Creato da silentsan il 16/01/2009
 

MEMOiRS OF A GEISHA

NON SARAI MAI UNA VERA GEISHA FINO A QUANDO NON RIUSCIRAI A FERMARE UN UOMO CON UN SOLO SGUARDO

 

 

L'IKI

Post n°4 pubblicato il 13 Febbraio 2009 da silentsan

        

La bellezza della geisha e' insita nella sua padronanza della canzone, della musica , del ballo , dell'abbigliamento, della raffinata presenza in qualunque occasione le si presenti.Lo scopo di una geisha e' di arrivare a rappresentare la perfetta incarnazione dell'iki, canone estatico su cui si basa l'essenza dell'essere giapponese. Per noi occidentali potrebbe rappresentare la "grazia" intesa in senso ampio ed estetico. L'Iki è il uno stile, un comportamento, l'essenza della seduzione che sceglie la via piu' difficile del mutamento , dell'adattabilita' dell'anima al proprio interlocutore. Tutto cio porta la geisha al di la' della sua immancabile bellezza fisica : essa contiene in se' la propria arte.

 
 
 

L'INCHINO

Post n°3 pubblicato il 04 Febbraio 2009 da silentsan

Foto di silentsan
Prima di iniziare una danza e dopo averla terminata, una maiko si siede sulle ginocchia, posiziona il ventaglio di fronte a sé e si inchina profondamente. Rei ni hajimari, rei ni owaru: cominciare con un inchino e finire con un inchino, è la regola. Inchinarsi è un modo di mostrare rispetto verso il pubblico.

 
 
 

LE MAIKO....LE FUTURE GEISHE

Post n°2 pubblicato il 23 Gennaio 2009 da silentsan

Foto di silentsan     

Tradizionalmente le geisha cominciavano il loro apprendimento in tenerissima età. Anche se alcune bambine venivano e vengono ancora vendute da piccole alle case di geisha ( okiya), questa non è mai stata una pratica comune in quasi nessun distretto del Giappone. Spesso, infatti, intraprendevano questa professione in maggior numero le figlie delle geisha, o comunque ragazze che lo sceglievano liberamente. Gli okiya erano rigidamente strutturati; le fanciulle dovevano attraversare varie fasi, prima di diventare maiko e poi geisha vere e proprie, tutto questo sotto la supervisione della “oka-san”, la proprietaria della casa di geisha

 
 
 

CHI SONO

Post n°1 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da silentsan

Foto di silentsan

LA PAROLA GEISHA SIGNIFICA PERSONA ESPERTA NELLE BELLE ARTI E NELLE BELLE MANIERE. LE GEISHE NON ERANO PROSTITUTE, E IL SESSO NON FACEVA PARTE DEL LORO MESTIERE. LA MAGGIOR PARTE DEGLI OCCIDENTALI LO CREDE, MA ERANO PROFESSIONISTE NELL'ARTE DI INTRATTENERE E ALLIETARE NOIOSE CENE D'AFFARI. LE DANZE, LA LORO GRAZIA, LA CAPACITA' DI RECITARE E DIVERTIRE I FACOLTOSI UOMINI D'AFFARI DELL'EPOCA, ERANO FRUTTO DI ANNI DI STUDIO E DI NUMEROSI SACRIFICI.

 

 
 
 

lostgeisha-commissionjpg.jpg Lost Geisha image by Edward_Bella8443

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

simoli_85dominjusehellahmila.nasonsagittariusftcbferrucciolobbaamoslovitt74sam1928sara.magomerlinoford.mariocristinatrifMarcuriosoauri83promalintrudotro
 

 

sexy_geisha.gif image by hustlermohan

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20