirla tutta pure un po' stronza. Però ho molto rispetto per le tradizioni, specie se sono blasonate, ricche di spunti e suggestioni, commiste con l'arte, la scienza o la psicoanalisi. Ho per certi versi, mutatis mutandis, un atteggiamento simile nei confronti delle religioni e della "nostra" religione in particolare. Quello che disprezzo è invece la commistione fra religione e superstizione, così funzionale al potere e al mercato, ma questo è un altro discorso.

Non mi sono mai fatta fare i tarocchi. A pagamento, intendo. Dalle amiche (meglio se ubriache) sì. Ma in fondo sono in grado di partorire un imbroglio in autonomia, ed è pure molto divertente.

Una volta tanti anni fa, al Teatro Colosseo di Torino, non ricordo in occasione di quale spettacolo, mi regalarono un mazzo di tarocchi. Sono quelli disegnati da Ferenc Pinter e ci furono regalati dalla Fiat. Fate un po' voi. Il mazzo contiene soltanto i 22 arcani maggiori. Insieme ci sono due foglietti: il primo racconta la storia dei tarocchi e illustra per sommi capi due metodi di lettura; il secondo sintetizza il significato dei vari arcani. Insomma, il Bignami dei tarocchi. Incuriosita, ho poi letto anche altro, ma non è facile trovare un testo che li approcci in modo "laico"; d'altronde l'esoterismo si nutre di incomprensibilità.

In ogni caso, con un po' di buona volontà, di fantasia, di empatia, di senso dell'umorismo, di ampiezza di vedute, chiunque è in grado di improvvisare una lettura. E la cosa ha il suo fascino, perché ogni carta racchiude una grande densità di significato, capace di spaziare su molti livelli dell'esperienza umana. Niente di arcano, ma molto di archetipico.

Dei due metodi riportati sul mio foglietto, quello che preferisco si chiama Metodo delle cinque carte. Serve per rispondere a un solo quesito, che il consultante deve formulare in modo molto chiaro, ma senza bisogno di entrare in dettagli. Si mescola il mazzo sette volte. Poi si invita il consultante a scegliere quattro carte: la prima estratta è a suo favore, la seconda gli si oppone, la terza carta è un giudizio sulla situazione e la quarta è la sentenza o un consiglio. Dopo aver disposto le carte a forma di croce si cerca la quinta carta, rappresentante la sintesi finale, che deriva dalla riduzione teosofica (?) dei primi quattro arcani. In poche parole si sommano i numeri sulle quattro carte e si prende quella che ha il valore ottenuto. Se il valore è maggiore di 21 si normalizza sommando le due cifre; o, in alternativa, si sottrae 22. Bon. E poi ci si scatena a interpretare.

Il mio arcano preferito è il 3, l'Imperatrice. Tanto per darvi un'idea del tipo di sintesi contenuta nel mio foglietto, vi riporto la spiegazione:

L'Imperatrice

III – 3

Intelligenza, comprensione, influenza benefica. L'azione, l'iniziativa, la natura divina, la fertilità. Persona autoritaria ma gentile, aiuto risolutore.

Be', insomma, volendo ci si mette anche molto altro. Per qualche ragione la considero la "mia" carta. Certo mi piacerebbe anche essere il Bagatto, ma non lo sono. Non sono così abile e, in fondo, neanche così spregiudicata. L'Imperatrice, più che ciò che sono, è quello che mi piacerebbe essere. Sapete quando le persone dicono: "Il mio principale difetto è che sono troppo buono". In genere quelli che dicono così sono i peggiori pezzi di merda in circolazione. Io invece dico: mi piacerebbe essere più buona. Più capace di interessarmi autenticamente agli altri, di dare aiuto. So di avere le risorse per farlo, ma mi manca il coraggio o la spinta etica o forse banalmente la voglia.

L'imperatrice non è in realtà una figura autoritaria. Non è il potere la sua caratteristica, quello è il 4, l'Imperatore. E' piuttosto una figura autorevole e il suo carisma discende da un'intelligenza tutta materiale e umana. La sua non è la sapienza occulta o quanto meno spirituale e istintuale della Papessa. Non c'è spiritualità: soltanto intelligenza, tolleranza, comprensione, azione. E consapevolezza di sé. Quando la consultante sono io e mi esce l'Imperatrice, vuol dire che con la razionalità, il buon senso, una certa dose di indulgenza verso gli altri e me stessa, sarò in grado di sistemare ogni cosa per il meglio.

A proposito, è un po' che non mi faccio i tarocchi. Ma non è la risposta che mi manca, è la domanda.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
x il 01/07/15 alle 18:13 via WEB
agli aiuti risolutori non ci credo, ma come imperatrice autorevole ti ci vedo proprio. cmq aiutare gli altri è difficile, né puoi fare x loro ciò che nn puoi fare prima x te, spesso è già tanto nn fregarsene. (ho riso che "con un po' di buona volontà, di fantasia, di empatia, di senso dell'umorismo, di ampiezza di vedute, chiunque è in grado di improvvisare una lettura"...ma che da te siete tutt* così? :)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 01/07/15 alle 18:20 via WEB
Dici che sono un po' troppe caratteristiche per un ipotetico chiunque? :-)
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 01/07/15 alle 18:24 via WEB
Forse non ci crederai non mi sono mai fatta fare i tarocchi, manco per gioco, anzi non so neanche come sono fatte le carte dei tarocchi, so però cosa significa un tarocco, non solo una varietà di arance ma anche qualcosa di copiato, di falso, una fregatura :-) Che ci sia un'analogia con i tarocchi?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 01/07/15 alle 18:46 via WEB
Sì, l'analogia c'è di sicuro, ma non credo si riferisca alla lettura delle carte, quanto piuttosto al gioco vero e proprio dei tarocchi, che si gioca con gli arcani maggiori più un mazzo completo. Il mio ex me l'aveva insegnato, ma l'ho dimenticato. Vorrà dire che al prossimo raduno mi porterò i tarocchi, con tanto di foglietto esplicativo :-)
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 01/07/15 alle 21:10 via WEB
Allora vedi di leggermi le carte che siano favorevoli eh? Al prossimo raduno:-)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/07/15 alle 15:03 via WEB
Chi mi ha fatto le carte mi ha chiamato vincente ma uno zingaro è un trucco...
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 03/07/15 alle 14:54 via WEB
Non ho capito cosa intendi con "uno zingaro è un trucco" :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/07/15 alle 23:36 via WEB
Ah non so, chiedi a De Gregori :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 07/07/15 alle 15:51 via WEB
Dai l'avrò sentita chissà quante volte eppure non mi ricordavo le parole :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 07/07/15 alle 18:41 via WEB
Ehehe, sentita, dici bene. Non cantata.
(Rispondi)
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 09/07/15 alle 17:57 via WEB
Vero solo ascoltata :-))
(Rispondi)
 
homoradix
homoradix il 01/07/15 alle 19:13 via WEB
...il commento di cui parli mi coinvolge..è il mio o quelli che hai ricevuto a mia insaputa sul mio progetto, così ti scrivo anche qui.
Tu puoi anche desiderare cose non ciclopiche, e si vede, ti è bastato un commento per farci un post.
Preciso che ho usato la definizione "opera ciclopica" non per vantarmi di saccenza e superiorità ma perchè sono stati coinvolti altri 11 utenti di digiland fuori dal loro blog e superando ogni egocentrismo e questo è "impegno" a fare. Per questo mi concedo il termine.
Scrivere per il Contest "Je suis Cenacolo'" il cui ebook è reale e visibilissimo ha interessato scrittori o aspiranti scrittori o scribacchini e cazzari come preferite, di digiland, ma senza dubbio con spirito di partecipazione e condivisione di un tema e una idea comune.
Se l'esercizio, o il gioco del Contest i Tarocchi di Tirillio non ti interessa non mi devi dimostrare altro, nè farmi i post per rispondermi. Sono solo a tuo esclusivo vantaggio, sebbene ceh qualcuno ne parli a me sta bene.
Abbiamo altre aspirazioni, di sviluppo dell'esperienza di scrittura, se non le hai tu non ci posso fare niente. E rammento che l'intervento infausto dell'anonimo poteva anche portarmi qualche sorpresa. ma non è così.
saluti e buon divertimento. Ps : saprai che l'imperatrice è una donna vanesia, regina di sesso, con doti di comando e poco altro? T
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/07/15 alle 15:24 via WEB
Il mio post non aveva nessuna intenzione polemica né tanto meno dimostrativa. Era proprio una risposta in senso stretto: hai ipotizzato che conoscessi i tarocchi per essermeli fatta leggere e volevo risponderti sul perché li conoscevo. Poi mi è venuto in mente di farci un post.
Comunque la tua reazione illustra esattamente il tipo di dinamiche da cui intendo stare alla larga. Mi è capitato di interagire, di dialogare e persino di cooperare con altri blogger e lo faccio volentieri. In passato ero capitata di sfuggita su un blog dove c'era una sorta di contest con la proposta di argomenti giornalieri per una settimana: una cosa molto carina, ma non ho partecipato perché i miei tempi sono un po' più lunghi. Quindi l'idea di un contest o cenacolo che dir si voglia mi potrebbe pure piacere, ma non mi piacciono gli ambienti settari, litigiosi, con forme di comunicazione ermetiche e basso livello di autoironia.
Del resto non ho velleità di scrittrice, ma se le avessi sarebbero individuali. Regina di sesso mi piacerebbe molto. Vanesia anche non mi dispiace, sta bene con sofista: sofista e vanesia, è più completo. Va bene, auguri per l'opera ciclopica. A proposito, saprai che i Ciclopi hanno un occhio solo e non vedono in profondità :-)
(Rispondi)
 
 
 
homoradix
homoradix il 02/07/15 alle 21:14 via WEB
Gentile utente la tua opinione di stare alla larga è identica alla mia verso i blogger che si autocelebrano come sofisti e non lo sono, forse euristica,la qual cosa io invece intendo come amore per la polemica . . Non fosse stato per l'anonimo che ha stuzzicato gli utenti probabilmente non sarei mai passato di qui. Non c'è nulla di settario nei contest nominati, è solo il tuo pregiudizio verso chi è diverso a da te e probabilmente le tue orecchie amano sentire quello che piu ti piace. In questo ognuno si tiene le sue opinioni. Avrei potuto essere più gentile, ma non l'ho fatto perchè so che non è il caso con chi appicca etichette. Alla qual cosa, nonostante un lavoro di comunicazione rispondo nella stessa misura. Etichetta per te. Ermetici e poco ironici, e settari lo siamo tutti. Non sentirti superiore che non lo sei. e nemmeno astuta. "cazzeggiare sul tarocco vacanziero"..nemmeno sofista . In ogni caso l'Imperatrice è una carta ancora libera, vedi tu. salutoni T
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/07/15 alle 23:15 via WEB
E certo che è ancora libera! Perché gli arcani sono 22 e voi solo 11. Quindi o fate lo straordinario oppure - orrore! - dovete ammettere nel sommo cenacolo qualche reietto di Libero; qualcuno dal cui blog non sareste mai passati per tema di insozzarvi la tastiera, se non fosse per un folletto anonimo che, come in un carnevale fuori stagione, ha mescolato il sacro con il profano, trascinandovi a sguazzare nel fango. Dove tu benignamente pensavi di concedermi un'opportunità per uscire dalla mia abietta mediocrità, opportunità che ho rifiutato, rivelando così, come d'altronde c'era da aspettarsi, tutta la meschinità del mio animo.
Comunque litigare con te è molto più divertente che con biopresto :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
homoradix
homoradix il 03/07/15 alle 08:21 via WEB
si ha tirato fuori esattamente il tuo .. 11 hanno partecipato a un progetto Je suis Cenacolo' e che a te piaccia o meno è andato sommamente con i pro e i contro di ogni aggregazione umana. I taRocchi di Tirillio è altro progetto, si possono prendere più carte, o lasciarle sospese, fino a conclusione di 22. numero che può aumentare con allegati di Arcani perchè nell'idea di "gioco" c'è la possibilità di inventarne altre come da riferimento di concept dello stesso blog ispirato a Leo Lionni. Lionni è l'ideatore di una flora fantastica inesistente ma precisa e accurata tanto da volere accedere, a fine lettura del suo libro, persino all'indirizzo universitario ideato. (tu non eri l'astuta sofista?).Ma è una questione di sensibilità, non pretendo che sia anche la tua. Il contest sui Tarocchi prevede di ricreare valori di lama risultanti da introspezioni personali e osservazione del collettivo, ovviamente per questo ci sono alcuni post propedeutici al Contest che vuoi sminuire, ma come dici tu: Se ognuno può leggerle le carte, allora ognuno le può descrivere, scrivere, descrivere e raccontare e questo è quello che faremo. come vedi le tue insinuazioni sulla "squadra di calci" mi scivolano addosso; poi io non litigo mi limito a riponderti per le rime.-) sei la versione femminile del tizio che nomini in fondo. il sacro e il profano è insito nel messaggio della carte dei tarocchi per tanto non sarà un anonimo a svelare nessun Arcano e nemmeno tu, benignamente.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/07/15 alle 23:48 via WEB
Ma io non ho mica detto che facciate male a fare il vostro contest. Non mi piace l'atteggiamento settario che ho visto nei commenti al post linkato e nei tuoi, tutto qui. Dopo di che io ho scritto un post sui tarocchi per i cazzi miei, senza nessun intento polemico né di contrapposizione, semplicemente sull'onda di una suggestione, come altre volte posso aver scritto di boiler o di gambaletti o di letteratura. Sei tu che hai voluto leggerlo come una parodia, non era questa l'idea.
(Rispondi)
 
 
 
 
homoradix
homoradix il 04/07/15 alle 00:42 via WEB
ma di che settario parli! c'era un anonimo che ha rotto il caxxo a noi e a una decina di blogger coi link e che pensi scusa: che bisogna aprirsi invece?..in Tirillio poi settario carbonaro e fazioso? hai le travveggole, si si è il caldo. prendi dei sali minerali. e para i troll, la prossima. Eviterai problemi anche agli altri. T
(Rispondi)
 
 
 
 
sagredo58
sagredo58 il 03/07/15 alle 08:40 via WEB
Molto meglio di biopresto, hai proprio ragione!
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/07/15 alle 23:50 via WEB
Ma c'è una cosa che non finisce mai di sorprendermi. Sono qui da più di tre anni e mi sono fatta un punto d'onore di non cagare mai il cazzo a nessuno. Eppure non basta. C'è sempre qualcuno che ha voglia di litigare. Con 'sto caldo, poi...
(Rispondi)
 
 
 
 
homoradix
homoradix il 04/07/15 alle 00:46 via WEB
quanto all'affermazione di sagredo almeno l'abbiamo discussa in Tirillio. notte
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
x il 08/07/15 alle 16:18 via WEB
questa euristica intesa qual amore x la polemica, immagino sia la eristica, che cmq fu inventata da un sofista, gorgia. e poi a rigor di logica, mi sa che chi accetta anche solo formalmente la qualifica di vanesio, lo è meno di chi la rifiuta.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 08/07/15 alle 16:51 via WEB
Ah ecco... eristica... anche oggi sul blog ho imparato una cosa nuova. Infatti non capivo che c'azzeccasse l'euristica, ma dato che non capisco bene neanche il concetto di concept, e in generale un certo tipo di prosa, non mi preoccupavo più di tanto. Comunque a volte mi capita di difendere tesi opposte (apparentemente) sullo stesso argomento, ma non lo faccio per amore di polemica. Solo non mi piacciono le semplificazioni, né il manicheismo. Le cose sono sempre più complesse di quanto la tifoseria simil-calcistica le faccia apparire. Per fortuna, direi, altrimenti il mondo sarebbe un posto terribilmente noioso. Un'affermazione, quest'ultima, alquanto vanesia :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
x il 09/07/15 alle 16:32 via WEB
beh l'antilogia sembra fatta apposta x te, che così puoi pensare ambedue i lati della medaglia, invece nella eristica basta dire cose cui gli altri non sanno replicare. del resto protagora era un sofista quanto gorgia ma tra i sofisti c'era di tutto, filosofi politicanti arrampicatori sociali e fricchettoni.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giobbe il 04/07/15 alle 11:18 via WEB
Ottima scelta quella di non vantarti di saccenza...
Tempo addietro, in altri contesti, mi capitò di vantarmi, di saputanza.
Non l'avessi mai fatto!
Mi si rivoltò contro un imbecille che però si vantava di veracitanza.
Allora gli dissi che avrei preferito spostare il discorso sul campionato, piuttosto che sui viaggi, piuttosto che sulle formiche vedove del Madagascar, piuttosto che sui cannelloni, piuttosto che sulla politica e così via.
Lui mi guardò, un po' confuso a dire il vero, e mi disse:
" Ma così tu mi perplimi!!!"
Beh alla fine andammo a sbronzarci assieme.
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 06/07/15 alle 10:35 via WEB
Mi stavo chiedendo perché una formica vedova dovrebbe rammaricarsi. In fondo ha già abbastanza da fare senza un marito.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giobbe il 06/07/15 alle 23:58 via WEB
Questo è un mistero.
Anzi un Arcano :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 07/07/15 alle 00:17 via WEB
Un arcano minore: la Formica Vedova. Rappresenta il lavoro mal retribuito e manco si tromba.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 07/07/15 alle 09:57 via WEB
Mi è venuto in mente un altro Arcano, questa volta maggiore: il Ragionier Fantozzi. Rappresenta la Sfiga. Ma in effetti se ne potrebbero inventare tanti, come faceva Costantino della Gherardesca, l'avete mai visto?
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giobbe il 18/07/15 alle 23:32 via WEB
Mandiamo Salvini! Magari trova una soluzione almeno a uno dei due problemi...
Svelo l'arcano. Era solo un soffio d'ironia per far notare al signor letterato del contest che il termine "saccenza" ( come molte altre parole che gli sfiatano dall'ugola), non esiste.
C'è la saccenteria, se proprio non può farne a meno :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 19/07/15 alle 23:01 via WEB
Ah ecco, ho dovuto rileggere il tuo commento. E' triste fare battute che nessuno capisce, ha un che di onanistico; quando mi capita mi rammarico molto. Ho anche degli interlocutori epistolari che mi scrivono frizzi e lazzi un po' sibillini; a volte ho l'impressione che la gente sopravvaluti la mia intelligenza o la mia empatia, o entrambe. O forse ci facciamo tutti delle gran pippe.
(Rispondi)
 
 
 
 
homoradix
homoradix il 07/08/15 alle 08:59 via WEB
infatti ci vuole una scienza per capirlo giobbe che gira intorno alle parole in 10 commenti. a me non sfiata nulla dalla gola anzi si , una gran risata. Il gioco da noi inventato è piaciuto anche a voi, inventando carte, la qual cosa fa parte del nostro Contest, sembrate bambini. "Tutti" invitati ma tutti senza "palle" per giocare con chi il gioco lo ha proposto, piuttosto nel vicoletto dietro a tentarlo, ridacchiando. buon proseguimento giobbe il giusto e padrona di pagina.-) ovviamente in punta di lama, T
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 07/08/15 alle 21:06 via WEB
Come dicevo, il gioco di inventare nuovi tarocchi l'ha praticato per anni Costantino della Gherardesca, con esiti molto divertenti, quindi in sé nulla di nuovo. Poi, come puoi vedere, noi bambini siamo usciti dal vicoletto da più di un mese, se sei venuto per litigare lo trovi deserto.
(Rispondi)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 02/07/15 alle 10:21 via WEB
Ciao Reggì' !!!
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/07/15 alle 15:26 via WEB
Puoi chiamarmi Maestà. Altezza è meglio di no, che mi tocca mettere i tacchi :-)
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 02/07/15 alle 10:33 via WEB
Non mi intendo di carte.
Però la mia preferita è il due di denari: mi ha strizzato l'occhio una decina di anni fa mentre parcheggiavo il motorino, l'ho raccolto e lo tengo ancora nel portafoglio.
Chi sa qual'è il significato del due di denari?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/07/15 alle 15:27 via WEB
Uhm... quello del due di picche è più chiaro, ma credo che il due di denari significhi: denari pochi.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 02/07/15 alle 22:10 via WEB
Due soldi non sono affatto pochi.
Due soldi sono perfetti, come due orecchie, due occhi, due braccia e due gambe.
Ah, e due baffi...
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/07/15 alle 23:02 via WEB
Ah, e due... ce ne sono altre di cose che vanno appaiate.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Blitzintedesco il 03/07/15 alle 10:52 via WEB
La mia relazione con i Tarocchi è esclusivamente godereccia, avevo dato il nome di Bagatto al mio locale negli anni '90 , un pub molto in voga all'epoca sul mio territorio. Il battesimo con l'arcano maggiore di minor valore voleva essere di buon auspicio, come di fatto lo è stato! I tempi cambiano e oltre al corso da sommelier, sarei curiosa di approfondire la conoscenza con i tarocchi per poterla trasformare in una professione di-vinatoria....
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/07/15 alle 23:37 via WEB
Ti vedrei bene vestita da fattucchiera.
(Rispondi)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 04/07/15 alle 11:26 via WEB
La differenza è che leggere questo blog è piacevole, quella roba lí dei concepts e compagnia cantante fa venire il malditesta. Ad Majora
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 06/07/15 alle 10:33 via WEB
Siccome immodestamente reputo la mia intelligenza medio-alta, quando c'è qualcosa che non capisco cerco di informarmi o sforzo le meningi. Ma quando non capisco niente mi viene il sospetto che non ci sia niente da capire.
(Rispondi)
 
 
homoradix
homoradix il 07/08/15 alle 09:01 via WEB
un po come il tuo blog gnoti che ritorna a galla come ...-)
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 07/08/15 alle 20:59 via WEB
In generale mi piacerebbe che andaste a fare a chi ce l'ha più lungo un po' più in là.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963