Creato da eccentricanellamente il 18/10/2007

dottoressa in rete

DOTTORESSA IN RETE

 

 

« Messaggio #20Messaggio #22 »

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 29 Aprile 2008 da eccentricanellamente
 

Orzaiolo

L'orzaiolo č un'infiammazione acuta delle ghiandole sebacee alla base delle ciglia.

L'orzaiolo puņ formarsi esteriormente alla palpebra quando colpisce una ghiandola di Zeiss o interiormente alla palpebra quando colpisce una ghiandola di Meibomio.

 

PatogenesiČ generalmente causato da una infezione batterica da stafilococco. Questa infiammazione puņ anche verificarsi in presenza di una blefarite.

Complicanze Quando il dotto escretore della ghiandola di Meibomio si ostruisce completamente l'orzaiolo puņ cronicizzare ed evolvere in calazio.

Clinica

Segni e sintomi L'orzaiolo si presenta come un rigonfiamento nella palpebra, spesso si accompagna a dolore o fastidio come se ci fosse un corpo estraneo nell'occhio.

Diagnosi differenziale Generalmente il medico puņ diagnosticare un orzaiolo semplicemente guardandolo. Va comunque distinto da uno xantelasma, un papilloma o una cisti (come ad esempio il calazio).

Trattamento Non cercare mai di strizzare un orzaiolo, in quanto si rischia di propagare l'infezione; occorre lasciare che si risolva spontaneamente. Impacchi tiepidi possono favorire il drenaggio del dotto escretore. Se l'orzaiolo cronicizza va trattato come un calazio.

Farmacologico In presenza di orzaioli ricorrenti si puņ trattare la palpebra con pomate a base di antibiotici (per esempio eritromicina) appositamente preparate per uso oftalmico.

Prevenzione La normale pulizia dell'occhio aiuta a prevenire l'orzaiolo; occorre comunque sempre avere le mani pulite prima di toccarsi gli occhi. In soggetti predisposti, occorre rimuovere con attenzione gli eccessi di sebo dalle ciglia, ad esempio pulendole con shampoo per bambini; ciņ aiuta a mantenere puliti i dotti escretori delle ghiandole.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

biscegliapaolom.a.u.r.i87daniela.solitodasein44Queen23tania.galliandreavielVincenzi_Alessiosibillixclarissa.sardellamaninblack.1domizambifragolina1188LIUCCkitty6660
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963