Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« L'ultimo scaloUna scarpina tra le fogl... »

Il Tramp Steamer

Post n°413 pubblicato il 14 Marzo 2012 da simurgh2
 

 


Quand'è che un dettaglio fortuito, un accadimento banale, si incista nella nostra testa fino a diventare una piccola ossessione? Dove vanno a finire certe immagini colte per caso, e poi intrufolate in qualche anfratto della mente, li acquattate a covare per anni, nell'essenza piu minerale ed ostinata del nostro essere, dormienti e poi zac, rispuntare come eco di altre apparizioni? E che ci fanno li per tutto quel tempo, cosa fanno li dentro? E' il questo modo che lavora l'oblio?
Quando una di queste immagini ritorna, attraverso qualche insolito ordine in cui la realtà si dispone, con l'intenzione vorace di persistere ecco, accade quel che i dotti chiamano epifania.
In pratica è quello che succede in questo libro. Almeno per me, ed è quanto piu mi attrae e sollecita come dimensione.
C'è una nave, una tramp steamer, che vuol dire un mercantile di scarco tonnellaggio, che gira di porto in porto in cerca di carichi occasionali da trasportare. Sagome malconcie che galleggiano precarie.
Comincia cosi, che uno, ad Helsinki per lavoro, la nota passare. Gli viene un moto di simpatia solidale, come fosse un fratello sventurato, vittima dell'incuria e dell'avidità degli uomini, a cui rispondeva con la volontà ostinata di continuare a tracciare su tutti i mari la scia opaca delle sue pene.
Succede che poi, e qui sta il bello, che nel suo girare per porti e dintorni del mondo, quella nave la incontra ancora: a Punta Arena, a Kingston, alle foci dell'Orinoco. 
Dietro cose cosi, tante volte nascono, palpitano e fluiscono le molle di quel gioco impreciso le cui regole mutano ad ogni istante e che viene convenzionamente chiamato destino.
Cosi, il tipo che gira il mondo e che ha visto piu volte quel tramp steamer, navigando con una chiatta verso le foci dell'orinoco, compagno di viaggio conosce u uomo, capitano di nave, poi parlando viene a sapere che lo è di quello tramp streamer. 
Accade cosi, durante le notti sul pontile, quel capitano gli racconti la sua storia. La stoira di un amore che lo ha legato a quel mercantile. Ogni volta che l'uomo che girava il mondo, ha intravisto il tram steamer ecco, ogni volta quell'incrociarlo al suo sguardo, andava a rappresentare un capitolo determinante della storia di quell'amore del capitano.
La storia, il libro non sono mica sta roba che consiglierei, però mi interessavano le emozioni di questi due che vissero quell'amore dispari d'età.
Finisce cosi:" Gli uomini cambiano ben poco, anzi rimangono sempre gli stessi: tanto che dal principio dei tempi esiste una sola storia d'amore, che si ripete all'infinito senza perdere la sua terribile semplicità, la sua irrimediabile sventura". 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963