Creato da stradanelbosco il 02/11/2009

stradanelbosco

alberi,cielo,sole, luna, mare, tutto il creato

 

 

« festaLa crocifissione dell'ARTE »

lo sposalizio della Vergine!!

Post n°241 pubblicato il 01 Febbraio 2014 da stradanelbosco

******************

*******

lo sposalizio della Vergine

**

 lo vedete sto quadro?

 è di ROSSO FIORENTINO, un pittore!

 bè, è stato appena finito di restaurare per merito dell'opera intelligente della Dott.ssa Maria Teresa Castellano, restauratrice di fama proveniente dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma,  con le tecniche ed i materiali approvati dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma e dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

 L'OPD ( Opificio delle Pietre Dure di Firenze) , il massimo Organismo per la conservazione e il restauro delle opere d'arte, anche in ambito mondiale, c'entra sempre in queste operazioni.

 Io sto diventando socio dellì'Associazione dell'OPD, così partecipo a tutte le mostre e alle iniziative, e poi ho l'accesso gratuito a tutti i Musei di Firenze!! E dite poco? e poi non costa manco tanto! Iscrivetevi pure voi!

**

 Adesso torniamo allo Sposalizio!

 Sarà esposto in una mostra a PARIGI!! Roba per ricchi :))

Sappiate che  la Mostra, allestita presso l’Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, aprirà gratuitamente al pubblico dal 6 al 28 febbraio prossimo, tutti i giorni escluse le domeniche, dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo accesso alle 17.30). 

 Chi potrà interessare? Penso tantissimi!! Eh, mò! Io son ben protetto, cioè  sarò assieme alla regina SANDALOS,  la Regina WARVA, la Regina NOTUT, e la Regina SENILLIA, ( speriamo possa venire pure la Regina SOLLEVANTEyo, nonostante si sia quasi frantumata!) e  forse la Regina PARMISIA , ( FILIOUSA è irreperibile!), e  tutti noi ci avvarremo dell'alta guida della Regina TANERA che conosce la lingua francese. Pensiamo di andare verso la metà di febbraio!

La regina CELICE, dopo la disavventura con SCARPACCIA , si è eclissata in pianto  e  non si sa dove sia. Eh, lo sappiamo che è difficile da mandar giù il rospo!!Peccato, perchè anche lei ci sarebbe stata utile! Vuol dire che  studieremo un pò da noi! 

**

Ma sto quadro  dello Sposalizio chi è che l'ha fatto?

L'ha dipinto un certo ROSSO FIORENTINO, di Firenze ( e ti pareva!)., verso il 1500  o giù di lì. E' custodito presso la Chiesa di San Lorenzo  sempre a Firenze  , dove c'è Michelangelo con le Cappelle Medicee.

 Ma non vi preoccupate , perchè anche se non siete nobili e aristocratici, il quadro , al ritorno da Parigi, sarà succesivamentte  esposto  in una mostra  dal titolo “Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della ‘maniera’” che si terrà  a FIRENZE a Palazzo Strozzi da marzo a luglio 2014.  Lì forse ci sarà la Regina CELICE,  che ci seguirà da lontano, con discrezione!!

 Finalmente a Parigi potremo vedere la Regina SANDALOS, la cruenta, ma in vena di rivincita, su SCARPACCIA!!  Lei s'è fatto un look nuovissimo , ci ha riferito la principessa CHATO' , una sua nuova amica!! Sarà irresistibile!!

**

Dovetee sapere che  ROSSO FIOR:, stava a Roma quando nel 1527 arrivarono i lanzichenecchi che lo catturarono e lo vessarono umiliandolo e costringendolo a lavori pesanti. Ma poi non si capisce perchè, lo lasciarono andare!

 Comunque il quadro fu giudicato scandaloso per due motivi:

-  il San Giuseppe era un bel giovane e non un vecchio, quindi poteva benissimo aver corrotto la Madonna;

-  e poi c'era sta figura in basso a destra della quale si intravedevano le gambe , il seno, e nil ventre;  in un soggetto sacro non era proprio il caso.

 

**

sto ROSSO FIORENTINO , se non lo ricordate , è quello che ha dipinto quel tragicissimo " Compianto sul Cristo morto"

Un quadro, che risulta in bella compagnia con   l'eterea " VISITAZIONE" della Vergine a Santa Elisabetta del Pontormo

 e l'altrettanto eterea Deposizione, sempre del compare PONTORMO, ....

 ....deve tutto sembra  lievitare, nonostante la sensazione di peso enorme che sembra gravare sui piedi  e sulle gambe di un solo angelo. Incredibili sti pittori manieristi, un pò sacrileghi, li dicevano allora! Colpa di Andrea del Sarto!!

 Ma il ROSSO F. è anche quello dell'Angelo che suona la mandola

**

 Comunque non vi spaventate, perchè assieme allo SPOSALIZIO ci sarà esposta anche n'altro splendido quadro del ROSSOF.,  ovvero

" La sfida delle Pieridi" , del Louvre. Ma chi gliel'ha dato al Louvre? Boh!

**

E allora , SANDALOS, SENILLIA, PARMISIA, SOLLEVANTEYO, NOTUT, WARVA:

A NOI!!!

 TANERA,SEI PRONTA??

SOKRATES!!! ricorda che sei colui che difende  e che protegge! Perciò allenati!!mangia delle gran "fiorentine rosse" :) e vedrai che le forze saran degne di tali regine!

**

 Non v'azzardate a dire " Il quadro dello Sposalizio della Vergine"!! Per carita! Quel Quadro si chiama ufficialmente " Pala Ginori" , perchè commissionato dalla potente famiglia Ginori, e posto sempre in San Lorenzo nella cappella Ginori,quello delle ceramiche, per intenderci!!   Vedete? se non ci fossero i soldi a sto mondo.....!!         

 ****

**

**

In questo post qualsiasi riferimento a persone o cose è puramente casuale

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

VINCENZA GRANDISSIMA

 

" ...ON OI TEOI PHLOUSIN APOTNESCKEI NEOS..."

 

LIBELLULA _ DEDICATO A ENRICA86

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19dony686amorino11acquasalata010karen_71m12ps12Madame24neveleggiadra0Desert.69cassetta2surfinia60trampolinotonanteMarquisPhoenixacer.250marabertow
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963