Lego technics

Il diario di un viandante che col tempo si crea da solo.

 

NO PEDOFILIA

 

AREA PERSONALE

 

GADGET NOTOY









 

 

« Riflessioni attualiLe solite balle... »

Sicurezza e privacy: ne abbiamo il pieno controllo.

Post n°162 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da trudj85
 
Foto di trudj85

Buongiornoooo!!!

Eh è parecchio che non scrivo ma la motivazione arriva subito: sto studiando tedesco, e lo sto affiancando allo studio giä in corso di altri 2 strumenti musicali, quindi il tempo che rimane è quel che è.

Ma passiamo invece subito all' argomento di questo post: sicurezza e privacy.

Immediatamente penso: "la mia sfera privata" "la geolocalizzazione" "il controllo remoto dei cellulari, microfoni e videocamere" "l' invio di dati anonimi dal mio pc" "i dati privati e quelli sensibili" "la sicurezza delle password" se effettivamente vengono inviati dai nostri dispositivi digitali ad un destinatario a noi conosciuto/sconosciuto, o peggio ancora ci sono opzioni che vengono inviate automaticamente nel web dal nostro cellulare, dal nostro tablet o peggio ancora, dal nostro computer.

E se a tutto questo metto soltanto in evidenza che (sicuramente) a partire da Windows 8.1, è il vostro stesso sistema operativo che invia la vostra posizione esatta di dove vi trovate? A cosa servono? Dove vengono inviate? A chi? A cosa gli servono? Come vengono gestite? Ho ancora il pieno controllo della mia privacy oppure è compromessa, anche solo in parte?

Ecco, sostanzialmente garantisco che questa mattina, cercando le opzioni per disattivare l' avvio sicuro, ho curiosato sotto diverse voci, tra cui "Attivare o disattivare funzionalità di Windows" (andate dal pannello di controllo su "Programmi" ed alla schermata di disinstallazione dei programmi guardare a sinistra, che si trova l' opzione) e mi ritrovo questa schermata (vedi l' immagine del post) con scritto chiaro e tondo "Localizzatore geografico di Windows".

Scusate eh, ma fino a prova contraria Windows non ha bisogno di sapere in quale luogo si trova. Che poi sia un telefono con installato windows od un tablet, un portatile, od altro non mi interessa. Windows non ha nessun bisogno e nessuno scopo di sapere la posizione del mio sistema operativo, perché nel caso ne avessi bisogno sicuramente non sono in giro con uno smartphone o qualcosa del genere che ha già un suo sistema di localizzazione, il quale funziona attraverso la rete di connessione dei cellulari.

Soddisfatti di Windows? Io no, per niente. È già qualche anno che stavo pensando ad abbandonare definitivamente Windows e passare almeno a Linux, se non iOs direttamente. E mi sa proprio che lo farò, installandfo in doppio avvio pure il famosissimo e celeberrimo Windows Xp. Chiaramente craccato a non finire secondo le mie esigenze...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: trudj85
Data di creazione: 03/11/2006
 

CAMPAGNA NOTROLL

 

LEGGI E DIFFONDI

 

BLOG PENNA CALAMAIO


immagine

 

CAMPAGNA ANTI-OGM

 

GLI SPAZI DI LIBERA INFORMAZIONE

Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trudj85cassetta2Arianna1921marabertowigor_2007isotta_89rispen0Cherrysladoc.genovavanni_stoppatogiumecaersilironzisceddo2sandropo05
 

NETWORKED BLOGS

CONTATORE SHINY STAT

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963