Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« el cuerpo humanoCome si scrive? »

Letture in inglese

Comprare libri di favole in inglese, è una di quelle cose che in una famiglia "normo-borghese" viene considerata una cosa sacrosanta.

Intendiamoci, non c'è nulla di male, anzi! Leggere le favole ai bambini secondo me è un dovere, li migliora, gli apre la mente, certo molto di più di qualunque cartone.

I libri di favole sono una cosa che adoro, sono proprio i miei libri preferiti, oserei dire.

Sono così colorati, così pieni di fantasia e di magia, che leggerli alle mie bimbe, è salutare prima di tutto per me, a maggior ragione se sono in inglese.

Non so perchè, ma i libri di favole in inglese, mi hanno sempre trasmesso una sensazione diversa, più intensa rispetto ai libri di favole in italiano.

E non so spiegare il perchè, anche se probabilmente dipende dalle illustrazioni, generalmente più curate, oppure dal fatto che per me l'inglese è "di famiglia", leggere in inglese, mi ricorda certamente tempi più spensierati.

Però diciamoci la verità, non è sempre così agevole comprarli.

I libri in generale non sono così a buon mercato, tantomeno quelli per bambini, che devono essere per forza illustrati e colorati e con una carta di ottima qualità, di certo non ho mai visto i libri di favole in edizione economica, quelli in inglese non ne parliamo proprio!

E' vero che alcuni negozi on-line, a volte offrono campagne promozionali, però c'è da dire che anche quando vado in libreria, se chiedo a S. quale libro preferisce, inevitabilmente vuole quello in italiano e anche tutti quelli che ci regalano, sono tutti in lingua italiana.

Quindi devo ammettere che al momento nella nostra biblioteca, i libri in italiano, battono clamorosamente i libri in inglese!

Per rimediare a questa situazione deprimente, ho messo in atto le mie solite strategie da "007" e ho scovato dei link da cui è possibile scaricare, in maniera del tutto legale e gratuita, dei testi per bambini in lingua inglese.

Il primo è il sito della BBC, che offre una sezione interamente dedicata ai bambini, che si chiama CBeebies.

http://www.bbc.co.uk/cbeebies/stories/

E' molto carino, offre delle storie classiche e anche altre legate ai personaggi delle serie animate che vengono trasmesse, in alcuni casi, anche in Italia ( ad es. Teletubbies, Fimbles, Charlie&Lola), rendendo l'approccio sicuramente più facile  per i bambini.

L'utilità quindi è doppia, si possono seguire le storie, guardandole e ascoltando lo speaker, oppure togliere l'audio e leggerle direttamente.

Se invece il momento delle favole arriva la sera, quando i bimbi sono già nel letto (come per me ieri sera, che a mezzanotte ancora leggevo Biancaneve!), allora sappiate che per molte di queste favole, è possibile scaricare il testo. Ovviamente non ci sono le immagini, però volendo, è uno spunto per creare il proprio libro personale!

Si può prendere un quaderno, scegliere un pezzo della storia per volta e poi illustrarlo come meglio si ritiene, magari anche col collage, stampando e ritagliando i personaggi originali e aggiungendo qualche elemento qua e là, perchè sembri un libro "vero".

E' un pò di tempo che coccolo questo progetto, ma non sono ancora riuscita a realizzarlo e me ne rammarico, sono certa che S. impazzirebbe per questa cosa!

Ad esempio, questa storia secondo me sarebbe perfetta per questo lavoro:

http://www.bbc.co.uk/cbeebies/print/fimbles/stories/fimbles-paintingelves/transcript

Un'altro sito che offre di questa possibilità, è il sito americano di nickjr.

Da lì, in particolare, ho potuto stampare un racconto di Blue's Clues, con incluse le illustrazioni originali e a colori ed è uno dei libri preferiti dalle mie bimbe, si chiama: The color finders.

http://www.nickjr.com/printables/blues-color-finders-book.jhtml?path=/printables/all-shows/learning-pages_stories/all-ages/index.jhtml

Accertatevi che la vostra stampante abbia la cartuccia/toner dei colori a un livello non proprio sottoterra!

Quella comunque non è l'unica proposta, ci sono altre possibilità tra cui scegliere, qui di seguito il link al sommario:

http://www.nickjr.com/printables/all-shows/learning-pages_stories/all-ages/index.jhtml

Buona lettura!

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963