Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« el cuerpo humanoCome si scrive? »

Letture in inglese

Comprare libri di favole in inglese, è una di quelle cose che in una famiglia "normo-borghese" viene considerata una cosa sacrosanta.

Intendiamoci, non c'è nulla di male, anzi! Leggere le favole ai bambini secondo me è un dovere, li migliora, gli apre la mente, certo molto di più di qualunque cartone.

I libri di favole sono una cosa che adoro, sono proprio i miei libri preferiti, oserei dire.

Sono così colorati, così pieni di fantasia e di magia, che leggerli alle mie bimbe, è salutare prima di tutto per me, a maggior ragione se sono in inglese.

Non so perchè, ma i libri di favole in inglese, mi hanno sempre trasmesso una sensazione diversa, più intensa rispetto ai libri di favole in italiano.

E non so spiegare il perchè, anche se probabilmente dipende dalle illustrazioni, generalmente più curate, oppure dal fatto che per me l'inglese è "di famiglia", leggere in inglese, mi ricorda certamente tempi più spensierati.

Però diciamoci la verità, non è sempre così agevole comprarli.

I libri in generale non sono così a buon mercato, tantomeno quelli per bambini, che devono essere per forza illustrati e colorati e con una carta di ottima qualità, di certo non ho mai visto i libri di favole in edizione economica, quelli in inglese non ne parliamo proprio!

E' vero che alcuni negozi on-line, a volte offrono campagne promozionali, però c'è da dire che anche quando vado in libreria, se chiedo a S. quale libro preferisce, inevitabilmente vuole quello in italiano e anche tutti quelli che ci regalano, sono tutti in lingua italiana.

Quindi devo ammettere che al momento nella nostra biblioteca, i libri in italiano, battono clamorosamente i libri in inglese!

Per rimediare a questa situazione deprimente, ho messo in atto le mie solite strategie da "007" e ho scovato dei link da cui è possibile scaricare, in maniera del tutto legale e gratuita, dei testi per bambini in lingua inglese.

Il primo è il sito della BBC, che offre una sezione interamente dedicata ai bambini, che si chiama CBeebies.

http://www.bbc.co.uk/cbeebies/stories/

E' molto carino, offre delle storie classiche e anche altre legate ai personaggi delle serie animate che vengono trasmesse, in alcuni casi, anche in Italia ( ad es. Teletubbies, Fimbles, Charlie&Lola), rendendo l'approccio sicuramente più facile  per i bambini.

L'utilità quindi è doppia, si possono seguire le storie, guardandole e ascoltando lo speaker, oppure togliere l'audio e leggerle direttamente.

Se invece il momento delle favole arriva la sera, quando i bimbi sono già nel letto (come per me ieri sera, che a mezzanotte ancora leggevo Biancaneve!), allora sappiate che per molte di queste favole, è possibile scaricare il testo. Ovviamente non ci sono le immagini, però volendo, è uno spunto per creare il proprio libro personale!

Si può prendere un quaderno, scegliere un pezzo della storia per volta e poi illustrarlo come meglio si ritiene, magari anche col collage, stampando e ritagliando i personaggi originali e aggiungendo qualche elemento qua e là, perchè sembri un libro "vero".

E' un pò di tempo che coccolo questo progetto, ma non sono ancora riuscita a realizzarlo e me ne rammarico, sono certa che S. impazzirebbe per questa cosa!

Ad esempio, questa storia secondo me sarebbe perfetta per questo lavoro:

http://www.bbc.co.uk/cbeebies/print/fimbles/stories/fimbles-paintingelves/transcript

Un'altro sito che offre di questa possibilità, è il sito americano di nickjr.

Da lì, in particolare, ho potuto stampare un racconto di Blue's Clues, con incluse le illustrazioni originali e a colori ed è uno dei libri preferiti dalle mie bimbe, si chiama: The color finders.

http://www.nickjr.com/printables/blues-color-finders-book.jhtml?path=/printables/all-shows/learning-pages_stories/all-ages/index.jhtml

Accertatevi che la vostra stampante abbia la cartuccia/toner dei colori a un livello non proprio sottoterra!

Quella comunque non è l'unica proposta, ci sono altre possibilità tra cui scegliere, qui di seguito il link al sommario:

http://www.nickjr.com/printables/all-shows/learning-pages_stories/all-ages/index.jhtml

Buona lettura!

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=10731769

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 21/10/11 alle 14:20 via WEB
A mia figlia non ho letto favole in inglese pero' l'ho spronata perche' seguisse i corsi di approfondimento (inglese) che il liceo offriva.Adesso i libri alcune volte li legge in lingua originale e io sono contenta per lei.Le tue bimbe sono fortunate:)
 
 
mumonboard
mumonboard il 21/10/11 alle 15:26 via WEB
Quello che si fa a scuola per le lingue straniere, a cominciare dall'inglese, è ridicolo. Già il fatto che la scuola di tua figlia proponesse dei corsi di approfondimento è una cosa straordinaria! Anche tua figlia è fortunata :)
 
Lisa.Forever
Lisa.Forever il 21/10/11 alle 14:53 via WEB
Che bell'impegno...a me manca il tempo per fare queste cose...Magari riuscire a trovarlo...speriamo ora che cresce il piccolino.Ti ammiro molto.Un abbraccio.
 
 
mumonboard
mumonboard il 21/10/11 alle 15:29 via WEB
No Lisa, non mi merito alcuna ammirazione :) Io faccio solo quello che so fare con le mie figlie, se sapessi disegnare farei quello, purtroppo sono impedita...ps: ora che cresce il piccolino, vedrai, ogni occasione per fare qualcosa insieme sarà sempre un momento di festa. Tu però nel frattempo goditi questi momenti magici, un bimbo piccolo come il tuo, è una specie di miracolo, ma questo già lo sai :)
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 21/10/11 alle 15:19 via WEB
Anche nella mia libreria i libri in italiano battono gli altri , ma mica è una gara :o))
 
 
mumonboard
mumonboard il 21/10/11 alle 15:29 via WEB
E' vorrei ben vedere!!! ;D
 
Lolablu7
Lolablu7 il 21/10/11 alle 15:35 via WEB
Ricordo che,quando ero bambina,mio padre mi fece l'abbonamento ad un giornale per bambini in Inglese.L'approccio con la lingua con spirito ludico è il percorso migliore da intraprendere per i piccoli,insieme alla conversazione!Si stimola l'intuito!Ciao e complimenti,Grazia:-)
 
 
mumonboard
mumonboard il 21/10/11 alle 15:41 via WEB
Tuo padre si merita i complimenti, io molto meno :) Ogni cosa rivolta ai bambini, attraverso l'approccio ludico, raggiunge certamente risultati migliori e sto cominciando a pensare che non sia un approccio così sbagliato nemmeno per gli adulti :)
 
   
Lolablu7
Lolablu7 il 24/10/11 alle 22:54 via WEB
Giusta intuizione!Condivido,purchè non li facciamo sentire troppo fanciulli!Ce ne sono già troppi in giro.:-))
 
     
mumonboard
mumonboard il 26/10/11 alle 11:08 via WEB
Condivido, non senza una punta di amarezza! :D
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 21/10/11 alle 18:13 via WEB
Ciao cara, anch'io sono stata assente per un pò... ho letto alcuni post del tuo blog e mi sono un pochino preoccupata... spero che vada un pochino meglio... Un abbraccio.
 
 
mumonboard
mumonboard il 24/10/11 alle 16:03 via WEB
Va meglio grazie :) Sei molto gentile, ti abbraccio anche io!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 21/10/11 alle 21:26 via WEB
Sounds very good to me! In case I'll ever be having grandchildren I surely will remember the links :)))) Have a nice weekend!
 
 
mumonboard
mumonboard il 24/10/11 alle 16:03 via WEB
That would be great! I hope yours was fine too :)
 
atapo
atapo il 22/10/11 alle 22:49 via WEB
Sono contenta che tu scriva di nuovo. Hai ragione a dire che stare qui tra amici può aiutare, io ne ho avuto già la prova in momenti difficili. Quando avevo i bambini piccoli, ero riuscita a procurarmi diversi libri in varie lingue straniere: erano omaggi che davano alla fiera del libro per ragazzi che si tiene ogni primavera a Bologna. Oggi purtroppo non sono così generosi e anche nelle librerie si trova poco: importanti i tuoi suggerimenti!
 
 
mumonboard
mumonboard il 24/10/11 alle 16:06 via WEB
Mi fa piacere che tu li apprezzi, mi da molta soddisfazione :) Sarà bello poterli usare coi tuoi nipotini, le mie bambine si divertono un mondo con le favole, in qualunque lingua!
 
signor_omicidi
signor_omicidi il 24/10/11 alle 10:57 via WEB
Grazie! Lo farò leggere a mio nipote che ha da poco cominciato con l'inglese..:) un bacione e buona giornata!
 
 
mumonboard
mumonboard il 24/10/11 alle 16:08 via WEB
C'è un altro sito che pubblica delle favole in lingua straniera, compreso l'inglese, si chiama logos library, anche a quello ho dedicato un post, dagli un'occhiata se pensi che possa essere utile :)
 
   
signor_omicidi
signor_omicidi il 25/10/11 alle 11:45 via WEB
grazie lo farò di sicuro...:) un bacione grande e buona giornata...
 
     
mumonboard
mumonboard il 26/10/11 alle 11:08 via WEB
Di nulla :) Buona giornata anche a te :)
 
nella65vit
nella65vit il 24/10/11 alle 14:55 via WEB
Ciaobella :) Buongiorno:)
 
 
mumonboard
mumonboard il 24/10/11 alle 16:08 via WEB
Buon pomeriggio! Non mi passa più! ;D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963