Creato da: viking94 il 07/11/2008
Ecco il blog dedicato al forum The Fantasy World

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

CuorinaTheSuperCooljane_eyre_2006PEONIA777mediterranea777Corvus2viking94alma18thekingofdarknesssmilionidieuro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« The Fantasy WorldMessaggio #5 »

Intervista a Mario De Martino, autore del libro Fantasy " L'Erede-La spada del Re ", tra poco in libreria.

Post n°3 pubblicato il 21 Novembre 2008 da viking94

Quando e come hai iniziato a scrivere?
Ho cominciato a scrivere a 11 anni, circa. Ero in prima media e la mia prima "creazione" fu un racconto sul Titanic, datato 2004. Devo averlo ancora da qualche parte... inutile dire che stilisticamente e strutturalmente lascia un po' a desiderare, ma ricordo che mi colpì particolarmente.
In seguito comprai una vecchia macchina per scrivere in un mercatino dell'usato e cominciai a buttar giù qualcos'altro (il mio primo approccio al Fantasy!). Infine mi sono dedicato interamente al mio libro, L'Erede - La Spada del Re, fino ad ultimarlo ormai da qualche mese.

Preferisci scrivere/leggere racconti o romanzi?
Preferisco leggere romanzi, ma non posso dire che non mi entusiasmino i racconti! Solo che il romanzo offre maggiori punti di riflessione nonchè una vicenda ben più lunga (e talvolta complessa) di quella del racconto che si risolve, invece, in poche pagine.

Quanto tempo hai impiegato per scrivere L'Erede-La Spada del Re ( il primo libro ovviamente )?
Se si parla di sola scrittura, diciamo che il tempo si aggira intorno ai tre - quattro mesi. Se invece vogliamo parlare della "nascita" di ciò che c'è scritto nel mio libro, allora il tempo si allunga e non di poco. Una prima idea giunse ben tre anni fa, la stessa che poi stravolsi completamente e cominciai a mettere per iscritto. Ricordo che arrivai a pagina 98 (o quasi) e ricominciai tutto da capo, modificando la storia così come oggi è disponibile.

Dopo aver terminato la scrittura dell'intera saga, hai altri progetti?
Diciamo che "altri progetti" li sto mettendo in pratica già adesso che la saga non è finita (anzi, appena cominciata). Ho quasi ultimato un romanzo di fantascienza per ragazzi che avrei intenzione di pubblicare on demand (magari con Boopen). Ho sentito parlare di questo nuovo metodo che già conoscevo, e poichè non è che mi aspetti più di una soddisfazione personale, credo che possa comunque accontantarmi.
Nulla è sicuro, ma vedrò di farlo pubblicare entro fine anno.

E' stato difficile per te contattare una casa editrice?
Contattare no, farmi accettare abbastanza. Gli indirizzi delle case editrici si trovano semplicemente sul web e altrettanto semplice è spedire il manoscritto. Su 15 editori contattati mi avranno risposto circa 6 o 7. Ho scelto quella che per me è stata la proposta migliore.

Che cosa ne pensi del mondo della scrittura e della pubblicazione di essa odierna?
La scrittura è un'arte. Un dipinto, una scultura e qualsiasi altra cosa "visiva" offrono serenità per il momento in cui vengono osservate; la letteratura va oltre, attraverso i tempi e, non so se vi è mai capitato, leggendo un libro per la seconda volta si scoprono nuove sfumature.
La pubblicazione è, invece, l'aspetto profano della letteratura. Mentre quest'ultima ha un valore "intimo" e diverso da scrittore a scrittore, la pubblicazione ha un valore fisso, che è quello commerciale. Pubblicare un libro è sinonimo di commercializzarlo. Senza dubbio è l'unico modo per diffondere i propri scritti, ma non bisogna pubblicare per essere definiti "scrittori". Chi scrive opere è uno scrittore, anche senza pubblicarele.

Ti piacerebbe, un giorno, vedere realizzare la creazione di film della saga scritta da te?
Alcuni professionisti ritengono che le riduzioni cinematografiche calino il livello dell'opera letteraria in sè. Non essendo un professionista vi dirò che farei i salti di gioia ad una notizia del genere!

Quale canzone sceglieresti come colonna sonora del film?
Sicuramente non una canzone famosa. Prendiamo ad esempio i due film più riusciti del genere, Harry Potter e Il Signore degli Anelli. Hanno colonne sonore "classiche", cioè di musica non proprio recente e, almeno ai più, sconosciuta, eppure sono entrambe bellissime.
Non saprei mai dare un titolo preciso.

Ecco qui la copertina del libro:

image

Mario collabora con il forum " The Fantasy World ": http://thefantasyworld.forumfree.net/

Visitate il forum!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963