Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« La giostraAttività estive »

Epulide gravidica

Ho pensato molto prima di scrivere questo post.

Non volevo ingenerare preoccupazione o annoiare chi mi legge.

Però poi ho pensato che anche se è una cosa che sta accadendo a me, è una cosa che magari stanno vivendo anche altre persone o magari la vivono senza sapere che cosa sia e senza sapere cosa bisogna fare.

Quindi eccomi qui a raccontarvi che cos’è il “tumore gravidico”.

E’ una forma tumorale benigna, non molto diffusa, che colpisce le gengive durante la gravidanza e che poi dovrebbe regredire da sola…nel mio caso, invece, non è stato così.

Io l’ho avuto per entrambe le gravidanze. La prima volta non me ne ero neanche accorta, mi faceva male, ma sopportavo, anche perché, presa come ero da S., nemmeno me ne rendevo conto. Se non avessi avuto un’amica molto cara che fa l’odontoiatra, nemmeno l’avrei mai saputo e invece di asportarlo dopo quasi 3 anni che era lì, non so cosa sarebbe successo.

La storia si è ripetuta di nuovo con A.

In questi giorni, sono di nuovo alle prese con la preparazione di questo intervento di asportazione.

Io lo sto facendo presso uno studio privato, data l’enorme fiducia che nutro verso chi mi sta curando, ma è una cosa di routine in qualunque reparto di odontoiatria in ospedale.

Questa volta però, nel mio caso specifico, questo tumore sarà sottoposto a biopsia, perché anche se non mi è stato detto chiaramente, quello che mi sta succedendo, non è normale.

L’anestesia è locale e l’intervento dura circa un’ora. E’ una cosa da nulla, anche se certamente poco piacevole, questo è innegabile.

Quello che è importante sapere è che durante la gravidanza, la bocca diventa uno straordinario veicolo di qualunque cosa ed è molto debole, quindi è assolutamente importante seguirla con molta, moltissima cura.

Un’altra informazione che voglio dare, è che in gravidanza, non va assolutamente assunta la clorexidina, quindi se qualche pazzo scatenato, vi dice di usare un colluttorio a base di clorexidina, (come è successo a me, l’unica volta che per  motivi di lontananza, non mi sono rivolta alla mia amica), cambiate medico e non ci tornate più!

Non inserisco l’immagine di cosa è, non credo sia il caso, ma visto che nello studio presso il quale mi rivolgo, si curano anche i bambini, è presente una piccola biblioteca anche per loro e io, anche lì, sono riuscita a scovare un libricino in inglese!

 

Per chi volesse saperne di più, non solo sull’epulide, ma proprio sui problemi che gli sbalzi ormonali possono creare alla salute della bocca, ecco alcuni link:

http://www.amicidibrugg.it/rivista/200003/art1_2.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Epulide

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963