Creato da dalail il 10/06/2007
cronache sparse dal piccolo osservatorio di una provincia difficile

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Il romanzo delle stragi

Io so.Ma non ho le prove.Non ho nemmeno indizi.Io so perchè sono un intellettuale,uno scrittore che cerca di seguire tutto ciò che succede ,di conoscere tutto ciò che se ne scrive ,di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace ;che coordina fatti anche lontani ,che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico ,che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,la foliia e il mistero.

PierPaolo Pasolini

 

Libri

 

perduto tempo

 
 

 

« Vedi Napoli...e poi muori /2Un fiume di palline colorate »

Vedi Napoli...e poi muori /3

Post n°70 pubblicato il 13 Gennaio 2008 da dalail
 

Non c’è proprio di che essere allegri di questi tempi a Napoli e nei suoi dintorni. E’ proprio un brutto periodo. Sembra quasi di rivivere ,facendo le debite proporzioni ,i giorni del terremoto del 1980. Anche allora un’intera regione venne messa in ginocchio ;ma da una catastrofe della natura.

Oggi invece ci tocca sopportare il peso di una catastrofe di cui siamo responsabili tutti. Lo sconforto è grande e anche la voglia di dare ragione a chi ti accusa ,a chi ti punta un dito contro e dice che i napoletani se la sono meritata ,perché dopotutto cose del genere capitano sempre solo qui.

 Sono l’egoismo,l’avidità sfrenata di denaro e di potere , l’innata furbizia di sottrarsi alle responsabilità,la simpatia per certi versi filosofica, la sfrontatezza quasi sempre premiata,il sistematico non-rispetto delle regole ,tratti che fanno del napoletano medio la “bestia” di cui tutti gli altri italiani hanno imparato ad aver paura. Come negarlo!

Ma se è vero che una volta che si è toccato il fondo non si può far altro che risalire ,non ci resta che sperare .

Magari aggrappandoci ad una delle ultime figure simbolo , che hanno scritto pagine di cultura ancora attualissime e la cui lezione andrebbe ripassata proprio da tutti. Penso ad Eduardo e alla sua Napoli milionaria .Con cinquant’anni di anticipo aveva previsto il misero destino di questa città .

E ‘a nuttata nun è ancora passata !

Che vuò fa’?E’ ‘na disgrazia ….Appena sentono ”napoletano”,già si mettono in guardia .Pecchè è stato sempe accussì.Quanno succede nu furto di abilità,di astuzia dint’a n’atu paese d’’o munno ,pure si è ammentato pe’ fa’ ridere ,se dà pe’ certo,e se dice che s’è fatto a napule : Nun sapite niente? A Napule è sparite nu piroscafo cu’ tutto ‘o carico...
E nun è over brigadie’.Nun po’ essere overo.Chi ce crede è in malafede .Ma scusate comme sparisce nu piroscafo?Ch’è fatto nu portamonete? E po’ pure si è overo,allora io po’ dico n’ata cosa …..Logicamente ,si o fatto è overo,vuol dire ca stu mariuolo napoletano s’ha avuto pe’ forza mettere d’accordo cu’ n’atu mariuolo,can un è napulitano…Si no comme spariva stu piroscafo?
‘E camionne ,si. Ma si è nu camionne ,se dice ca ne so’ sparite ciento….
Perciò tu ca si giovane ,avariss’  ‘a da’  ‘o buono esempio…Accussi quanno te truove e siente ca parlano male d’ ‘o paese tuio, tu ,cu tutt’a coscienza ,puo’ dicere . “Va bene ma ce stanno ‘e mariuole e ‘a gente onesta ,comme a dint’ a tutt’ ‘e paise d’ ‘o munno”

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

dalaillubopodadda1978c_lisacarminabhopelove10ra_mi_aadoro_il_kenyavololowwilliams30nitida_menteJahzarafalco58dglmartinagiada0psicologiaforense
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Curve nella memoria...

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963