Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Contatta l'autore

Nickname: CAIOGIULIVO
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: SA
 
Creato da: CAIOGIULIVO il 21/02/2008
aperto a tutti per i commenti politici sul futuro della politica in Italia e nelle realtà locali del comprensorio vesuviano

 

 
« TRATTO DA "LO STRILLONE"news »

news politica locale

Post n°1076 pubblicato il 10 Aprile 2013 da CAIOGIULIVO

EDITORIALE
Boscoreale, Luigi Buffone (PD): "Nel centrodestra solo deliri d´onnipotenza"

Le cronache di stampa, lette nei giorni scorsi, preannunciano l’imminenza delle Elezioni Amministrative a Boscoreale, facendo balenare il rischio di una pessima campagna elettorale fatta di zuffe, protagonismi, chiacchiericcio, sullo sfondo di una lotta costruita sui personalismi, magari all’ombra di interessi più o meno occulti.
Gli uomini del variegato centrodestra boschese sono ormai in balia di un “delirio d’onnipotenza” che al proprio interno, in un clima rissoso e verbalmente violento, mette al centro dell’azione politica solo la gestione del potere e le ambizioni personali, abbandonando gli interessi generali della città.
Una cosa è ormai chiara: Non è più possibile esercitare l’impegno politico con la testa rivolta all’indietro inseguendo metodologie e atteggiamenti del passato, proporsi per Amministrare un comune non vuol dire “assaltare la Bastiglia”, ma porsi al servizio dei propri concittadini per la gestione e l’ organizzazione del “bene comune”.
Fra centinaia aspiranti consiglieri e numerosi candidati a Sindaco, che già si propongono, quanti avranno fatto o faranno una seria analisi di prospettiva politica sul governo di una città come Boscoreale?
Alla luce degli allarmi che quasi quotidianamente diffonde l’ANCI, non si può fare a meno di una serie di considerazioni, sulle risorse economiche e risorse umane del Comune, propedeutiche all’elaborazione di qualsiasi strategia che si ponga l’obiettivo del governo finalizzato ad uno sviluppo sostenibile della realtà locale.
Il Partito Democratico ha fatto bene a tenere aperto per diversi mesi un tavolo di confronto attraverso il quale ha dato vita ad una coalizione di centro sinistra e soprattutto ad un programma in cui parole come Bilancio, urbanistica, periferie, servizi, scuola, viabilità, non possono sempre rappresentare una mera lista della spesa, ma nell’ambito di una strategia generale devono essere argomenti per un ripensamento della città attraverso idee, piani e progetti credibili che la possano ridisegnare in una nuova prospettiva, magari da qui a dieci anni.
Su questo il PD deve aprire la sfida e la campagna elettorale senza accettare un contraddittorio personalistico, falso e vuoto di contenuti. Il PD è pronto a confrontarsi con la cittadinanza su temi e argomenti che mirano a coniugare valori e contenuti quali Crescita, Solidarietà e Partecipazione.
Il PD e i suoi alleati vogliono governare responsabilmente Boscoreale attraverso un confronto aperto con i soggetti sociali, politici, culturali, il mondo delle parrocchie, della scuola, ed i cittadini in genere, pensando prima di tutto ad allestire uno strumento credibile di pianificazione economica.
Un Bilancio partecipato quindi non più come semplice slogan ma come strumento concreto per decidere insieme ai cittadini il futuro della città.
Tutto ciò va però concepito nell’ambito di un progetto concreto, espressione di una nuova alleanza politica che si pone l’obiettivo non solo di vincere le prossime elezioni amministrative, quanto quello poi di governare la città in modo consapevole e negli interessi dell’intera comunità, senza strane alchimie, vecchie logiche o arcaiche pratiche politiche che appartengono ormai al secolo scorso.
Il percorso che la segreteria politica del PD ha determinato, costruendo appunto una coalizione alla cui guida c’è il dott. Giuseppe Balzano, si pone con ambizione il dovere di cambiare il volto di Boscoreale, attraverso il coinvolgimento di forze e di cittadini che fanno dell’impegno politico non puro esercizio del potere ma momento di crescita sociale, economica e culturale della nostra comunità.
Il ruolo della cittadinanza attiva e i valori della buona politica in questo percorso si possono incontrare per dire basta all’oscurantismo dell’Amministrazione Langella e per rilanciare l’impegno sociale e politico, facendolo tornare allo spirito della POLIS, ovvero la politica al servizio degli altri.
Non ci vogliono “mammasantissima” o nuovi Podestà per realizzare tutto ciò, nessuno ha la bacchetta magica, ma se si è consapevoli del percorso da intraprendere occorre dare vita ad un gruppo di uomini e donne, una squadra, che insieme possa portare a quella innovativa politica amministrativa per la rinascita di Boscoreale.
Serve che tutti coloro che si richiamano a rappresentare ideali, valori e contenuti progressisti contribuiscano ad una dimensione ad una sintesi politica orientata a parlare in modo trasparente e credibile ai cittadini.
La buona politica è quella che si fonda sull’esigenza di relazionarsi con gli altri e di poter, così, contribuire a dar vita a istituzioni vitali e capaci di raccogliere le istanze della società. Ma sempre più ci si sente soli in questa battaglia: solo superando l’indifferenza, coinvolgendo i giovani, stimolando la partecipazione si può recuperare il senso dei valori e la ricerca disinteressata del “bene comune” .

Luigi Buffone
Capogruppo Consiliare Uscente PD

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

CAIOGIULIVOOsservatoreSaggiogiovanni80_7daniela_olivavita.perezcompagnosempreros_greenCoralie.frTiziana.Genoveselubopolongobardi.delfinodomenico.acunzoantoniot91ba.vi60
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963