Creato da assomengoni il 06/09/2009
paesaggi

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

silvarodi62birbacat2000disciaccamariamadonnamonteodorisiomax_6_66strong_passionpsicologiaforenseclaudiorusso_cgerardofenzaspaziopaolaannibale.santinimassimo.francardipaolopallonesebastianilucianobal_zac
 

Contatta l'autore

Nickname: assomengoni
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

grazie carissima
Inviato da: assomengoni
il 20/09/2010 alle 21:42
 
un pensiero per un augurio di buon w.e.
Inviato da: misentosola4
il 18/09/2010 alle 07:42
 
Purtroppo nulla di nuovo....
Inviato da: t_xte
il 23/06/2010 alle 00:10
 
non hanno idea di niente. Pensano solo a pararsi il culo,...
Inviato da: assomengoni
il 13/06/2010 alle 21:39
 
..significa anche che non hanno alcuna nozione di politica...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 12/06/2010 alle 12:07
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

I miei link preferiti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« IL VINO ROSSO PROTEGGE L...Eguisheim »

....... e sono tornato

Post n°60 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da assomengoni
 

BELLISSIMA L'ALSAZIA.

Viaggio un pò roccambolesco, ma solo per colpa nostra e nonostante tutto, è filato liscio, anzi meglio di ogni aspettativa.

Un pò costosa, ma bello, bellissimo.

 

Galerie – Museo di auto e non solo Peugeot nasce dalla passione del fiorentino Daniele Bellucci, cultore della storia e delle vetture del Leone, con la fattiva collaborazione del Club Storico Peugeot Italia.

 

Il Museo della Peugeot di Sochaux

 L'Alsazia è probabilmente la regione vinicola Francese più celebre al mondo per i vini bianchi. In questa striscia di terra - al confine con la Germania e con questa lungamente contesa in passato - si coltivano quasi esclusivamente uve a bacca bianca con le quali si producono diversi e celebri stili di vini. L'unico rappresentante delle uve rosse in Alsazia - e che rappresenta una marginale percentuale nella viticoltura della regione - è il Pinot Nero. In questa regione - probabilmente più che in ogni altra - sono l'uva e i suoi aromi a essere i protagonisti in cantina, difficilmente - se non raramente - i vini vengono fatti maturare in botte proprio per esaltare il carattere fruttato e floreale delle uve. Va anche riconosciuto che in Alsazia si coltivano principalmente uve fra le più aromatiche del mondo - come Gewürztraminer, Moscato Bianco e Riesling - alle quali si aggiunge l'indispensabile e primario fattore del territorio.

 L'Alsazia è - nello scenario enologico Francese - una regione particolare sotto molti aspetti. La regione è praticamente dedita alla sola produzione di vini bianchi, le uve coltivate in Alsazia raramente sono utilizzate in altre regioni della Francia. Infine, il nome dell'uva è un elemento primario e identificativo del vino e dell'etichetta a differenza di altre regioni Francesi in cui è assente in favore della sola indicazione del luogo di provenienza. L'Alsazia è fra le regioni vinicole più settentrionali della Francia e solo la Champagne si trova a una latitudine maggiore, si trova a circa 500 chilometri a est di Parigi, al confine con la Germania vicino al corso del fiume Reno. La regione Alsaziana è protetta a ovest dalle montagne Vosges, assicurando quindi un clima meno freddo al riparo dai gelidi venti. Rispetto ad altre zone della sua stessa latitudine, il clima dell'Alsazia è piuttosto caldo e secco, e grazie alla protezione offerta dalle montagne Vosges, le piogge sono meno frequenti che in altre regioni della Francia.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963