Creato da starbluesjony87 il 09/12/2006

Jonny O' Riley Style

Blog di puro rock anni '60-'70 e...oltre!!

 

 

« ERIC CLAPTON & STEVE WIN...I'M BACK... »

JOHN MAYALL - BLUES BREAKERS WITH ERIC CLAPTON (1965)

Post n°78 pubblicato il 15 Novembre 2009 da starbluesjony87

JOHN MAYALL - BLUES BREAKERS WITH ERIC CLAPTON (1965):

 


 

-John Mayall (Macclesville, 29 novembre 1933), considerato dai più come il padrino per antonomasia del cosiddetto British Blues, rivisitazione originale in chiave 'bianca' del blues nero di oltreoceano, dopo il fiacco debutto con il suo album live John Mayall Plays John Mayall del 1964, decide di ingaggiare nella sua famosa band, i celebri Blues Breakers (fucina di numerosi talenti, su tutti il bassista John McVie, futuro componente dei Fleetwood Mac di Peter Brown prima (sempre ex-Blues Breaker) e la pianista Christine Stack poi), il più importante astro nascente della chitarra blues/rock dell'epoca, appena reduce dall'esperienza breve ma intensa dei Yardbirds: il nostro caro amico Eric Clapton.

Ecco che così, intorno alla sua figura, si viene a creare un album unico nel suo genere intitolato per l'occasione Blues Breakers with Eric Clapton, che oltre a rappresentare in primis un saggio delle notevoli capacità di improvvisazione di Clapton, scardina completamente i canoni del tradizionale blues, rivisitati maniera assolutamente unica e originale dal nostro tandem.

 

 

 

 

-Una dimostrazione di cotanta esplosività artistica ci viene offerta dall'iniziale All My Love di Otis Rush, dominata dall'assolo centrale di chitarra, così come nella strumentale Hideaway in cui sempre la chitarra rivaleggia conla tastiera Hammond del pluristumentista Mayall. Seguono poi classici del repertorio blues, scritti invece da Mayall, come Another Man, dedica a un uomo morto ingiustamente in guerra, e la movimentata Parchman Farm in cui prevale su tutti, invece, il suono dell'armonica a bocca.

Segue poi la riproposizione con piano e chitarra del classico blues di Robert Johnson Ramblin' On My Mind, futuro cavallo di battaglia di Clapton sia per le sue esibizioni elettriche che acustiche, e sopratutto la velocissima Steppin' Out con in primissimo piano le (solite) improvvisazioni claptoniane.

 

 

 

 

 

Un album di fondamentale importanza, in conclusione, che mette in risalto ancora una volta i notevoli numeri di Clapton, destinato, da lì a poco, verso altrettanti fruttuosi lidi, in primis con i Cream, al fianco di altri 2 'pesi massimi' del calibro di Jack Bruce e Ginger Baker. Un saluto e alla prossima recensione!! ROCK ON DUDES!!

 

 

 

 

 

Tracklist: All Your Love / Hideaway / Little Girl / Another Girl / Double Crossin' Time / What'd Say / Key To Love / Parchman Farm / Have You Heard / Ramblin' On My Mind / Steppin' Out / It Ain't Right.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/starbluesrocker/trackback.php?msg=7993549

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gimmi42
gimmi42 il 15/11/09 alle 12:45 via WEB
ciao..questi sono i dischi che ci hanno fatto vivere bene..Eric e' grande come gli altri 2 fenomeni di Majall ..Mick Taylor e Beck..tutti mostri della sei corde..ciao e buona Domenica
 
 
starbluesjony87
starbluesjony87 il 15/11/09 alle 16:48 via WEB
Ciao Jimmy!! Che dire: concordo alla grande con il tuo commento, anche se, come corredo a tutto ciò, aggiungo anche un altro esponente attuale che potrebbe far parte di questa schiera di virtuosi che mi hai opportunamente citato..ossia, un tale Joe Bonamassa che ultimamente sto ascoltando con un certo interesse e di cui a breve pubblicherò una bella recensione!! Ci si risente alla prossima comunque! Un saluto Rock by Jonny! :)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 13/04/10 alle 03:19 via WEB
Auguri di buon compleanno! ;) Con John Mayall è sempre festa :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: starbluesjony87
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: TR
 

MY CONTACTS

starbluesjony87@gmail.com

cozmicbluesjony@hotmail.it

 

FREE BLOGGER

Free Blogger
 

PREMIO BRILLANTE WEBWMS






Sono felice di ricevere questo premio da mafico1, autrice del blog

IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

AMICIZIA LEGAME INDISSOLUBILE




INDISSOLUBILMENTE AMICI

Ringrazio di cuore Oasis1983 del blog A Day In The Life

che mi ha donato la sua grande
AMICIZIA
con grande sensibilità.


 

PREMIO ARTE PONTO VIDA





E' con grande piacere che ricevo questo premio dall'amica mafico1, autrice del blog IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

 

PINK FLOYD

 

 

-Un nome, una garanzia: i mitici Pink Floyd!!!

 

ERIC CLAPTON





-Come non si può non amare una delle leggende VIVENTI del rock/blues mondiale?! Ce ne fossero di musicisti come lui!!






 

LED ZEPPELIN





-Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John 'Bonzo' Bonham: bastano soltanto questi nomi per poter descrivere quella che è modestamente uno dei miei gruppi rock preferiti in assoluto!!





 

THE WHO





-Anche questo gruppo di orgogliosi e scalmanati ragazzi londinesi della cosiddetta swinging London non scherzano affatto in adrenalina pura! Ascoltate lo straordinario Who's Next per capire di chi stiamo parlando!!!




 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963