la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« TAGLIATELLE GRATINATE AI FUNGHIPASTA FREDDA ALLE MELANZ... »

IL METEO AIUTA GLI AUDACI: EMILIUS PER LA VIA FERRATA

Post n°1548 pubblicato il 01 Settembre 2014 da sillylamb
 

Nella vita dell'alpinista, come in quella reale, si attraversano diverse fasi. Per me, prima di arrivare all'attuale dell'alpinismo, c'è stata quella dell'escursionismo con percorsi sempre più lunghi e impegnativi. Tra le due c'è stata una brevissima parentesi delle vie ferrate, poi soppiantata dall'arrampicata perchè trovo sia più onesto salire senza l'ausilio di gradini artificiali e cavi. Ci sono poi le cime e le vie sognate, che per qualche motivo (per lo più perchè sono passata da una fase all'altra senza aver tempo di realizzare tutti i progetti) sono rimaste sospese, tra i "prima o poi". La ferrata dell'Emilius era tra queste. 
Avevo già salito l'Emilius anni fa, con mio padre, dalla via normale. Così come ero già salita al bivacco Federigo rimanendo affascinata dalla sua posizione, sospeso tra il selvaggio vallone di Comboè e l'antropizzata valle Centrale. Avevo sognato di dormire in quella piccola botte di metallo per vedere l'alba sulla Becca di Nona. Anche questo era rimasto tra le incompiute.
Questo we ho recuperato questi 2 progetti. In compagnia di LS e S, con le solite previsioni meteo incerte, ho affrontato questa ferrata, lunga e impegnativa, ma spt bellissima per i panorami che regala, da una parte il Cervino, dall'altra il Bianco. NN abbiamo dormito al bivacco Federigo, ma siamo riusciti a farci ospitare al bivacco Peccoz, appena sotto, più confortevole, ma ad uso esclusivo dei residenti di Charvensod. L'abbiamo visto aperto e, visto che domandare è lecito e io nn sono timida, mi hanno mandato avanti. Un grazie infinite al sig Elmo con cui abbiamo condiviso la cena mettendo in comune il cibo e ottenendo un banchetto molto migliore della pessima cena al Torino della settimana precendete. Persa come al solito la seggiovia, anche perchè ho sofferto più del solito la discesa (forse quest'anno sono davvero poco allenata), ma oggi le gambe mi fanno meno male del previsto e di questo sono soddisfatta.

I GIORNO: SALITA AL BIVACCO
Regione: Valle d'Aosta, valle Centrale
Località di partenza: A5 uscita Aosta Est; seguire le indicazioni per Pila dove si parcheggia nel piazzale nei pressi della seggiovia Chamolè (1765m). Prendere l'impianto fino alla stazione a monte (2309m; 9€ A/R; la seggiovia nella stagione estiva è in funzione da fine giugno a inizio settembre dalle 8.45 alle 17)
Meta: Bivacco Federico Zullo al Col Carrel (2907m): classica struttura a botte, dispone di 9 posti letto con coperte; acqua nel laghetto sottostante
Dislivello: itinerario son saliscendi per un totale di 1200m circa.
Punti di appoggio: rifugio Arbolle (2507m): dispone di 66 posti letto in camerette e camerate ed è aperto con servizio di alberghetto da fine giugno a inizio settembre www.rifugioarbolle.it
Periodo: l'itinerario è percorribile da luglio a settembre; io l'ho fatto sabato 30-8-14 
tempo di percorrenza: 3h30 solo salita
cartografia Kompass
Tipo di percorso: traversata 
Difficoltà: E
Presenza di acqua lungo il percorso: sì
Itinerario: Dalla stazione a monte della seggiovia, ci si incammina verso sinistra seguendo le indicazioni per il lago Chamolè che si raggiunge in breve con percorso pianeggiante. Qui prendere a destra seguendo le indicazioni per il colle d'Arbola. Il sentiero si alza dapprima con un lungo traverso, poi a svolte. Giunti al colle (2641m), si scende nel vallone d'Arbolle. Attraversato il torrente su di un ponticello, si imbocca un sentiero a sinistra (segnavia 16) che si abbassa ripidamente nel vallone di Comboè (breve tratto attrezzato). Raggiunto il fondovalle, a quota 2170m si prende un sentiero a destra che sale nel rado bosco di larici e rimonta interamente il vallone che termina al Col Carrel dove sorge il bivacco.
Note: questo è l'itinerario che ho trovato in rete e ho fatto l'errore di nn controllarlo con una cartina alla mano. NN è assolutamente il percorso più veloce e conveniente per giungere al bivacco, in quanto in discesa si perdono ben 600m di quota. La cosa più furba, una volta arrivati al lago Chamolè, è di imboccare il sentiero a sinistra (indicazioni per Comboè) che conduce al colle Fenetre e scende direttamente alle baite di Comboè; qui occorre dirigersi verso la testata del vallone a intercettare il sentiero che sale al Col Carrel 

II GIORNO: FERRATA
Località di partenza: Bivacco Zullo (2907m)
Meta: Emilius (3559m)
Dislivello: 750m
Punti di appoggio: Rifugio Arbolle
Periodo: l'itinerario è percorribile da luglio a settembre; io l'ho fatto domenica 31-8-14: nonostante gli avvisi presenti a Pila, materiale alpinistico (picozza e ramponi) inutili
tempo di percorrenza: 4h solo la ferrata (4h30 la discesa)
Difficoltà: D (ferrata molto lunga, con una sola via di fuga, che si svolge in alta quota in ambiente severo)
Equipaggiamento: normale da ferrata 
Presenza di acqua lungo il percorso: no
Itinerario: 
- avvicinamento: rimontare la cresta dietro al bivacco; la ferrata inizia a poca distanza
- la ferrataSi procede per blocchi sino in cima al primo gendarme dove un ponte tibetano collega al picco successivo. Il tracciato procede con passi leggermente più faticosi e verticali sino al Mont Ross de Comboé a 3285 m. Valicata la sommità si continua su falso piano, su terreno più semplice, su placche leggermente esposte lungo il filo di cresta. Si raggiunge così la via di fuga, segnalata con cartello verso destra, che collega al lago gelato. Si procede salendo fino al Petit Emilius (3342 m) e si continua sulla cresta il cui filo viene aggirato sulla destra, dapprima su gradoni rossastri, poi affrontando un tratto più verticale di roccia più chiara e friabile. La ferrata termina all’ultimo contrafforte, dopo un camino attrezzato con gradini artificiali e un tratto su terreno friabile. Si continua per una decina di minuti su morena raggiungendo la vetta. 
- Discesa: lungo la via normale. Ci si abbassa lungo la cresta sud fino al passo dei Tre Cappuccini (3241m) su pietraia e tracce di sentiero poco evidenti. Appena giunti al colle, abbassarsi verso destra (frecce gialle) passando nei pressi di un laghetto. Rimontare alcuni metri e su sentiero più evidente raggiungere il lago Gelato. Proseguire nel vallone per poi affrontare un tratto più ripido. Il tracciato piega a destra e con pendenze più dolci raggiunge il letto del torrente che segue fino al rifugio Arbolle. Da qui alla stazione a monte della seggiovia per il percorso fatto all'andata.
Se si perdesse l'ultima corsa della seggiova, una volta giunti al lago Chamolè, prendere il sentiero 19A che scende nel bosco, confluendo, nei pressi di alcune baite, sulle piste da sci che si seguono fino a Pila. In questo caso si fanno ben 2000m di dislivello in discesa!

Commenti al Post:
lolay_1
lolay_1 il 02/09/14 alle 10:17 via WEB
Diciamo che questi sono i piccoli risarcimenti di questo folle tempo!!!
 
 
sillylamb
sillylamb il 02/09/14 alle 13:43 via WEB
Visto come è andata in giro, proprio nn mi posso lamentare!
 
lisa_m
lisa_m il 03/09/14 alle 09:36 via WEB
Mi sono aggiornata leggendo i post passati ed ho visto che, per fortuna, le tue vacanze sono andate bene, nonostante il meteo: mi fa molto piacere!! :-) P.S. Il Bianco ti aspetta: prima o poi..... :-)
 
 
sillylamb
sillylamb il 03/09/14 alle 13:58 via WEB
Sì, visto quello che c'era in giro nn posso proprio lamentarmi. E il Bianco, prima o poi, sarà mio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963