SICILIA SEMPRE PRIMAVERA
Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.
Karl Popper
| « IL MERCATO HA SEMPRE RAGIONE | STATO SUICIDA » |
POPOLO SOVRANO?NO POPOLO SERVO
Post n°314 pubblicato il 12 Dicembre 2011 da NEREIDI.201
POPOLO SOVRANO? NO POPOLO SERVO...
Sarà un Natale difficile quello che si appresta a passare la maggior parte degli italiani in virtù della manovra "salvaitalia" che il governo Monti ha lasciato come regalo... Una manovra che difficilmente salverà l'Italia ( visto che la crisi attuale è più che altro legata alla debolezza del'euro) ma che sicuramente metterà in ginocchio la stragrande maggioranza della popolazione. Rigore, crescita ed equità erano le parole d'ordine che avevano accompagnato i primi passi di questo "governo del Presidente" ( fortemente voluto da Napolitano) ma a parte il rigore ( e comunque solo per la parte più debole della società) di crescita ed equità non se ne vede nemmeno l'ombra. Lasciando da parte termini come "giustizia sociale" che in sé rappresenta il germe di future dittature, non può che lasciare perplessi il fatto che questa manovra venga scaricata pressoché interamente sulle spalle del ceto produttivo del paese e sui pensionati in particolare. In attesa della riforma del lavoro l'unica nota condivisibile della manovra è quella di aver messo mano all'annosa questione della previdenza; certo per dirla come il ministro Fornero lo si è fatto "con l'accetta"ma questo sconta il fatto che nessun precedente governo abbia avuto il coraggio di fare una riforma seria che per forza di cose doveva risultare impopolare. Le piccole riforme fatte da Dini e Maroni sono state pressoché azzerate dalle sciagurate scelte del governo Prodi. Ora gli stessi appoggiano Monti ed il ministro Fornero... Ma a parte la riforma delle pensioni ( o meglio la loro cancellazione per le future generazioni...) il resto è tutto tasse; perfino il pagamento delle pensioni minime se è vero che tutti dovranno essere dotati di un conto corrente.... Il Prof Monti sarebbe stato più credibile se il decreto lo avesse chiamato "salvabanche" piuttosto che "salvaitalia". Per non parlare dell'ICI sulla prima casa, una sorta di patrimoniale sui ceti più deboli, premessa per un futuro esproprio di Stato. In tutto questo scenario apocalittico quello che colpisce, almeno stando ai sondaggi, è che la maggioranza degli italiani è disposta a fare sacrifici ( sebbene in maniera più equa) per il bene del paese... Ora, come così tanta gente possa ancora fidarsi dello Stato ( che ricordiamo è quello che incassa più di tutti tra gli Stati dell'unione europea!) è qualcosa che lascia esterrefatti. Pare che nessuno riesca a capire che continuando di questo passo perderemo sempre più la nostra libertà. Si potrebbe sintetizzare che la manovra del governo Monti colpisca più di ogni altra cosa la libertà. Viene in mente una frase di Gianni Rodari: «è inutile parlare di libertà ad uno schiavo che pensa di essere un uomo libero » |
IN MEMORI DI
ENZO FRAGALà
UN UOMO ONEST0!
SICILY/CANADA

Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?
Trad.
Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?
ANTONIO MARTINO
IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
TAG
(MIMMO)
Un mondo migliore è possibile.Quale forma potranno assumere i partiti nella Terza Repubblica? L’Autore illustra, con una lettura anche autobiografica, una prospettiva per la destra in vista di una nuova stagione costituente che possa realizzare un equilibrio istituzionale. Guardando con profondo senso dello Stato ai progetti federalisti e presidenzialisti che sono al centro del manifesto di Destra plurale, vengono passati in rassegna con linguaggio appassionato e competente temi quali la legge elettorale, la diffusione del virus dell’egemonia in segmenti importanti della società e delle istituzioni, la questione morale e le tendenze oligarchiche che minacciano la democrazia degli Italiani. In particolare, l’attenzione del lettore viene richiamata su due nodi centrali dello scenario politico: la questione socialista rispetto al Partito democratico e il berlusconismo rispetto al centrodestra.
MENU
Amare senza sognare
è come visitare Venezia
senza condola
...
l'amore fa cambiare le Persone
a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,
altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo
...
Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua
che unendosi,ne formano una sola
I MIEI LINK PREFERITI
Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)
Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."
ULTIMI COMMENTI














Inviato da: grandaniele
il 26/05/2012 alle 21:06
Inviato da: assia.k
il 05/05/2012 alle 08:41
Inviato da: grandaniele
il 29/04/2012 alle 12:09
Inviato da: pgmma
il 26/04/2012 alle 12:54
Inviato da: Mekenne
il 25/04/2012 alle 07:24