Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« oggi è meglio che non parlowww.pitara.com »

The BFG

Ieri,  approfittando del sonno della mia piccola A. e dell’assenza di S. che era a scuola, avevo deciso di dedicarmi finalmente un po’ a me stessa e di mettermi a studiare un po’ di spagnolo.

Sono finita invece a leggere in Inglese e tanto per cambiare, sempre cose relative al mondo dell’infanzia!

Sono però davvero felice, perché ho fatto una scoperta molto interessante, che poi ho proposto prontamente a S. quando è tornata, raccogliendo il suo massimo entusiasmo.

Ho scoperto che l’autore per l’infanzia più famoso in Inghilterra ( ma credo sia tra i più famosi al mondo), si chiama Roald Dahl

http://www.anglotopia.net/site-news/latest/guest-post-top-10-british-childrens-authors-and-books/

 e ha scritto due tra i 25 libri per l’infanzia più famosi della storia inglese, secondo “the telegraph”.

http://www.telegraph.co.uk/culture/books/booknews/8143303/The-25-best-childrens-books.html

Il primo è famosissimo, perché ne sono state proposte diverse versioni cinematografiche, compresa una con uno straordinario Johnny Deep, ed è “la fabbrica di cioccolato”.

Il secondo, è una storia di cui ignoravo completamente l’esistenza, nonostante sia stato pubblicato nel 1982 e poi, nel 1989, sia stata prodotta una versione a cartoni animati, che a quanto pare, ha accompagnato i bambini inglesi per generazioni e continua a essere molto  venduto  ancora oggi.

Si chiama “The BFG”, alias “the big friendly giant”.

E’ la storia di un gigante buono, the BFG, che di notte passa per le case dei bambini a distribuire i sogni.

Una notte però, viene visto da Sophie, una bambina che vive in un orfanotrofio tristissimo e che lui deciderà di portare con sé.

Nel posto dove vive lui, ci sono altri 9 gigante malvagi che mangiano solo esseri umani, per cui, the BFG, la dovrà nascondere, fino a quando insieme, non escogiteranno un piano per sconfiggere questi giganti per niente friendly, con l’aiuto di un personaggio eccezionale e per niente figlio della fantasia, alias la regina Elisabetta.

Questo film, a quanto ne so, non è mai arrivato in Italia, perché all’epoca io avevo 10 anni, quindi immagino che lo ricorderei, invece non ne so proprio nulla, i bambini italiani, ahimè, sono stati privati per anni di tale capolavoro, ma ora, potenza di internet, l’intero film è disponibile su you tube, diviso in 10 parti e dura anche un bel po’, perché dura la bellezza di 83 minuti passati, che io, S. e A. abbiamo visto insieme (soprattutto io ed S.) tutto in lingua originale!

Potevo perdermi un’occasione più ghiotta per “costringere” mia figlia ad ascoltare un bel po’ di inglese?

Ovviamente no! Ogni tanto stoppavo il filmato per tradurre parti di dialogo e per spiegarle passaggi della storia.

Sono stata davvero sorpresa dall’interesse che S. è riuscita a mantenere, pur non capendo molto dei dialoghi da sola e ho avuto conferma ancora una volta della potenza delle storie.

Quando una storia è davvero bella e coinvolgente, come questa, l’interesse del bambino viene stimolato moltissimo ed è un ottimo strumento per veicolare una nuova lingua, questo sempre per chi pensa che il divertimento non serva per l'apprendimento di una nuova lingua, da parte dei bambini.

Ovviamente dovremmo vederlo più e più volte, prima che S. riesca a imparare qualcosa e lo faremo, perché non mancherà l’occasione.

Fra l’altro, avendo installato Real Player, sul mio PC, ho potuto scaricare tutte e 10 le parti del filmato da You tube ed ora ce l’ho qui, praticamente gratis.

Non male direi.

Il sito ufficiale di Roald Dahl:

http://www.roalddahl.com/

Sul sito sono presenti tutti i lavori di Dahl, tra cui anche quello, sulla cui storia è stato prodotto un film non 30 anni fa, ma nel 2009 e che annovera fra i suoi doppiatori, anche Meryl Streep.

Si chiama "The Fox".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963