Creato da simonetti33 il 30/03/2015
La storia dell'Esodo – la storia più splendida sul debole che trionfa sul più forte nei modi più inattesi. (Jonathan Safran Foer)
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

 

Francesco Germinario -Costruire la razza nemica.

Post n°35 pubblicato il 16 Aprile 2015 da simonetti33

“L’antisemita si pensa come un soggetto rivoluzionario – anzi, è convinto che la sua sia l’effettiva rivoluzione che modificherà le condizioni di vita degli uomini-, lasciando trasparire una concezione processuale della rivoluzione che intende compiere. Prima che alla conquista del potere politico, egli è invece interessato ad avviare una lenta opera di predicazione che modifichi radicalmente la mentalità degli individui, illuminando le masse sui pericoli prodotti dall’influenza dell’ebreo nella Storia. La rivoluzione dell’antisemita consiste nella progressiva e ininterrotta presa di coscienza, da parte di un numero sempre più ampio di individui, dei disastri provocati dalla tirannide dell’ebreo. La rivoluzione contro l’ebreo sarà contrassegnata dal progressivo passaggio delle masse dalla pistis alla gnosi”.

 
 
 

Herbert Marcuse

Post n°34 pubblicato il 16 Aprile 2015 da simonetti33

«Il mondo occidentale ha raggiunto un nuovo stadio di sviluppo; a questo punto la difesa del sistema capitalista impone, all’interno e all’estero, l’organizzazione della controrivoluzione che attua nelle sue manifestazioni estreme gli orrori del regime nazista. [...] Si tratta di una controrivoluzione in larga misura preventiva, interamente preventiva nel mondo occidentale dove non ci sono né rivoluzioni recenti da annullare né rivoluzioni nuove all’orizzonte. Eppure la paura della rivoluzione che ne costituisce il denominatore comune lega nei vari stadi e aspetti la controrivoluzione, ne percorre tutta la gamma, dalle democrazie parlamentari alle dittature aperte, passando per gli stati di polizia. Il capitalismo si riorganizza per fronteggiare la minaccia di una rivoluzione che sarebbe la più radicale della storia, la prima vera rivoluzione storico-mondiale».

 
 
 

Marco Revelli Controcanto

Post n°33 pubblicato il 16 Aprile 2015 da simonetti33

L’Opera di soccorso si dedico sistematicamente a individuare i bambini jenisch allo scopo di sottrarli ai genitori e collocarli presso famiglie affidatarie o negli orfanotrofi, quando non venivano addirittura incarcerati o internati in ospedali psichiatrici. Secondo i principi perversi di un’eugenetica feroce, sopravvissuta tra le pieghe delle società europee alla stessa catastrofe nazista”.
“Poi una volta impadronitesi dei piccoli, ne organizzava la ricollocazione in una rete fitta di referenti, contadini desiderosi di acquistare braccia giovani per i lavori nei campi, istituti religiosi, istituzioni psichiatriche, penitenziari. Un mondo fatto di uomini e donne per bene, tutti timorati di Dio e l’autorità, che si prendevano cura dei loro corpi e delle loro anime educandoli alla vita ordinata e alla disciplina del lavoro con ogni mezzo di correzione, a suon di nerbate o di elettroshock, sottoponendoli a controlli feroci e talvolta anche (è documentato) a molestie sessuali, impegna dosi con precisione svizzera all’unico vero dovere di cui erano ritenuti responsabili: impedirne ogni contatto con la famiglia di origine. Vigilare affinché l’identità originaria di quei loro protetti fosse davvero cancellata”.
“Ecco questa è la nuda vita. Questa “massa informe di carne senza volto” (così la Mehr si vede nel suo primo barlume di autocoscienza) totalmente affidata agli altri, estranei, nei luoghi degli altri, esposto. E’ una vita che non può vivere una vita propria. La vita che non “si appartiene”, perché negata nei suoi fondamenti identificanti, privata della stessa continuità temporale. La vita di coloro che sono spiritualmente privati della propria identità, perché non conformi allo jus soli … è la vita cui viene negato finanche il diritto alla propria naturalità (cosa più naturale del legame per nascita?). E’ la vita interamente, liberamente manipolabile perché res nullius. Privata di un soggetto. Separata dalla soggettività che la dovrebbe abitare, ma anche socialmente inaccettabile. Inopportuna. Da rimuovere con misure amministrative. Con le tecniche neutre dell’igiene sociale”.

 
 
 

Giorgio Agamben Homo sacer

Post n°32 pubblicato il 16 Aprile 2015 da simonetti33

Uomosacro è, però colui che il popolo ha giudicato per un delitto; enon è lecito sacrificarlo , ma chi lo uccide, non sarà condannatoper omicidio; infatti nella prima legge tribunizia si avverte che sequalcuno ucciderà “colui che per plebiscito è sacro, non saràconsiderato omicida”. Di qui viene che un uomo malvagio o impurosuole essere chiamato sacro

 
 
 

Giorgio Cesarano

Post n°31 pubblicato il 16 Aprile 2015 da simonetti33

"Di stupefacenti sarebbero, secondo i sapienti, avvelenati i selvaggi. Infatti, la droga guadagna spazio, mentre sulla droga guadagna il capitale. Ma la droga allucinogena, quella per intenderci che libera dall’allucinazione della “vita”, con l’abbassare la soglia che filtra cioè economizza le percezioni, attacca direttamente l’economia che impoverisce ciascuno inchiodandolo alla scheda perforata delle percezioni programmate per lui dalle gerarchie del sapere, e, con il consentirgli finalmente di vedere ciò che non aveva mai visto prima, lo dischioda dal “reale”, gli restituisce la verità che gli pertiene. Non può essere, tale verità, che atroce: umiliante e terrifica. Ma definitiva, indimenticabile. Lo strappo non è reversibile, si lamentano i sapienti. Terrorizza, sgomenta, inselvatichisce. Ciò che terrorizza, ciò che sgomenta e ciò che, nei migliori dei casi, inselvatichisce non è, al contrario, che la visione della loro “verità”,di colpo denudata"

 
 
 
Successivi »
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

soulestasysibilla_640simonetti33LARA_SORRISOminieri.francescoestempora_neamoglie.e.mammabisou_fatalnodopurpureotime2014mi.descrivoKahirD.CarmineAFanima.000
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963