Creato da maddablog il 23/12/2012
come sopravvivere in cucina (per single)

Dice il Saggio

Linda: "Ma tu ti cuoci solo cibi surgelati?" Allen: "Cuocerli? E chi li cuoce! Io neanche li scongelo. Li succhio come se fossero ghiaccioli!" (Woody Allen)

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

bumpabumtraDicasi_CampmaddablogDeneiril_parresiastaagricolo66Cyrano_de_Bindimenticabileiocharley0luc574ciropercirobeta164solitario.a_20130QuartoProvvisoriodiogene51
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #18Vite fragili »

Affamati e Folli

Post n°19 pubblicato il 01 Novembre 2014 da maddablog
 
Tag: lavoro

 

È già capitato di parlare di follia legata al lavoro, o meglio alla mancanza di lavoro. Dopo gli ultimi risultati economici che ci vedono sempre in coda nel Vecchio Mondo arrancante sotto i colpi della globalizzazione, ci troviamo per l’ennesima volta stupiti della nostra inconsapevolezza nei confronti della crisi, come lo struzzo che si guarda attorno cavando la testa dalla sabbia. A volte lo smarrimento si trasforma in abisso, perché, benché tutti siano stressati dal lavoro quando c’è, nel momento in cui lo si perde, ci si perde assieme a lui.

Articolo 18, flessibilità, “8 ore di lavoro, 8 di svago e 8 per dormire”, lavoro per tutti e disoccupazione di massa. Oscilliamo tra l’intenzione di avere un posto fisso e la certezza che ciò non potrà più essere, tra le colpe di padri con pensioni che i figli non riusciranno più a garantire, tra troppi diritti acquisiti e spesso abusati e fragilissime garanzie per chi cerca nuova occupazione.

Il concetto di domanda ed offerta si è ormai completamente ribaltato: nella nostra economia stantia la deflazione offre troppo e chiede poco, ma come spesso accade quando non si hanno proposte concrete da chi ci governa, scatta la creatività, l’arte di arrangiarsi, l’apparente follia.

Al di là del recupero di “vecchi mestieri”: dalla sarta al ciabattino, dall’arrotino al pastore, la crisi ha messo in moto anche la voglia di percorrere nuove strade.

Il benessere e l’etica “dell’usa-e-getta” hanno incentivato l’iperproduzione di oggetti, quindi il “recupero” è diventato un dovere. I mercatini del riuso fioriscono e appassiscono nel giro di una giornata. Si recuperano mobili, magari trasformandoli “shabby chic”, così la cassapanca logora appare raffinata con due pennellate imprecise ed un vasetto di lavanda sopra. Si ricuciono abiti svecchiandoli con qualche strass o trasformandoli secondo il re-fashion: prendo una maglietta e ne faccio una borsetta.

Se la produzione ormai tira a campare, il settore dei servizi, fino a che ci sarà qualcosa da vendere, scambiare, comprare o affittare sembra possa avere ancora un po’ di respiro. Accanto alle nuove professioni legate al web* e al commercio online: copywriter, app designer, web server administrator, web security manager, ecc. ecc, esiste un web-mondo parallelo dove praticamente si replicano le figure commerciali e amministrative del mondo reale, dal marketing manager all’advertising manager, magari senza scrivania e a tempo, ma pur sempre occupabili. Se poi vogliamo dare un respiro internazionale alle nostre attività lavorative, possiamo diventare parte della homestay community ed ospitare in casa nostra ospiti da tutto il mondo, noleggiando loro un po’ del nostro tempo e dei nostri spazi.

Per i ricchi sempre più ricchi si creano servizi che i poveri sempre più poveri neanche possono immaginare per quanto sembrano futili. Giusto per fare alcuni esempi: il life stylist cura riunioni ed eventi fuori dal matrimonio, mentre il wedding planner proprio quelli del matrimonio; il personal shopper, dietro congruo compenso, sa cosa ci serve dentro l’armadio, mentre l’home shopper l’armadio lo compera per noi, mettendolo in armonia con il resto del nostro arredamento. Se poi pensiamo di vendere casa e non ci riusciamo, gli home stager possono darci una mano facendo il make up alle nostre abitazioni, rendendole così più appetibili.

Banalmente, per reinventarsi un lavoro, si dovrebbe partire da tre concetti fondamentali: la voglia di lavorare che l’opulenza del dopoguerra ha assopito; la necessità di lavorare, come completamento di sé che ogni uomo ed ogni donna dovrebbe avere e che, invece, potrebbe sottostare alla perdita del sussidio di disoccupazione, oppure al bisogno di curare i figli o i genitori o al non ritenere “adeguata” l’offerta lavorativa; la possibilità di mettersi in gioco e su questo aspetto il sistema scolastico italiano dovrebbe assumersi qualche responsabilità.

In una scuola omologante come la nostra i ragazzi non crescono né affamati né folli come li avrebbe voluti Jobs, le diverse modalità di apprendimento non vengono testate se non in modo marginale o casuale e la creatività viene spesso castrata da poca inventiva e modalità di insegnamento che non fanno percepire quanto, attorno a noi, il mondo stia cambiando, ma soprattutto quanto ognuno di noi possa mettere a frutto i propri talenti.

*mi scuso per l’utilizzo esagerato di termini inglesi, ma davvero sarebbe stato complicatissimo e soprattutto poco funzionale,  tradurre i corrispondenti in italiano.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/singleteaset/trackback.php?msg=13004206

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
be2403
be2403 il 22/08/15 alle 13:09 via WEB
tutto sommato non è un giudizio pessimistico, credo che in realtà sia molto peggio
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963