Creato da fruizioneestetica il 19/09/2005
Non esiste nulla di più bello.....il cuore dell'uomo!!
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
deacon70StarvingSoulmenta_menteannaincantofruizioneesteticacalleguadianavetranovivianaMarquisDeLaPhoenixchristie_malrymickyviolatoninocolazzohappysilviaspoeticjusticebiondovanessaalidifarfalla62
 

Musica

 

 

 

 

 

Finestra su Copacabana

 
immagine 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultimi commenti

 
Grazzie!
Inviato da: Gastronomes
il 04/08/2013 alle 11:18
 
^________^ ridere di se stessi ancor meglio! Ciao ciao PJ
Inviato da: poeticjustice
il 06/03/2010 alle 10:52
 
Tanti auguri Antonio, anche al tuo Vale... Questo per me è...
Inviato da: poeticjustice
il 16/12/2009 alle 19:27
 
Tanti auguri A...
Inviato da: deacon70
il 14/12/2009 alle 22:07
 
Mi scuso per la mia latitanza di questi giorni . Ti auguro...
Inviato da: nelmioregno
il 05/12/2009 alle 09:08
 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Il Loro cuore era IMMENSOMistero »

DOGMI e Rabbia

Post n°152 pubblicato il 08 Ottobre 2009 da fruizioneestetica

Spesso per renderci  la vita più facile noi umani ci creiamo dei dogmi.. e cioè delle ns. profonde verità, n.b. reali e vere, sono dei ns. modi di affrontare la vita e trovare in essa le verità più nascoste..... ci sono serviti mille volte e ci hanno permesso di vincere e fare bella figura in mille" battaglie", e pian piano noi diventiamo dipendenti e prigionieri inconsci di queste ns.  "verità".

Ci creiamo queste pietre migliari sulle quali ruota la ns. psiche/vita ed esse sono forti e vere, anche perchè le abbiamo usate molte volte e sappiamo che non ci permettono di sbagliare, quante volte abbiamo fatto bella figura. Ci distinguiamo e possiamo guardare il mondo(in alcuni frangenti) dall'alto in basso grazie ai ns. dogmi , ed essi ormai (memori delle tante vittorie)sono diventati un meccanismo celebrale automatico ed istintivo.

E perciò in situazioni che noi riteniamo simili (non uguali... ma simili) senza usare il cuore e fare un analisi più profonda  usiamo i ns. dogmi fuori luogo ed istintivamente, sputiamo sentenze ed aggrediamo.......diamo del bugiardo al prossimo spiegando la ns. verità perchè ... noi abbiamo la verità!! senza renderci conto che in quel frangente il ns. dogma ci ha ingannato. 
Perciò Seminiamo e raccogliamo Rabbia e disappunto(spesso capita anche con i ns. figli)

Poi il tempo scorre......capiamo sempre più che in quel frangente abbiamo errato.  Quanto..... il quanto dipende dal ns. "grano salis" e perciò QUANDO ci rendiamo conto che i ns. dogmi scricchiolano, invece di smettere(perchè ad essi siamo fedelmente legati ,in essi c'è la verità)continuiamo ad arrabbiarci, senza comprendere che è ora di evolversi, cioè di abbandonarli o di saperli usare solo quando è proprio necessario oppure...... (mai più!!!), e  di saperli buttare al diavolo in molti frangenti "simili"...........ma  perchè  tutto ciò è necessario ?????

La ragione...... è sempre la stesssa,  vivere meglio e per  far vivere meglio gli altri .....cioè coloro che vivono strettamente con noi, senza le prigioni che i ns. dogmi innescano ed impongono e senza la rabbia che esteriorizziamo quando abbiamo la verità in bocca, rabbia distribuita equamente tra noi e chi ascolta ....ascolta.....la solita tiritera!!!
Si si, si sta meglio.

Un pò di introspezione ogni tanto  FA e mi fa bene..... e magari ad alta voce, usando un blog.

buona serata a tutti

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/spazioetempo/trackback.php?msg=7796599

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nelmioregno
nelmioregno il 12/10/09 alle 14:01 via WEB
Forse i dogmi servono a non risbagliare , ancora più volte , io non li chiamerei dogmi ma avvertimenti , che una persona deve sempre tener presenti . O sesto senso , in genere i miei non hanno mai fallito , non è un essere prevenuti , ma è una difesa , verso forse a persone che non hanno chiarezza. Se ci fosse più chiarezza tutti questi non servirebbero. Buon inizio di settimana.
 
 
fruizioneestetica
fruizioneestetica il 13/10/09 alle 00:08 via WEB
io in questo frangente intendo proprio profondi e solidi ragionamenti, non capacità di intuizione come può sembrare un sesto senso, intendo proprio un solido complesso e profondo ragionamento che è diventato un ns. modo di essere un ns.... dogma. Ciao e buonissima giornata a te.
 
nelmioregno
nelmioregno il 14/10/09 alle 22:54 via WEB
Ma non credo che un dogma possa scaturire da un ragionamento profondo , se cosi fosse proprio perchè ragioniamo , dovrebbe essere l'esatto contrario. Però forse hai ragione tu non so. Buona serata.
 
nelmioregno
nelmioregno il 26/10/09 alle 01:40 via WEB
Siccome non sarò presente sul portale fino a sabato prossimo , ti auguro una buona settimana , lavorativa , un abbraccio con affetto Monica.
 
poeticjustice
poeticjustice il 28/10/09 alle 09:40 via WEB
Ciao Antonio, anch'io come te utilizzo il blog per pensieri "ad alta voce", l'autoriflessione porta a nuove consapevolezze, ci arricchisce e non fa di certo male! Bacio PJ
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963