Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Citazioni

"Non ho paura di te, ho paura di cosa farei se ti perdessi."
(Twittering Birds Never Fly)

"Quando sei miserabile, cerchi qualcosa che sia ancora più miserabile di te."

(Elfen Lied)

"Il mondo guarderà in alto e griderà - SALVACI! -
e io sussurrerò -...No -"
(Watchman)

"In questo mondo pieno di canzoni... come puoi chiedermi di dimenticare la musica? Finirei di certo per impazzire. O forse... è un peccato considerare qualcosa come più importante della tua stessa vita? Puoi condannarmi per questo? No... Vero? Aoi..."
(Full Moon wo Sagashite)

“Il vento a volte soffia lieve, a volte violento... ma non si ferma mai”
(Kamikaze Kaito Jeanne)

“Yori è la persona che più mi piace al mondo!”
(Boku wa Imouto ni Koi wo Suru)

“Dentro sei amaro... ma nessuno se ne accorge perché viene ingannato dalla tua apparenza dolce”
(Marmalade Boy)

“Come Uomo sono il Re degli Ipocriti... come Donna sono una Principessa Fallita...in entrambi i casi... sono una persona Spregevole!”
(AfterSchool Nightmare)

"Queste dolci mani... questo sorriso... li desidero... anche se so... che non devo"
(Vampire Knight)

“Ogni tanto faccio finta di essere un Angelo. Questa è la mia colpa”
(Shinshi Doumei Cross)

"Quando l'uomo solo per me mi amerà, quello sarà il momento di dire Sayoonara"
(Chobits)

"Non so che aspetto abbia, né quando comparirà. Però sono certa che l'incontrerò. Un giorno... incontrerò questa meravigliosa persona..."
(La Ragazza che Saltava nel Tempo)


"Userò il potere di Shinrabansho per salvare Yoite. Perchè... abbiamo la stessa visione del mondo. Nel bel mezzo della mia disperazione, mi hai cercato e trovato, io in cambio, farò la stessa cosa per te"
(Nabari no Ou)

"Lawrence... mi ha sorriso. Le sue immagini sono ancora impresse nella mia mente. E non mi abbandonano... Adrian, mi vuoi bene? Si, ti voglio bene."
(Boy's Next Door)

"Io continuerò ad aspettarti a scuola. Quando non verrai, ti cercherò io. Ti cercherò per tutto il mondo. Ti cercherò anche quando sarà mattino. Incontriamoci tra i raggi dell'alba. E lì potremo scioglierci e diventare una cosa sola. Con due cuori."
(Terra e Mare - Notturno)

"-Sei tu la parte sbagliata. Sei tu che hai creato il fango in cui siamo adesso! Allora perché fai questo...? Perché non riesci a fare che questo, I-tan? Perché sei così crudele anche con te stesso? Perché riduci in poltiglia... Perfino la tua vita...? - Perché non ne ho bisogno. Non mi serve un motivo. Sarebbe una vita in cui non ci sei tu..."

(The Summit)

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 
Creato da: haine_chan il 21/10/2007
Il mio Mondo fatto di Follia [recensioni & scans]

 

 
« VocaloidIl male della felicità »

Tutti i giorni

Post n°108 pubblicato il 29 Gennaio 2010 da haine_chan
 



Dopo più di un mese torno sul blog e, stavolta, mi metto a recensire un libro. Si, proprio un libro! Bene, che dire? Inizierei dal titolo, molto significativo, del libro in questione: Tutti i giorni di Terézia Mora, autrice tedesca di cui io, prima d'ora, non avevo mai letto nulla, per quanto io abbia una passione unica per i libri (si anche per i libri oltre che per i manga/anime xD).
E' una storia toccante, particolare che mi ha lasciato davvero con l'amaro in bocca, ma questo è un altro discorso, ovviamente. Un libro che direi non è per tutti perchè bisogna entrare in sintonia con la storia, sentirsi quasi parte di essa. Come io tendo a fare con ogni libro che leggo ma, d'altro canto, chi non lo fa? Se poi un libro mi appassiona davvero allora è finita perchè non smetto finchè non lo finisco. Ma, tornando all'argomento principale, questo romanzo è la storia di Abel Nema, per quanto al tempo stesso non lo sia visto che non si sa nulla di lui se non chè è un traduttore e che è arrivato in ritardo al suo divorzio.
All'inizio mi ha colpito come l'autrice scrive, il modo in cui lo fa, questo continuo cambio di tempi, il non mettere, volontariamente, le virgolette quando un personaggio parla... Io, si sa, sono sempre colpita molto da cose quasi insignificanti e, dal primo momento, ho capito che non era un libro come gli altri che avevo letto.
Sarò sincera, era da un po' che non leggevo un libro, quindi all'inizio ho un po' faticato ad appassionarmi alla storia ma mi sono affezionata fin da subito al protagonista, a quella sua figura scura, quasi invisibile, che rimane da sfondo quasi, almeno io l'ho vista così. Poi, con il passare delle pagine, delle parole, si capisce quel suo modo di essere, di comportarsi strano, quasi inumano. Perchè Abel è questo, una persona che vuole essere sola, che non vive, in qualche modo. La sua esistenza, tutto, gira intorno alle dieci lingue che ha imparato. La sua vita, le sue relazioni sociali, sono ridotte al minimo, non parla con nessuno di sua iniziativa se non quando ne ha bisogno.
La madre vive dall'altra parte della città, città divisa dall'interno: c'è una parte vivibile e l'altra... L'altra è al di là delle rotaie, o forse no.
Passato triste forse quello di Abel Nema, un immigrato a quanto si può capire dal libro, che è fuggito, si fuggito, da una città che non riconosceva come sua ormai. Non c'era più nulla visto il rifiuto della persona a cui avesse mai tenuto in tutta la sua vita.
Comunque non voglio fare troppe anticipazioni: tema del libro sono i problemi degli immigrati, certo il tutto è romanzato, appassionante, mentre vediamo scorrere davanti, a sprazzi, tutta la vita del protagonista per poi tornare all'inizio del libro dove troviamo Abel appeso a testa in giù, ferito. Ma per capire il motivo per cui lo ritroviamo lì è indispensabile leggere tutta la storia, tutta. In tutta la follia, i sentimenti, l'apatia e le motivazioni che spingono gli uomini a comportarsi in un determinato modo.
Uno dei personaggi che, dopo Abel, apprezzo è Omar: il figlio della moglie di Abel. Lui, caro ragazzo di ancora otto anni, non ha più un occhio e dice di averlo dato via in cambio della saggezza.
Ho apprezzato molto questo libro, moltissimo, mi ci sono talmente tanto appassionata che mi ha fatto piangere, come spesso accade con i libri a cui tengo davvero. La struttura del libro è strana, i tempi in cui si svolge la vicenda sono strani, come tranti flash back sparsi, un mosaico in poche parole, che si ripercorre piano piano.
Riporto qui un piccolo pezzo, uno di quelli che mi ha colpito maggiormente:

Posso farti una domanda personale? Chiese Omar. O meglio: Mi è concesso?
Abel sorrise: Sì e sì.
Chi hai amato di più nella tua vita?
Come un colpo di pistola: Ilia. Non dirlo. Dì la cosa più vicina alla verità dopo quella: Sei tu.
Per me è Mercedes.
Abel annuì comprensivo. Naturalmente. In fondo è tua madre.
Pausa.
Perchè? chiese Omar.
Perchè cosa?
Perchè mi ami?
Non lo so. E' così e basta.
Mh, disse il ragazzo. Anch'io ho detto lo stesso.


Ad ogni modo mi metterò presto a recensire di nuovo manga. Non ho cambiato gusti xDDD Solo che amo troppo questo libro per non recensirlo u.ù Ciò non toglie che prediligo i manga ad alcuni libri xDDDD

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Disclaimer

Il blog è un sito a fine amatoriale e non ha alcun fine di lucro, così come i contenuti al suo interno.
Le immagini e le citazioni sono Copyright © dei rispettivi autori.
Alcune immagini e/o trame potrebbero turbare dato che sono di genere omoerotico, se tali tematiche vi disturbano siete avvisati.
 

Elenco per Genere

Games 
Libri
Shoujo & Josei (I - IIIII)

Shounen & Seinen
Shounen-ai & Yaoi (I - II)

 

Tag

 

Citazioni

“Se solamente potessi trasformarmi in un uccello. Niente potrebbe ferirmi più. Non mi offenderebbe più nessuno con il suo odio. Rinchiuso in una gabbia, persino se non mi amassi, starei bene. Se solo avessi il permesso di vivere al tuo fianco sicuramente, solo in quel modo, troverei la felicità”
(I Want Become Your Bird) 

“Lei protegge il fratello tonto... ma sotto quella maschera lui la avvolge come un manto, tenendola lontana dalla realtà... chissà se stanno ancora cercando un posto in cui tornare, da qualche parte in questa foresta... Anche adesso... da qualche parte... staranno bruciando qualche strega cattiva?”
(Ludwig)

“Quando è impossibile farlo da solo, prendi la forza di qualcun altro... E poi, un giorno.. allungherai le braccia nel cielo abbagliante. Un giorno... i tuoi sogni saranno blu e senza fine”
(Cut)

"La verità è che... ci sono talmente tante cose di cui vorrei parlarti. Vorrei... che non smettesse mai di piovere. In questo modo... potrei rinchiuderti dentro di me. Anche se per poco tempo, lo farei."
(Hybrid Child)

"Ti lasci mettere i piedi in testa dagli avversari? Che ne diresti di tirar fuori le palle?"
(Slam Dunk)

"Ho incontrato un ragazzo come lui una sola volta nella mia vita. E' per questo che lo voglio... voglio che sia solo e unicamente mio"
(Cross Road)

"Quanto a me... a volte apro i libri illustrati di Nora... e penso ai tre gatti randagi. Al gatto nero che dorme sereno sulla collina da cui si vede il tramonto... al gatto randagio... che ancora prosegue il suo viaggio... e al micino che cresce al suo fianco"
(La Luna e il Lago)

"Un politico senza palle è come Marylin Monroe senza tette"
(Kiss Scandal)

"Mio Dio... Se esisti davvero... Rendi felice questo uomo. Il mio prezioso... E unico uomo"

(Il gioco del gatto e del topo)

"- Perchè... Rinneghi fino a questo punto? -
- Rinnegare? Lascia che ti chieda una cosa... Dio ti ha mai amato? Non sai rispondere, vero? Questo perchè Dio non è mai esistito -"

(Angeli e Demoni)

"Non dimenticare.
Un giorno verrà il tempo di separarci. Ma, anche se è così, fino a quel giorno, rimaniamo sempre insieme!"

(Hotarubi no Mori e)

"Gin io... Penso a te anche durante l'inverno.
E in autunno, e in primavera. Gin... Non dimenticarmi"

(Hotarubi no Mori e)

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963