Un blog creato da Azzurro_Blu il 28/01/2008

Azzurroblu

Poesia Pensieri Parole in libertà

 
 
 
 
 
 

NOTA BENE

Azzurroblu viene aggiornato
dal lunedì al venerdì.


(www.giovanninoguareschi.com)

 
 
 
 
 
 
 

PICCOLO DIZIONARIO REGGIANO

Alcuni termini dialettali sono spesso utilizzati in questo blog. Ecco un piccolo dizionario per una più immediata comprensione del testo:

- Bimblòn = fannullone. Spesso utilizzato anche come sinonimo di sempliciotto, tatone, susinone.
-
Nani = piccina, tesorino, termine affettuoso utilizzato dalle nonne.
- Nèsi = sempliciotto, cretino... termine meno affettuoso del primo.
- Pita = tacchino. Questo termine si usa soprattutto nell'espressione "Fèr la pita" (traducibile più o meno con "fare l'oca") quando si vuole indicare un essere femminile particolarmente petulante e poco sveglio. Curiosamente anche l'aquila raffigurata sull'asso di denari delle carte da briscola piacentine è denominata "La pita".
- Rezdòra o Resdora (italianizzato) = donna di casa, "reggitrice" della dimora e signora dei fornelli... insomma: quella che comanda!

Se volete allenarvi nella pronuncia potete seguire anche qualche lezione on line.

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Contessa MiseriaDal dottore »

La bigottanza

Post n°54 pubblicato il 26 Settembre 2008 da Azzurro_Blu
 
Foto di Azzurro_Blu

La bigottanza si ritrova la domenica a Messa ed è rappresentata da una varia e composita umanità, tra cui io.

E’ costituita da uno zoccolo duro e da gruppi di personaggi semoventi.

Lo zoccolo duro sono loro: le vecchiette sgranarosari.

Quelle che prendono posizione fin dalle prime luci dell’alba. Quelle che sono secoli (forse millenni) che si siedono sempre lì e se, inavvertitamente, osi occupare il loro territorio ti si piazzano di fianco fissandoti e scatenando un pressing psicologico tale da costringerti inesorabilmente ad una ritirata strategica sul sedile di fianco.
Nessuno, che io sappia, ha mai osato sfidarle e nessuno ancora è riuscito a prevedere quali effetti nefasti e sciagure cosmiche potrebbero scaturire da un simile affronto!

Quelle che si piazzano in ginocchio per ore con la corona in mano, iniziando ad emettere con impercettibili movimenti delle labbra grinzose un orante “Bissi besse, bissi besse…” dagli effetti mantrici.

Quelle che hai paura che ci restino secche sul colpo, sbriciolandosi in mille pezzi, quando cigolanti le vedi rialzarsi.

Le baciapile, le accendi candele, le invincibili nonne benedicenti e salmodianti che con le loro Avemarie sommesse e sbiascicate hanno pungolato fino allo sfinimento Madonne, Santi e Beati costringendoli ad elargire innumerevoli grazie e miracoli.

Attorno a queste traballanti colonne della devozione popolare ruotano, invece, i personaggi semoventi come fossero statuine di orologi tedeschi.

Uno sventolio di cappelli calanti ed ecco i più anziani, schierati in bell’ordine presso l’altare laterale: paltò, giacca, cravatta e bastone da passeggio.

Tic-tac, tic-tac, risatine e ancheggiamenti, arrivano le ragazzine del “dopo-cresima”. Fino a ieri tutte Bratz e Lelly-Kelly, oggi assolutamente In con paperine, leggings e maxi-borse.

Un fruscio ti spettina il ciuffo, ti volti e non vedi niente… mah!... sarà stata una corrente d’aria!... Un nuovo fruscio ti rispettina il ciuffo dall’altra parte…

Spiriti? Magia nera? Un semplice vetro rotto?

Macchè! Sono le solite suorine che si muovono leggiadre per la navata alla disperata ricerca di lettori, raccoglitori di offerte, processionari e comparse varie durante la sacra rappresentazione.

Le stesse amabili creature che, dopo il ciak d’inizio, continuano a perlustrare segugie la chiesa alla ricerca, questa volta, dei ragazzini del “dopo-cresima”, quelli che regolarmente si piazzano in fondo, vicino al portone, sperando di sgusciare via inosservati il più presto possibile…

Sorriso disarmante e fermezza da corazzieri, ecco le sorelle da riporto, che sospingono i recalcitranti fin nei primi banchi… e quasi quasi sei certo che, sulle loro schiene, prima o poi comparirà, a bianchi caratteri su sfondo nero-saio, la scritta “STAFF” o, meglio, “SECURITY”.

E adesso… No!!! Non aprite quella porta!!!

Ma come in ogni film del terrore che si rispetti, il malcapitato non accetterà imperativi e consigli!

Allora su chiunque deciderà di accedere alla cappellina del Santissimo ricadrà la maledizione di frotte di bambini urlanti, poppanti più o meno gattonanti, lanci di Gormiti, scintillio di scarpette con le lucine, in mezzo a cumuli di briciole di grissini, crackers e biscotti di ogni tipo.

Scene dantesche in cui si intravvedono sullo sfondo le anime in pena di genitori, pallidi e sfiniti, che inutilmente invocano la calma e il silenzio e che soltanto ora riescono a cogliere appieno il senso liberatorio di quell’ “Andate in pace!” detto alla fine della Messa!

La bigottanza è questo e molto altro, con i suoi mille pregi e le sue eterne contraddizioni.

Luci ed ombre di un popolo costantemente in cammino verso Uno che si spera non si stanchi mai di tenderci le braccia dall’altro della Croce!



N.B. Il termine "bigottanza" lo devo alla fervida intelligenza di un amico, per il resto mi assumo tutte le responsabilità!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ISTRUZIONI PER L'USO

Azzurroblu è un progetto fatto in casa come le buone torte di una volta.

A volte serio, molto spesso ironico e allegro,

si propone di allietare con semplicità le tue giornate.

Ciò che trovi scritto è frutto dei due neuroni

che rimbalzano nel mio cervello.

Se ti piace passalo agli amici

come i giornaletti di quando eravamo piccoli.

Se hai voglia di contribuire aggiungi pure le tue creazioni.


Ti ringrazio per l’attenzione.

Buona lettura.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luca.garavellipiaccabagninosalinarofantomas_1aCaffenerobollente68maximo.69davideberta92mariapiccologianlu.paskabarbaraguarnieriirs_vicinatodanielbarni0aiacedgl3strong_passionaureliobiundo
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963