Creato da stradanelbosco il 02/11/2009

stradanelbosco

alberi,cielo,sole, luna, mare, tutto il creato

 

 

« la Matthaus Passion di Bachla medaglia »

l'enigma umano e CORCOS

Post n°264 pubblicato il 03 Maggio 2014 da stradanelbosco

**************

********

 l'enigma umano

 di Kienerck

 e CORCOS

**

ci sono tre bellissimi quadri di Kienerk ( pittore italiano fra '800 e '900, che fanno parte di un trittico dal titolo " L'ENIGMA UMANO".

 

Il trittico è presente in una grandissima mostra ora nei Musei di San Domenico a Forlì, fino al 15 giugno.
E' veramente na mostra incredibile per presenza di numerosissimi capolavori dell'Arte Italiana sullo stile Liberty. Un racconto della pittura, della scultura e delle arti decorative che hanno caratterizzato il linguaggio dell’arte fra fine Ottocento e l’inizio della prima guerra mondiale. I tre quadri che compongono il Trittico si intitolano IL DOLORE - IL SILENZIO  - IL PIACERE
Le riflessioni che si possono fare su questi quadri sono innumerevoli. Mi esprimo solo sul IL SILENZIO, quello che a volte caratterizza un comportamento della donna quando subisce violenza e tace, per non rovinare tutto. Difatti il quadro è stato un pò la simbologia della Violenza sulla donna.
******
Chi può, e se vuole , vada a visitare questa mostra: merita tantissimo!
*
IL DOLORE

**
****
IL SILENZIO
*
*
*
**
**************************
IL PIACERE
***
************************
***
la città di FORLI' , sede della mostra
FORLI':  Una città alla quale io attribuisco soprattutto il merito di organizzare le più belle mostre in ASSOLUTO che si possano fare in Italia e anche in Europa, per dovizia e valenza altissima di opere esposte, ricchezza di contenuti, facilità di percorsi espositivi, gentilezza del personale addetto, ingressi quasi gratuiti, facilità di parcheggio oltre che estrema comprensione della segnaletica per giungere sul luogo. Tutti parametri che potrebbero designare I Musei di San Domenico come il luogo ideale per qualsiasi mostra in Italia! NON ME NE PERDO UNA E HO TUTTI I CATALOGHI, che guarda caso sono anche di prezzo accessibilissimo!!
LA MOSTRA L'HO VISTA LA SETTIMANA SCORSA, UN POMERIGGIO INTERO DALLE 14 FINO ALLA CHIUSURA, UNA FULL IMMERSION! A un certo punto la sindrome di Stendhal t'accorgi che è vera, tante e tali sono le leraviglie esposte: quadri che hai sempre visto sui libri, sulle riviste, ecc.. e che te li ritrovi lì su una parete come per magia!!! Pensate  che credevo che il famoso SOGNI di Vittorio CORCOS fosse alla Galleria d'Arte Moderna di ROMA, invece , - incredibile - CORCOS ne aveva fatta un'altra copia, una replica ridotta, che è stata qui esposta. Si nota la differenza nel viso della ragazza.. Guarda. l'originale.150x150 circa)

**
e ora la replica ridotta (110x90) la differenza è proprio nel viso della ragazza! appare un pò ingrassata e con le mascellone!!
****
" Il poema dell'estasi" di Scriabin
****
***
ECCO LA PAGINA DEL CATALOGO CHE RIPORTA IL QUADRO
***
**
Ecco la pagina del catalogo cjhe tratta la questione
**
**

poichè non son riuscito a ingrandire l'immagine con lo scritto, rendendola facilmente leggibile,riporto qui, la cosa che interessa. " .....A partire dagli anni novanta nelle sue eleganti figure femminili vestite alla moda si insinua una vena di sottile inquietudine decadente, che trasforma le jolie femmes in donne fatali, come ne La Maddalena(1896).In Morfinomane( 1899) e in SOGNI ( Roma, galleria nazionale d'arte moderna), presentato alla festa dell'arte e dei Fiori aperta a Firenze nel 1896 e accolto da uno straordinario successo di pubblico e critica, affascinati  da " i caldi pensieri e i torbidi desideri" ( Vittorio PICA) della enigmatica giovane. tanto da spingerte l'autore a eseguirne la replica ridotta, presente in mostra( Cat.149.cfr Taddei2008)

Commenti al Post:
mmmmmmm1980
mmmmmmm1980 il 05/05/14 alle 11:08 via WEB
La vita...... Beh! La vita è una magia in perenne evoluzione, evoluzione che parte dai sensi, passa per il cuore e ritorna al cuore, passando per l'infinità dell'anima e dipingendola e colorandola con i disegni dalle infinite sfumature e dai colori infinitamente cangianti e infonde gioia eterna felicità pace e armonia, con semplici suoni emessi dalle parole romantiche, dal battito intenso del cuore e dalla vibrazione intensa dell'anima più profonda, creando una melodia denominata: Melodia dell'amore eterno. Firmato: Matteo. @ All right reserved. Lunedì 05 Maggio 2014 Ore 10:56.
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/05/14 alle 09:54 via WEB
grazie del bel commento, veramente sentito. tt
 
belf9
belf9 il 06/05/14 alle 00:35 via WEB
Osservando i due quadri noto che quello di dimensioni più piccole, oltre alla diversa espressione della ragazza ha anche i colori meno vivi. Non so se è un problema di ripresa fotografica o effettivamente i colori sono più smorti :-)))
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/05/14 alle 09:57 via WEB
Carissimo Belf!!! io ho potuto vedere entrambi i quadri e la tua osservazione è giustissima. Ricoirdo che di aver visto la versione grande, prima a Piacenza in una mostra e poi a Roma nella sua sede naturale, e di essere rimasto colpito dalla luce meravigliosa che il quadro emanava! Non è altrettanto luminosa la replica ridotta che ho visto a Forlì. E hai ragione!! Grazie, sei un attento osservatore!! tt
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/14 alle 21:22 via WEB
mah: a me non pare proprio Corcos, ma una sua brutta copia.:)
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 11/05/14 alle 01:16 via WEB
manco a me pareva, ed ero astremamente confuso e dubbiaoso. Ma la targhetta sotto il quadro lo diceva chiaramente e anche il personale che ha curato la mostra da me consultato mi ha confermato il tutto. Ho riportato nel pos la pagina del catalogo e la didascalia che tratta la questione. La roporto pure qui"...poichè non son riuscito a ingrandire l'immagine con lo scritto, rendendola facilmente leggibile,riporto qui, la cosa che interessa. " .....A partire dagli anni novanta nelle sue eleganti figure femminili vestite alla moda si insinua una vena di sottile inquietudine decadente, che trasforma le jolie femmes in donne fatali, come ne La Maddalena(1896).In Morfinomane( 1899) e in SOGNI ( Roma, galleria nazionale d'arte moderna), presentato alla festa dell'arte e dei Fiori aperta a Firenze nel 1896 e accolto da uno straordinario successo di pubblico e critica, affascinati da " i caldi pensieri e i torbidi desideri" ( Vittorio PICA) della enigmatica giovane. tanto da spingerte l'autore a eseguirne la replica ridotta, presente in mostra( Cat.149.cfr Taddei2008).
Penso che a sto punto i dubbi dovrebbero cadere! Però a dire il vero la dimensione ridotta del quadro penalizza la bellezza del soggetto. Grazie! tt
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/14 alle 08:02 via WEB
in effetti non riesco a leggere. Ma sono comunque assai dubbiosa. La qualità del dipinto piccolo è assai inferiore e nemmeno la tipologia della donna è la stessa, conclamata, dei dipinti di Corcos. Lo avrà fatto "con la mano sinistra", come si dice? Mah. Non sarebbe la prima volta che nelle mostre si tende ad accreditare mediocri copie come repliche d'autore. Scommetto che è di collezione privata!
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 11/05/14 alle 10:56 via WEB
si è collezione privata. Ma la parte che interessa il dipinto e la sua validità, è nel catalogo e per paura che non si leggesse , l'ho stralciato e messo nel post in ultimo. Foirse avevi fretta e non hai letto. Mah, che dire. Tu sei n'autorità in questo camp, ma a me sembra l'abbia fatto lui, è troppo preciso, boh, non ho capacità di giudiuziuo critico in tale campo, ma sto pensando di prendere per buono il tuo! ma come si fa a ridurre un quadro esattamente , dico esattamente, senza sgarrare na virgola ( a parte il viso che qui sembra quello de na contadinotta)?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/14 alle 13:42 via WEB
l'ho letto, lo stralcio. Ma è una affermazione che in sé non appare supportata da alcun altro fattore. Può darsi ci sia un documento, una nota di diario, una lettera....per dire. Ma dato che non è citata, non saprei che dire. L'affermazione in sé autorizza anche a pensare altro, a dissentire
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VINCENZA GRANDISSIMA

 

" ...ON OI TEOI PHLOUSIN APOTNESCKEI NEOS..."

 

LIBELLULA _ DEDICATO A ENRICA86

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19dony686amorino11acquasalata010karen_71m12ps12Madame24neveleggiadra0Desert.69cassetta2surfinia60trampolinotonanteMarquisPhoenixacer.250marabertow
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963