Creato da bluaquilegia il 06/01/2014

la sete verde

"Avete 'n vo' li fior' e la verdura | e ciò che luce od è bello a vedere; | risplende più che sol vostra figura: | chi vo' non vede, ma' non po' valere." Guido Cavalcanti

 

 

« lo stupore scevro da equilibriocoraggio della fenice »

indaco, condizioni

Post n°331 pubblicato il 03 Giugno 2019 da bluaquilegia

NINA CASSIAN

INDACO



1

Pur se indistinto nell'arcobaleno
io ho sempre pensato una tonalità
tra il blu e il viola scuro
con una nota implicita di nero
come un baccello di vaniglia,
come il palato di un leopardo,
come un lago che a sera dia rifugio ad un'anima di morchia,
a erbacce insidiose
e a un ragno taffetà

2

A volte
più dell'arte o dell'amore
ho caro il sonno.
Mi aiuta a sprofondare in ondeggianti
colori intermediari, nel riflesso
di una lama Gillette, nello sbadiglio
del leopardo e in tutte le mie vite
intermediarie che mi curano
dall'eccesso di presenza e precisione.

3

L'indaco è il mio patrigno incestuoso.

 

versi da C'E' MODO E MODO DI SPARIRE
Adelphi editore, 2013, pagine dalla 244 alla 247





l'immagine che sceglierei:
donne al bar di un picasso blu.

 

 

 

 

 

 

fuck nota

il ragionamento su di un colore
come una nota riuscita,
ravviva la memoria e
prolunga la propria essenza
nell'intimo di chi lo percepisce
assumendone la semplice descrizione.
ragionare di quante potrebbero essere 
le descrizioni del medesimo colore
innescherebbe un sistema simile
al moto perpetuo.

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipemma01bluaquilegiaossimorareleardglje_est_un_autrecassetta2leggereePerturbabiIecaffeinadgl51anima_nomade0gianor1Perturbabileseveral1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963