Creato da fortebraccio2008 il 01/08/2008

tivoli a sinistra

blog per dibattere sulla politica a tivoli

 

 

BUONE FESTE

Post n°295 pubblicato il 22 Dicembre 2009 da fortebraccio2008

 
 
 

"Effetto Dresda" a Villa Adriana?

Post n°293 pubblicato il 04 Novembre 2009 da ammannito

Sul numero di Settembre de "Il Cittadino" è stato pubblicato un articolo di L. Meloni che illustra la vicenda di Dresda, città tedesca cancellata dall'elenco dei Siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO dopo la decisione delle Amministrazioni Locali di realizzare un progetto che comprometterà le caratteristiche per le quali Dresda era stata inserita in questo elenco.

Viene svolta un'analogia con il caso della lottizzazione "Nathan" che stenderà una colata di cemento a pochi passi da Villa Adriana anch'essa inserita nell'elenco dei siti patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.

L'articolo completo si trova sul blog della sezione WWF di Tivoli

http://wwftivoli.myblog.it/

 
 
 

Presentata una mozione che chiede l’impegno della Provincia di Roma per il recupero di Ponte Lucano

Post n°292 pubblicato il 30 Ottobre 2009 da ammannito

La decisione del World Monuments Fund, la più importante organizzazione no-profit per la tutela dei siti monumentali (www.wmf.org), di inserire Ponte Lucano nel World Monuments Watch, la lista dei monumenti mondiali maggiormente minacciati di distruzione, presentata lo scorso 6 ottobre 2009 a New York, ha già cominciato a produrre qualche effetto.

 

Il vice presidente del Consiglio Provinciale di Roma, Sabatino Leonetti dell’Italia dei Valori ha presentato il 27 Ottobre una mozione “nella quale si esprime la piena approvazione per la decisione presa dal WMF di inserire il complesso archeologico di Ponte Lucano e del Mausoleo dei Plautii nella lista 2010” ed impegna il Presidente della Provincia di Roma ad attivarsi su questo problema al fine di giungere al recupero di questo importante monumento che versa in condizioni di assoluto degrado. “Sono certo – ha dichiarato Leonetti – che il Presidente della Provincia di Roma On. Nicola Zingaretti si attiverà con tutte le istituzioni competenti, nazionali e non, per il recupero e la riqualificazione del complesso archeologico di Ponte Lucano”.

 

Le associazioni riunite nel Comitato per il Recupero di Ponte Lucano  (Associazione Rosa di Maggio, Comitato Promotore del Barco, Italia Nostra, Società Tiburtina di Storia e d'Arte, WWF - www.salviamopontelucano.com) esprimono la propria soddisfazione per la presentazione di questo documento e formulano l’auspicio che non solo l’Ordine del Giorno venga presto portato in discussione nei prossimi giorni in sede di Consiglio Provinciale, ma che sia anche adottato dall’Assemblea con il più ampio consenso possibile, e che in breve tempo seguano azioni concrete da parte della Provincia di Roma. In particolare sarebbe fondamentale che la sistemazione del nodo di Ponte Lucano, prevista dal noto protocollo d’intesa tra Beni Culturali e Regione Lazio per la soluzione definitiva dell’agibilità del monumento romano, sia adeguatamente considerata in sede di progettazione esecutiva dello snodo stradale di Ponte Lucano la cui realizzazione è a carico dalla Provincia di Roma.

 

 

Tivoli 29 Ottobre 2009

 

 

Comitato per il Recupero di Ponte Lucano

 

 
 
 

Ponte Lucano nella lista mondiale dei siti archeologici a rischio di distruzione

Post n°291 pubblicato il 18 Ottobre 2009 da ammannito
Foto di fortebraccio2008

Il World Monuments Fund (WMF), una delle più importanti organizzazioni no-profit che tutela siti archeologici a rischio di distruzione, ogni due anni prepara una lista dei monumenti mondiali maggiormente minacciati di distruzione, il cosi detto World Monuments Watch. Il 6 ottobre 2009 a New York, Bonnie Burnham presidente del WMF ha presentato la lista 2010 dei siti minacciati, che include 93 siti in oltre 47 paesi. In questa lista vi sono aree come Machu Picchu in Peru, Phajoding, un monastero nel Bhutan, la città antica di Herat in Afghanistan. Luoghi storici messi a rischio da guerre, disastri naturali, sviluppo urbano incontrollato e dall'assenza di manutenzione.
In questa lista c'è anche Ponte Lucano, simbolo della città di Tivoli, riprodotto in tantissime stampe antiche, orribilmente deturpato da un muro di cemento costruito dall'Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo (ARDIS) per esigenze di difesa idraulica, che lo ha fatto “sparire” dal paesaggio ignorando ogni soluzione alternativa. Il complesso archeologico costituito dal Ponte romano e dal Mausoleo dei Plautii sembra ormai condannato a restare nel degrado, esposto al continuo rischio di distruzione in caso di una forte piena del fiume. E' davvero molto triste che i rischi per un monumento che in tante aree del mondo sono prodotti da conflitti e disastri naturali, nel caso di Ponte Lucano siano invece il risultato di interventi di Pubbliche Amministrazioni.
A richiamare l’attenzione mondiale su questo sito, sono stati gli ambientalisti di Italia Nostra e del Wwf, che insieme con altre associazioni della zona (Comitato Promotore del Barco, Società Tiburtina di Storia e d'Arte), si sono unite nel Comitato per il Recupero di Ponte Lucano, da anni protagonista di una serie di battaglie a salvaguardia dell’area. «La “candidatura” accolta dal Wmf - spiega Boldrighini, presidente della sezione Aniene di Italia Nostra - è stata avanzata dal Comitato ed appoggiata da Italia Nostra regionale con la motivazione che sviluppi recenti della zona hanno drammaticamente alterato lo stato del complesso, minacciato dalle piene e dal versamento di rifiuti industriali nel fiume».
L'inserimento di un monumento nella lista del WMF non significa alcun vincolo, rappresenta solo uno strumento indiretto, serve a far uscire dall'oblio alcune aree, aumentare il coinvolgimento delle comunità locali nel loro recupero, esercitare pressioni sui governi locali per stimolarne l'intervento. In alcuni casi il WMF interviene anche direttamente erogando dei fondi per interventi di recupero.
Erica Avrami direttrice ricerca ed educazione del WMF ha osservato come «i siti storici ed archeologici non possono essere conservati in maniera isolata ma piuttosto in un più ampio quadro, sia fisico che sociale», un’osservazione adattissima a Ponte Lucano. Il ponte è minacciato di distruzione dalle piene del fiume, il Mausoleo dei Plautii ha problemi strutturali, interventi di consolidamento per i due monumenti non bastano se il complesso archeologico resterà non fruibile o abbandonato al degrado. L'unica speranza di salvezza è inserire il restauro di ponte e mausoleo in un quadro più ampio, che preveda il recupero delle qualità delle acque ed fiume, la sua rinaturalizzazione, l'allargamento dell'alveo e la ricostituzione delle sue aree golenali, il suo inserimento nel proposto parco delle antiche cave romane del Barco, una riduzione, restauro e recupero della pessima qualità dell'edificato che lo circonda.
Ammannito del WWF spera che «il riconoscimento internazionale dell'importanza di Ponte Lucano e della gravità della situazione in cui versa serva a scuotere la classe politica tiburtina dal proprio torpore e a richiamarla al proprio dovere morale di tutelare e conservare il patrimonio artistico, culturale e naturalistico cittadino».

Comitato per il Recupero di Ponte Lucano.

Tivoli 7 ottobre 2009

 
 
 

Il 3 ottobre in piazza per la libertà di informazione

Post n°290 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da comunista_italiano

PER
IL DIRITTO
DI "SAPERE"


roma, 3 ottobre ore 15.30, piazza del popolo



la diretta della manifestazione su PdCITV

 
 
 
Successivi »
 

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Questo spazio aspetta di essere riempito dalle vostre...
Inviato da: robin hood
il 08/01/2010 alle 13:02
 
perché che fine a fatto "quill'aru"?
Inviato da: memoriacorta
il 04/01/2010 alle 18:07
 
auguri anche a te
Inviato da: 1compagno
il 25/12/2009 alle 17:55
 
Bianco Natal .... Post n°289 pubblicato il 01 Ottobre 2009...
Inviato da: ...........
il 07/10/2009 alle 21:03
 
Poca trasparenza, scelte non condivise. Una serie di...
Inviato da: L\'AQUILA
il 07/10/2009 alle 19:26
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilita’dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963