Creato da vivaildivertimento il 12/10/2007

Bah!

Questo blog e' dedicato a tutti coloro che si sentono incompresi, maltrattati, sfigati, tristi, arrabbiati, a chi ama la notte piu' del giorno, a me stesso...

 

 

« C'e' bisogno di ridereQuarant'anni di matrimonio »

Ansia

Post n°64 pubblicato il 17 Aprile 2008 da vivaildivertimento
 
Tag: Ansia, Vita

L'ansia per molte persone, come me, e' una cosa che ci accompagna sempre.
L'ansia e' una paura: paura di non farcela, non essere all'altezza...
Ovviamente quelli che ne soffrono maggiormente sono gli individui insicuri; maggiore e' l'insicurezza su di una cosa e maggiore sara' l'ansia che si accompagnera' a questa.
Le frustrazioni generano sempre ansia e questa si scarica sempre sul fisico generando sempre tensioni che poi, se protratte nel tempo, si "somatizzano" andando a colpire la parte fisica piu' debole in quel momento.
Purtroppo le ansie che abbiamo, anche per cose diverse, vanno sempre a sommarsi, alle volte generando tensioni veramente insopportabili.
Spesso le nostre ansie sono conosciute, sono problemi, pensieri e preoccupazioni di cui abbiamo coscienza, che ben sappiamo.
Ma qualche volte sono di difficile riconoscimento, cioe' siamo tesi ed ansiosi senza sapere bene la causa. Questi casi si dicono "incosci" e sono piu' problematici proprio perche' non riusciamo ad individuare la causa di tutto e quindi a cercare un qualche rimedio.
L'ansia, come tutte le emozioni, non e' controllabile ma solo gestibile.
Un classico esempio di gestione dell'ansia e' quella di scaricare la tensione facendo sport.
Ma in generale e' sufficente fare qualcosa di piacevole, che dia soddisfazione, per diminuire lo stato d'ansia.
Quando l'ansia supera un certo livello puo' provare attacchi, anche improvvisi, di panico che possono manifestarsi nei posti piu' vari ed in vari modi: tachicardia, spasmi muscolari vari, respirazione difficoltosa, vertigini...
Io, purtroppo, nella mia vita ho dovuto affrontare anche questi disturbi di ansia per molto tempo che hanno iniziato a manifestarsi otto anni fa e dai quali non ne sono ancora fuori del tutto, visto anche la mia vita difficoltosa.
Sono molto migliorato da allora ma non ne sono ancora uscito del tutto.
Ho passato momenti veramente terribili in cui credevo veramente di impazzire.
Ora va un po' meglio anche se la situazione attuale comunque non aiuta affatto.
Si dice che c'entrino anche fattori di predisposizione genetica, ed infatti, nel mio caso, questa predisposizione mi e' stata sicuramente tramandata.
Se inoltre ci aggiungiamo anche un passato che non ha favorito una crescita di consapevolezza necessaria abbiamo fatto il quadretto completo.
Anche questo doveva capitarmi.

 

Che Dio me la mandi buona...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Statistiche

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 26/09/2020 alle 20:24
 
CIAO VIVAILDIVER... PER UN SALUTO IL TUO POST VA BENE, MA...
Inviato da: aldogiorno
il 19/02/2018 alle 11:44
 
Spero di cuore tu stia vivendo un sacco di cose belle che...
Inviato da: surfinia60
il 18/12/2017 alle 17:55
 
Se se...va bè!
Inviato da: surfinia60
il 30/05/2017 alle 18:44
 
Eccomi nel senso che ce l'ho anch'io
Inviato da: surfinia60
il 25/04/2017 alle 17:13
 
 

GOD TOLD ME...

 

THE DOORS - LIGHT MY FIRE

 

DEEP PURPLE - SMOKE ON THE WATER (LIVE@NY, 1973)

 

Hey Momma, look at me, I'm on my way to the promised land...

 

COME MI SENTO

 

ALE E FRANZ...

Video rimosso da Emanuele Callioni

(il cognome mi dice qualcosa, a voi no?)

RIEMPITELO DI MAIL DI PROTESTA a

Emanuele.Callioni@

mediaset.it

 

FATEVI UNA RISATA...

Gatti pazzi...

 

ATTENTI AL CANE...

 

AREA PERSONALE

 

AVVERTENZE PER I MIEI BLOG AMICI

Qui non c'e' spazio per chi e' felice oppure ha anche solo sprazzi di felicita'. Tutti i miei blog amici che non hanno questo requisito ma sono presenti ci sono solo per ragioni personali e comunque sono monitorati continuamente in questo senso. Non inseriro' nessun blog che non sara' aggiornato con una certa continuita' e/o non rispondera' ai miei commenti

 
Citazioni nei Blog Amici: 76
 

ONLY FOR HEAVY METAL LOVERS...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963