Creato da black_rose_and_moon il 21/07/2011

Astral Night Reverie

Stargazers ride through virgin oceans...

 

 

« As The Past WithersWhat Lies Beneath »

The Unbearable Lightness Of Money

Post n°29 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da fading_of_the_day


-Sa, ho una vaga idea del perchè lei è qui. Insomma.... Mi ha riconosciuta, non è vero? Vuole, che so, un autografo, una foto? Sa, prima era il mio agente che mi dava una mano nel gestire i rapporti con gli ammiratori, ma ora.... ora non più.

Fu quasi un atto di liberazione quando il dolore prese il sopravvento. Occhi arrossati e lacrime lente e luccicanti.
Richard Glance non aveva la minima idea di chi fosse quell'attrice nè quali film avesse interpretato. Quella donna gli piaceva e basta. Così gli parve più signorile fingere e rincuorarla.

-Signorina, vede

-Mi chiami pure Andrea, la prego..

-Andrea, vede, io credo che il successo vada preso così come viene. Un momento di fulgore che non può durare per tutta la vita. Non bisogna rincorrerlo all'infitnito. Ecco tutto....

-Ha ragione....

-Richard, mi chiami Richard

-Richard.... ha veramente ragione. Sono una stupida. E una grande illusa. Il fatto è che.... è che il nostro mondo, il mondo del cinema è crudele. Un giorno sei una star mondiale quello dopo nessuno ti riconosce. Sa, io ho smesso di fare l'attrice circa quattro anni fa. La casa di produzione con cui lavoravo è fallita. Ho provato a bussare ad altre porte ma sembra... sembra che, quando sei più vicina ai quaranta che ai trenta tu sia da buttare...

-Per l'amor di Dio, Andrea,  non dica così...

-Forse non lo sa ma lì fuori, ci sono batterie di ventenni bellissime... Sembrano fatte con lo stampino. Mi creda. E tutte vogliono fare le attrici.

-Ascolti, Andrea, per quanto possa sollevarle il morale, posso dirle che lei è una donna incantevole, di gran fascino, che sicuramente ha mille altre risorse da mettere in campo..

-Grazie Richard. Ma, vede, quando si è ormai fuori dal giro, il fascino, la bellezza, la gloria passata, contano poco. Io ho dovuto reinventarmi per sbarcare il lunario sa? Mi sono messa in proprio, lavoro nel commercio. Con un socio ci occupiamo di import/export di beni di vario genere. Insomma da Hollywood alla scivania da contabile, il passo è stato lungo. Molto lungo. Purtroppo il tempo prende con tutte e due le mani. Le cose spariscono, ti scompaiono davanti agli occhi e non te ne rendi conto.


Richard avvertì la vicinanza delle lacrime. Quel calore che invade la vista e l'annebbia, quel torrente che ti attraversa in senso inverso, dalle narici agli occhi. L'ombra del passato che fu emergeva dalle parole di Andrea Leitner come bolle da una pozza calda. Ma si trattava solo delll'inizio. Era solo l'inizio della tragedia umana.

-Sa, nonostante i molteplici sacrifici
- proseguì lei con la voce bassa - nonostante tutti gli sforzi, le cose non vanno poi tanto bene.... Non vanno bene come ci aspettavamo.

-Sarà certamente colpa della crisi, dell'instabilità dei mercati
- aggiunse Richard con tono professionale

-Si tanto instabili... Mi creda.... Così instabili che molte aziende nostre partner stanno licenziando i propri dipendenti. Famiglie in bancarotta, sogni infranti di un futuro negato. E anche noi....anche noi, ultimamente passiamo più tempo in banca per negoziare prestiti e fidejussioni che non ad occuparci dei nostri affari.

-Accidenti è tristissimo... Ma non avete alcuna forma assicurativa? Intendo un salvagente che vi metta al riparo dalle fluttuazioni di mercato, dall'oscillazioni dei cambi? Sa, perchè, oggigiorno, anche lo yen che sembrava inamovibile, inflessibile a qualsiasi onda d'urto, oggi anche lo yen vacilla. E non poco.

Richard era da sempre un grande appassionato di economia. Aveva conseguito brillantemente una laurea in Economia ad Oxford ed aveva collaborato con eminenti professori statunitensi durante il suo soggiorno a Washington per il conseguimento del master in marketing.

-Vede Richard - sospirò Andrea mostrando rassegnazione - al giorno d'oggi - e lei lo saprà meglio di me - trovare un istituto di credito che ti dia una mano è merce rara. E poi c'è anche dell'altro. Il mio socio ha commesso un grave errore. Insomma è successo che c'erano delle scadenze improrogabili con i nostri....i nostri fornitori. Si trattava di fatture molto grosse e lui... beh... lui ha pensato bene di rivolgersi alle persone sbagliate.... Mi ha capito vero? Ed ora quelli.....quei tizi ci sono alla gola. Vogliono quei soldi. Le lascio immaginare di cosa sarebbero capaci se non....

-Andrea, non dica altro. Ho perfettamente capito.... E'....è terribile.

-Già, mi creda siamo... sono disperata...

-Se non sono indiscreto potrei chiederle..... insomma.... di quanto si tratterebbe?

-E' una bella somma, Richard, una bella somma... Sono ben ventimila sterline... Da pagare entro dopodomani. Oppure...


-Non aggiunga altro. Andrea. Veramente. Io, io... Ascolti io potrei.... potrei e vorrei darle una mano...

-Richard lei è così... così gentile. Ma...vede... la ringrazio.... non credo di poter accettare...


-Andrea, davvero. Mi ascolti. Per me non sarebbe un grosso problema. Glielo garantisco, mi creda. Si tratterebbe solo di fare un salto in banca, sistemare alcune pratiche burocratiche e... e poi sarei veramente sarei onorato di poterla aiutare in questa fase, in questo momento di difficoltà. Quei soldi, poi....me li potrà restituire quando le cose inizieranno a girare per il verso giusto. Anche un po' alla volta se lo desidera. E senza interessi.

-Allora, Richard, se le cose stanno così, davvero la ringrazio e apprezzo molto il suo aiuto, anche perchè, vede, alternative al momento non ne abbiamo. Purtroppo...

-E allora accetti, Andrea. La prego. Accetti.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stargazers/trackback.php?msg=11025479

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
freja2
freja2 il 31/01/12 alle 09:58 via WEB
....Ho letto il vostro post.... purtroppo persone come Richard si trovano solo nel vostro blog.... in questo momento ci vorrebbero nel mondo reale..... molto bello. un abbraccio con affetto per ringraziarvi della visita. serena giornata. Fly
 
 
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 31/01/12 alle 10:41 via WEB
Ciao fly grazie a te e spero che, quando avrai un po' più di tempo, darai una 'sbirciata' anche ai post vecchi. Chissà che oltre a Richard non ti appassionerai a qualche altro personaggio dei nostri racconti. Ciao ed a presto.
 
oltre_ogni_suono
oltre_ogni_suono il 31/01/12 alle 11:44 via WEB
Capisco tante cose: Andrea, che sembra una donna tanto sicura di se, in realtà ha un anima fragilissima, sottolineata e, forse, acuita da questo periodo brutto che sta passando, dalla fine di una carriera, dall'essere stata dimenticata dal mondo cinematografico e dai suoi fan... Andrea è una donna che ha dovuto cambiare repentinamente vita e credo che gli sia costato tanto... Capisco che Richard è una persona che dà fiducia, una persona che a pelle ti dà l'impressione della persona della quale fidarsi... Pense che quell'uomo che aspettava Andrea all'uscita del pub fosse il socio e capisco anche che ho bisogno di leggere il secondo episodio di questa serie di tuoi racconti racconti per farmi un'idea su cosa voleva Andrea dal barista. Ora, dopo aver analizzato le figure del racconto ti dico che sono rimasta di stucco a leggere le problematiche di Andrea e l'economista che c'è in Richard... anche se forse dovevo aspettarmelo che lui è una sorta di uomo d'affari... Un'altra cosa che mi ha colpito è il fatto che, comuque, Andrea non sa precisamente cosa Richard sia venuto a fare: ha la sua ipotesi, l'ha dichiarata e si accontenta di una sorta di conferma celata nelle parole di Richard. Provo a immaginare un pò lo stato d'animo di Andrea e mi sale un nodo alla gola, perchè di questi tempi credo che un bel pò di persone si ritrovino nella stessa situazione. Un'immagine che mi ha colpita (e non ne so il perchè) è quella bolla nella pozza, forse perchè l'hai legata al passato di Andrea che già inizio ad immaginare un pò. Non credo che Richard si sarebbe aspettato un rapporto con Andrea partendo da un prestito, dopo una confessione. Caro compagno di viaggio, aspetto i post successivi per sbrigliare la matassa, intanto, come già detto, torno a leggere un post indietro.
 
 
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 31/01/12 alle 14:11 via WEB
Andrea vive un periodo difficile e sembra aver trovato una persona generosa ed innamorata che le ha teso una mano. Purtroppo, quando le cose non vanno bene si finisce per far affidamento alle persone sbagliate, gli usurai, e uscire dalla buca diventa complicato. Mi piacerebbe rispondere ai tanti interrogativi lanciati, ma rovinerei la lettura del prosieguo.
 
scorpione602
scorpione602 il 31/01/12 alle 12:17 via WEB
che bella persona Richard...a volte i migliori rapporti, quelli più solidi, iniziano con una mano tesa verso di te. Un rapporto forte, vero, che conosce le difficoltà della vita..e non si fa scoraggiare da esse. Buon pomeriggio, Black..sorriso :) Monica
 
 
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 31/01/12 alle 14:38 via WEB
I migliori rapporti, sovente, nascono da situazioni difficili o pericolose. Forse Richard, oltre che dalla bellezza, è attratto anche dalla fragilità di Andrea e si sente in dovere di sorreggerla. Buon pomeriggio anche a te.
 
esplosione6
esplosione6 il 31/01/12 alle 13:05 via WEB
mi sorge un dubbio...non è che Richard accecato dall'amore sta per essere frodato???...no dai...preferisco credere alla nobiltà d'animo di Richard e alla triste disperazione di Andrea...speriamo in bene! tesori cari...sto messa proprio male sapete? febbre,raffreddore...ho letto tutto il vostro scritto accompagnata da tanti tanti etciù! un abbraccio carissimiiiiiiii...
 
 
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 31/01/12 alle 14:39 via WEB
Carissima, come immagini non posso fugare i tuoi dubbi, ma posso dirti che molto presto leggerai la prossima puntata. Al momento un augurio caloroso di pronta guarigione.
 
Springery
Springery il 31/01/12 alle 14:48 via WEB
Andrea con tutti i sui dubbi e perplessità vede in Richard qualcosa di grande, di forte che può aiutarla e alla fine forse il buon senso la trasporta ad accettare il suo aiuto... che bello sapere che nella vita esistono anche queste persone così generose e altruiste... poche, ma ci sono ^_^... buona giornata a voi carissimi ed un sorriso ^_^
 
ladybaba1975
ladybaba1975 il 16/02/12 alle 15:43 via WEB
Ti lascio un saluto passando silenziosa nel tuo mondo...Ladybaba
 
 
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 16/02/12 alle 21:02 via WEB
Grazie, ricambio augurandoti una serena notte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DALLE NOSTRE PENNE....

"Te Quiero"
(fading_of_the_day)

By Chance:
"Meet"
"Princess Tower"
"Broken Love"
"Dangerous Joke"
"Sunset"
(oltre_ogni_suono)

"Beyond Belief"
(fading_of_the_day)

"Sueños Baratos"
(fading_of_the_day)

"Nyota wa Maisha"
(oltre_ogni_suono)

"Angel's Punishment"
(fading_of_the_day)

"Promesse Da Marinaio"
(oltre_ogni_suono)

Magic Desire:
"Blackberries And Flute"
"Start"

"The First Oracle"
"Abyss"
(oltre_ogni_suono)

"The Drowning Age"
(fading_of_the_day)

"The Ghost Woman And The Hunter"
(fading_of_the_day)

Waterlily In The Soul:
"Storm"

"Mosaic Of Life"

(oltre_ogni_suono)

Attracted By Her Laughter:
"Wrong Love"
"Thanks"

(oltre_ogni_suono)

 

DALLE NOSTRE PENNE (III)...

Passion:
"Starting Fires"
(fading_of_the_day)

"Gazza Ladra"
(oltre_ogni_suono)

Passion:
"Celtic Dreams"
(fading_of_the_day)

Tell Me About The Ocean:
"Decision"
"Beginning"
"Fears"
"Ending"
(oltre_ogni_suono)

Passion:
"Tides Of Time"
(fading_of_the_day)

War:
"La Nebbia Purificatrice"
(oltre_ogni_suono)

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bal_zacBrimbrilla88mannaiclaudialaura.cerutti3aleseven7antiviolenzaevalarosanerablogNoRiKo564Springeryrioga651965cassetta2manuragakatya_adavinfading_of_the_daystrong_passion
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Gli scritti presenti in questo blog sono frutto dell'immaginazione e del lavoro mentale degli autori. Qualsiasi riferimento a persone, cose, eventi realmente esistiti o esistenti, è puramente casuale.
Le immagini presenti in questo blog sono state rinvenute nel web quindi ritenute di dominio pubblico.
Gli autori provvederanno alla romozione delle immagini e dei link musicali, qualora sarà fatta richiesta dal proprietario dei diritti di autore degli stessi.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963