« Votazioni in Sicilia per...Palermo in piazza con gl... »

La Roma, prossimo avversario del Palermo. Zeman deve vincere per forza

Post n°354 pubblicato il 01 Novembre 2012 da massimodonai
 

Accidenti però! Proprio adesso che il Palermo sembra in fase ascendente e pronto a conquistare la sua seconda vittoria della stagione, deve affrontare la Roma, squadra giunta al bivio: vita o morte (come i gladiatori nel Colosseo...)!

Zdenek Zeman si avvicina alla sfida di domenica sera contro il Palermo sentendo sulla nuca il fiato dei leoni che vogliono sbranarlo vivo. Una cosa è certa: lo farà senza lasciarsi sviare dalle sue convinzioni tattiche. Fino a questo momento i Giallorossi detengono, in fondo, il migliore attacco della Serie A ,con 22 gol fatti! Ma - tipico per molte delle squadre  allenate dal boemo - la sua difesa risulta essere la più battuta: nelle nove gare giocate, ha incassato addirittura 19 reti... una media di due a partita. 

Maestro Zeman, rivoluto fortemente dalla piazza di Roma dopo il trionfale campionato in Serie B con il Pescara, al termine di quasi ogni match ha cercato di spiegare le reti subite attribuendole a “errori individuali”. Il problema, ed è sotto gli occhi di tutti, è però un altro: alla Roma, che in attacco quando gioca in velocità diverte e si diverte, manca completamente la fase difensiva.

Quella rimediata contro il Parma è la seconda sconfitta di fila dopo il tonfo interno incassato all’Olimpico contro l’Udinese. Ma deve trattarsi anche di debolezza mentale dei giocatori, che faticano ad assimilare gli schemi del boemo. Che vuole ampiezza di gioco e profondità sulle fasce in fase offensiva, ma che poi si dimentica di spiegare a Dodò e a Piris come si fa la diagonale in difesa. Il fuorigioco, altra situazione tattica su cui insiste Zeman, è fatto troppo spesso e troppo male, con la conseguenza che i due centrali (Burdisso non gioca più; come mai? E' l’unico centrale di grande esperienza…) sono il più delle volte in ritardo nelle chiusure.

La squadra può contare su due fuoriclasse come Totti e De Rossi (quest'ultimo con Zeman sta avendo prestazioni troppo altelenanti...), sul talento cristallino di Lamela e su ottimi giocatori come Osvaldo e Florenzi. Sulla carta, la banda di sudamericani comprata in estate per sistemare la difesa non sarebbe nemmeno malaccio, ma serve qualcuno che si metta a spiegare a questi “ragazzini” come si difende: e Zeman forse non è in grado di farlo. Il 18enne Marquinhos, per fare un esempio, avrebbe bisogno di un compagno esperto al fianco per poter crescere, e invece è improvvisato centrale di una retroguardia che fa acqua da tutte le parti...

Totti, che a dispetto delle 36 primavere che si porta sulle spalle resta sempre uno dei migliori della Roma, dice che “la squadra segue e ha capito Zeman solo al 50%”. Un bel problema visto che sono già passati quattro mesi dal rientro a Roma del celebre allenatore. Domenica sera all’Olimpico ci sarà il Palermo guidato da Gasperini. Riuscirà la Roma a ottenere tre punti? Oppure Gasperini (altro "maniaco" della tattica) riuscirà a "fare le scarpe" al vecchio maestro, sancendo la fine della seconda èra Zeman a Roma?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/skanazz/trackback.php?msg=11685492

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

massimodonaiGnomaMikydangag2studiotarantinoaNiko_70diletta.castellimisskitty4marematicomaurizio_elettricogueli.angeloCilly8rosaenero75ceccarellisusannathegate_ggas.o0
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963