« Messaggio #10Messaggio #12 »

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 03 Novembre 2008 da stefinoinpoesia
 

Quando la fine non esiste più

Se c'è una parola che non sono mai riuscito a far entrare nel mio vocabolario mentale, questa è certamente "fine". Una maledetto vocabolo che non ho mai sopportato, il cui solo pensiero mi riempie di una tristezza indescrivibile; quattro lettere in un ordine così definitivo che quasi non oso controbattere. Eppure le cose non dovrebbero andare in questo modo.
La fine infatti non esiste, ma ogni evento ha in sé un divenire in quello successivo, ogni singolo attimo che viviamo è già parte di quello che segue. Neppure i film ed i libri, come una bella canzone, finiscono con l'ultima immagine, l'ultima parola o l'ultima nota, ma continuano nella nostra mente assieme alle emozioni che hanno suscitato.
Come si può, dunque, mettere la parola "Fine" ai rapporti umani? Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto muta, e noi cambiamo insieme agli eventi che viviamo giornalmente. Si chiude un capitolo, se ne inizia un altro, ma la storia è la stessa; la nostra storia, la storia del Mondo intero.
Per questo motivo tutte le vicende che viviamo vanno guardate in senso positivo e non dobbiamo avere paura di guardare in faccia al nostro passato, per quanto doloroso esso possa essere. Gli antichi greci e romani pensavano che se un cadavere non fosse stato seppellito, l'anima di quell'individuo avrebbe vagato per l'eternità penando, senza poter raggiungere l'Ade. Personalmente trovo che questo sia esattamente ciò che avviene ad una parte di noi quando non chiarisce il suo passato: il suo pensiero vaga per la nostra mente facendoci soffrire tutto il suo dolore.
Un amore che non supera le difficoltà dello stare insieme, un'amicizia che si rompe, sono tutti eventi assolutamente non casuali e che vanno compresi nella loro più intima essenza, se vogliamo davvero superare la crisi e non ritornare più sugli stessi errori, se il nostro desiderio è sul serio quello di smettere di soffrire. Persino un cessate il fuoco può sfociare in una nuova sanguinosa battaglia, se non si comprendere appieno il motivo che causato le ostilità, se entrambe le parti non si sanno analizzare con senso di verità per cercare di risolvere tutte le divisioni.
Per vivere un domani migliore dobbiamo davvero cogliere in onestà la mutazione degli eventi che hanno portato alla situazione presente e che evolveranno a loro volta in quella futura. Solo così potremo realizzare il nostro vero bene e trovare la serenità tanto sospirata, vivendo la vita con coraggio e senza più nascondere la testa sotto la sabbia di fronte alle bordate degli eventi che tentano di sopraffarci.


Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stefino/trackback.php?msg=5803695

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
filtr
filtr il 03/11/08 alle 23:01 via WEB
si la vita va vissuta con coraggi sempre...ciao...:))
(Rispondi)
 
stefinoinpoesia
stefinoinpoesia il 04/11/08 alle 20:55 via WEB
Always and forever... Ciao ciao! :) S.
(Rispondi)
laureta1977
laureta1977 il 04/11/08 alle 19:27 via WEB
Grazie per le tue parole molto sagge, mi hanno fatto riflettere. Un saluto! :)
(Rispondi)
 
stefinoinpoesia
stefinoinpoesia il 04/11/08 alle 20:56 via WEB
Grazie a te... Un abbraccio forte! ;) S.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

fitostimo.linebagninosalinarogiulia65cmichy_FFottavia4several1ninokenya1LouloubelleExtraxVentoDiPoesiasabry88sd_2007volafarfallina1991mariomancino.mromantika85dglDIAMANTE.ARCOBALENO
 

Ultimi commenti

Under A Glass Moon

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963