Creato da Skizotonic il 23/01/2004

Skizopsycho

Zanzare Intracraniche

 

 

« Messaggio #325Messaggio #327 »

MENTALITA' AD IMBUTO

Post n°326 pubblicato il 27 Febbraio 2006 da Skizotonic
 

Càpita, nella vita quotidiana,  di incontrare persone che si proclamano sostenitrici di libertà di pensiero, di parola, di espressione.
Vi è mai successo di avere un'opinione diversa dalla loro, anche in merito ad un'inezia? La chiusura è immediata e non ammette possibilità di replica.
L'ho sempre chiamata 'mentalità ad imbuto': la partenza è larga, ci passa ogni idea ('tutto è lecito'); l'arrivo è un pertugio, attraversabile solo da una minima parte di quel 'tutto'. Come a dire: Evviva la libertà di pensare, ma solo il mio modo di farlo è quello giusto.
Non ho mai sopportato la tendenza, la propensione e la volontà di 'ergersi a giudici o censori', soprattutto in chi offre (o dovrebbe offrire) strumenti di libera espressione.
E' corretto che ci siano regole da seguire e sono d'accordo con il principio di rimanere nei limiti del 'buon gusto' e di fare in modo che nessuno si senta offeso dai contenuti o dalla forma degli stessi.

Bene, io mi sento offesa:

dall'incapacità di vedere satira e ironia per quello che realmente sono

dalle scelte dei BdG, fatti di copia/incolla, di culi di veline, di lingua italiana quantomeno scadente, di cuoricini trp duci, di contenuti inesistenti

da alcuni utenti, privi di ironia ed autoironia, che portano la loro qualifica (o millantata tale) di 'pubblica ufficialità' all'interno di questo mondo virtuale, allo scopo di rendere più efficaci le loro opinioni (ma sarebbe meglio dire minacce)

da chi confonde 'questa' con la vita reale e teme che un post, semplicemente ironico e palesemente frutto di fantasia, possa fargli perdere la faccia.

Vorrei chiarire, inoltre, che questi non sono giudizi, ma esternazioni del mio sentire odierno e che MAI negherei la libertà di espressione alle succitate categorie, anche se -ripeto- mi offendono.


Chiarificazione 1:
http://blog.libero.it/ArabeFelici

Chiarificazione 2:
http://digiland.libero.it/forum/viewtopic.php?t=291274

(Ulteriore bieca censura: da questo topic del forum, l'amministratrice ha cancellato almeno tre commenti in favore delle Arabe. Brava LittleWitch! Mai nickname fu più azzeccato!)

BENVENUTI IN UN MONDO PEGGIORE


Commenti al Post:
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 27/02/06 alle 12:28 via WEB
standing ovation per te da me!!!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/02/06 alle 12:34 via WEB
Chapeau.
 
scalzasempre
scalzasempre il 27/02/06 alle 14:34 via WEB
cYppa! siempre!
 
anfibia
anfibia il 27/02/06 alle 14:50 via WEB
Mmm...ho sbirciato il loro blog per capire che cosa possa aver dato fastidio, non certo il bel faccino dell'adorabile cri!, ma sono stati eliminati i vecchi post, così come sempre non ho capito una mazza: puoi illuminarmi? Che cosa sarebbe apparso di così turpe e offensivo, chè io non ho mai notato nulla del genere?
 
alexisdg10
alexisdg10 il 27/02/06 alle 15:37 via WEB
Condivido le tue opinioni. Spero di nno far parte della categoria. Abbraccio
 
ariel63m
ariel63m il 27/02/06 alle 16:51 via WEB
grazie shizo , ha ragione miti , sandali , io non avrei saputo dirlo in modo migliore .:))
 
K_atia
K_atia il 27/02/06 alle 16:57 via WEB
Mia cara, quanto da te scritto è sacrosanto. La censura, come mezzo, purtroppo evoca momenti storici non troppo felici. Però permettimi di fare un'osservazione sana. Tu difendi queste arabe felici con unghie e denti, però non puoi non aver notato che spesso e volentieri queste arabe, per fare satira, prendono foto dal web di persone comuni e, credendo forse di essere al bagaglino, si divertono (per carità, anche benevolmente) a sottolineare i difetti, più o meno evidenti di tali persone. Ora mi chiedo, ma perchè allora tu te la prendesti tanto quando un certo labbropoli mi pare si chiamasse "rubò" una foto dalla tua fotogallery SENZA IL TUO PERMESSO e la utilizzò nel suo blog per fare satira, forse, a modo suo? Per carità, tu avevi perfettamente ragione. E avresti avuto ragione anche se quel labbropoli cenurasse la tua foto mettendo la bandierina bianca sui tuoi occhi. Non credo ti avrebbe dato meno fastidio. Ora, ripeto, che la censura sia da condannare sono d'accordo. Però guardiamo anche come stanno veramente le cose, e cioè che qualcuno potrebbe anche ritenersi offeso da queste arabe (che non credo abbiano avuto l'autorizzazione dai proprietari delle foto che usano) Difendere qualcuno a tutti i costi non fa sempre molto onore. Ciao
 
 
Skizotonic
Skizotonic il 27/02/06 alle 17:19 via WEB
Il caso_Arabe è solo l'ultimo della lista di bannazioni e minacce di bannazioni (non sempre motivate) ed io l'ho portato come esempio. Il caso-labbropoli a mio modo di vedere si è svolto in maniera un po' diversa, almeno per quanto mi riguarda: la foto pubblicata da lui (e non censurata) era stata pubblicata senza permesso e con intenti vendicativi, poichè avevo osato contraddirlo in qualche suo commento. Quando gli chiesi di toglierla non lo fece e da lì nacque uno screzio piuttosto aspro. Ma la stessa cosa mi era capitata con le Arabe. A Paolo chiesi gentilmente di toglierla e, senza battere ciglio, lo fece in un nanosecondo. Se le persone, prima di segnalare le Arabe ai censori e prima di ricoprirle di insulti, provassero semplicemente a chiedere, penso che nessuno se ne avrebbe a male, anzi. Magari tu tutta questa differenza non la vedi, ma io sì, e l'ho vista soprattutto negli intenti dell'uno e degli altri. OK, sarò di parte, ma quando sto dalla parte di qualcuno, lo difendo a tutti i costi. Non farà molto onore (come dici tu), ma io faccio quello che mi sento.
 
   
K_atia
K_atia il 27/02/06 alle 17:32 via WEB
Purtroppo o accettiamo che la giustizia "è" oggettiva (e quindi lo stesso trattamento va riservato a tutti, indipendentemente che si tratti di amici o nemici -perchè non si può certo fare un processo alle intenzioni, dato che molte persone di cui le foto vengono rubate dalle arabe magari nemmeno lo sanno, quindi non possono di certo "gentilmente" chiedere che la loro foto venga tolta.Sono convinta che in quel caso le stesse arabe non terrebbero un atteggiamento simile a quello avuto da labbropoli, molto irritante, tra l'altro-) oppure ci teniamo la pesante conseguenza che chi ha il potere censuri a suo piacimento chi vuole e quando vuole. Comunque non volevo di certo offenderti, e so che spesso quando si sta da una parte è difficile avere atteggiamenti oggettivi. Però magari chi non è coinvolto certe cose le nota, e visto che i commenti idioti, pieni solo di insulti, non hanno nemmeno diritto di essere considerati, post come il tuo, invece,sono degni di nota. Però, ripeto, la verità va riportata tutta, e non solo la parte che fa comodo alla nostra tesi.
 
cybersimoblu
cybersimoblu il 27/02/06 alle 17:54 via WEB
Dio come ti capisco oggi! Ho appena messo un post sulla libertà d'espressione e i commenti sono stati esempi illuminati di volgarità e idiozia. Grazie. Un bacio
 
AD2019
AD2019 il 27/02/06 alle 18:58 via WEB
Ciao! Essere BdG* è un po' come essere ospiti di domenica in, un programma un po'... così... Per cui forse le scelte sono adeguate. [*non nel senso per cui oggi lo è anche il tuo]
 
 
Skizotonic
Skizotonic il 27/02/06 alle 19:09 via WEB
Effettivamente, una volta sono stata bdg. per una str***ata che avevo scritto. MAI PIù. Il pezzo era bruttarello e pure un po' sconclusionato, ma parlava di Lapo Elkann e Calissano, in un momento in cui rifulgevano di polverina luccicante propria. Onestamente, credo di aver scritto molte cose migliori, sia per contenuto che per forma.
 
I_Cugini
I_Cugini il 28/02/06 alle 14:49 via WEB
io so perchè...a Littlewitch piace infilarsi in culo i Topic che hanno carattere e peso...ci gode una cifra...i suoi sfinteri nn altrettanto ma oramai è un pò che han ceduto...;)
 
 
Skizotonic
Skizotonic il 28/02/06 alle 16:22 via WEB
fosse solo per darsi un po' di piacere fisico, la giustificherei...
 
NoSerotonine
NoSerotonine il 02/03/06 alle 10:40 via WEB
Benvenuti nel mondo dei blog e delle chat. Riflettevo. E' una crociata difficile. Potrei dire, seppur solidale con tutto ciò che è stato scritto, che iscriversi qua presuppone sottoscrivere determinate condizioni - giuste o da cerebrolesi che siano. Tra queste anche che dei terzi abbiano l'arbitrio sulle tue parole. Pensavo un po' al fatto che non è un fenomeno proprio dei Blog Libero. Piu' ampiamente, la mancanza di ironia sembra il male del secolo (dal caso delle vignette danesi ad innumerevoli esempi nella vita quotidiana ...). Conclusione... è sacrosanto protestare, è ammirevole battersi contro l'ordine costituito. Ma è come per le elezioni... abbiamo la facoltà di scegliere e spesso non la impieghiamo. Me compreso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Skizopsycho

/blogs

 

 

AREA PERSONALE

 

BIBLIOMANIAC

Get the La Mia Libreria widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Skizotonic
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 48
Prov: RM
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stoico.epicureomariomancino.mcassetta2venere_privata.xnodopurpureoFanny_Wilmotnottealta78pantaleoefrancapiandeloadp356Fight_ClaudioSeria_le_LadyRaffy_dglKopernic
 

VISITORS

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963